PDA

Visualizza Versione Completa : liquore di melograno

tommt55
04-11-2009, 12:39
spremere un melograno
(ho usato lo spremi agrumi ma con la centrifuga esce più succo)
ricavarne 1/4 di lt. di succo
unire 1 pezzetto di cannella
130 gr. di zucchero a velo
1/4 di lt. di alcool 95°
unire il tutto
far riposare almeno 1 mese
agitando di tanto in tanto x far sciogliere lo zucchero
fare uno sciroppo con 1/4 di acqua e 200 gr. zucchero
unire,lasciare ancora riposare 1 settimana
filtratre e ...
...buona degustazione...

tommt55
05-11-2009, 22:54
appena fatto
ha un bellissimo colore
molto invitante ma...mi tocca aspettare 1 mese prima di assaggiare

Romina
05-11-2009, 22:55
;) è sicuramente da provare!!!

littlestar@
05-11-2009, 23:17
l'ho assaggiato qualche anno fa e cercavo la ricetta che non avevo mai trovato!! a me è piaciuto tantissimo ha un gusto dolce, delicato !!

Dani&Pino
06-11-2009, 09:57
spremere un melograno e ricavarne 1/4 di succo
unire 1 pezzetto di cannella
130 gr. di zucchero a velo
1/2 lt. di alcool 95°
unire il tutto
far riposare almeno 1 mese
filtratre e ...
...buona degustazione...

Scusa ma cosa vuol dire ricavarne 1/4 di succo? Intendi forse 1/4 di litro?Grazie

giady
06-11-2009, 10:11
ho giusto appunto 2 melograni a casa

tommt55
06-11-2009, 16:48
Scusa ma cosa vuol dire ricavarne 1/4 di succo? Intendi forse 1/4 di litro?Grazie

certo,scusami, a volte dò x scontato che gli altri mi leggano il pensiero
è proprio 1/4 di lt.
ho corretto la ricetta

Zelda
21-11-2009, 00:40
Mannaggiaaaaaaaa!!!:mad:
L'avessi letta prima la tua ricetta, ho un albero di mele granate in giardino che si sta ormai spogliando oltre che delle foglie anche delle mele granate...:'-(
Domani do' un'occhiata e vedo se riesco a recuperarne qualcuna...
Quante ne hai usate per avere 1/4 di lt?
Ti farò sapere...
(:-*

tommt55
21-11-2009, 01:19
era 1/2 melograna enorme,coi chicchi belli succosi
prova pure,se hai qualche domanda mi fai sapere

tommt55
22-11-2009, 18:45
appena fatto
ha un bellissimo colore
molto invitante ma...mi tocca aspettare 1 mese prima di assaggiare

ancora non è passato un mese,manca qualche giorno,però ho deciso di assaggiare il mio liquore al melograno,non penso che pochi giorni influiscono tanto...
com'è?
ebbene x i miei gusti sa troppo di alcool anche se il sapore del melograno si sente
penso che se non vogliamo diventare alcoliste c'è da fare qualche modifica alla ricetta anche perchè mi sembra strano che non ci sia il solito sciroppo di acqua e zucchero,vi pare?
sembra più una grappa e sicuramente a qualcuno piacerà allora faccio anche un'altra versione che chiamerò elisir di melograno

Taly
22-11-2009, 19:04
ancora non è passato un mese,manca qualche giorno,però ho deciso di assaggiare il mio liquore al melograno,non penso che pochi giorni influiscono tanto...
com'è?
ebbene x i miei gusti sa troppo di alcool anche se il sapore del melograno si sente
penso che se non vogliamo diventare alcoliste c'è da fare qualche modifica alla ricetta anche perchè mi sembra strano che non ci sia il solito sciroppo di acqua e zucchero,vi pare?
sembra più una grappa e sicuramente a qualcuno piacerà allora faccio anche un'altra versione che chiamerò elisir di melograno
Leggendo adesso per la prima volta il tuo 3d, mi è sembrato subito evidente che ci fosse troppo alcool e venisse troppo forte.Un alccol di 95°, allungato solo con in quato di succo di melograna mi sembrava pochino.In genere il liquore al melograno è piuttosto leggero, mai troppo forte, poi i gusti sono gusti.Visto che anche tu lo hai trovato forte, penso che allungando il tutto con uno sciroppo verrebbe più gradevole, bisogna trovare le proporzioni giuste, secondo me ce ne vuole almeno 3/4 Litro , o sarà troppo???:confused::confused::confused:

tommt55
22-11-2009, 22:30
per ora non voglio modificare la ricetta perchè i liquori a base di alcool hanno bisogno di maturare qualche mese prima di berli perciò il sapore può migliorare,comunque di solito si fa parti uguali zucchero acqua e alcool,vero?posso sempre aggiungere in seguito lo sciroppo fino alla giusta dose
penso proprio che la fonte da cui ho preso la ricetta è stata scritta da un 'alcolista anonimo' e va modificata certamente
appena raggiungo il giusto equilibrio apporto le modifiche alla ricetta

Taly
22-11-2009, 22:38
per ora non voglio modificare la ricetta perchè i liquori a base di alcool hanno bisogno di maturare qualche mese prima di berli perciò il sapore può migliorare,comunque di solito si fa parti uguali zucchero acqua e alcool,vero?posso sempre aggiungere in seguito lo sciroppo fino alla giusta dose
penso proprio che la fonte da cui ho preso la ricetta è stata scritta da un 'alcolista anonimo' e va modificata certamente
appena raggiungo il giusto equilibrio apporto le modifiche alla ricetta Non sono una grande esperta di liquori, ma credo che con la maturazione, il gusto di sicuro migliorerà ma credo che la gradazione alcolica resti sempre alta. Secondo me devi aggiungere lo sciroppo finchè non decidi secondo il tuo gusto che può bastare.Per le giuste proporzioni tra alcool, zucchero e acqua non posso consigliarti, credo che tu sia più esperta di me!;)
Aggiusta le dosi, magari l'anno prossimo lo provo, ho una pianta di melograno, magari cerco di consumarli in maniera alternativa!:)