Mostra versione intera : Panini semidolci delle sorelle Simili
Sto sperimentando i panini semi doci delle sorelle Simili. Qualcuno di voi li ha mai fatti?
Ho avuto un sacco di problemi nel decifrare la ricetta, soprattutto quando didice di arrotolare con i pollici.
Vabbè, ho cercato di arrotolare un pò coi pollici, un pò coi piedi :)
Poi l'altro problema è stato quando ho dovuto formare la pallina stringendola nella mano in modo che sopra venisse liscia e sotto col "buchino" (come dicono loro).
Morale: ho strettola pallina nella nmano, ma non potete immaginare quello che usciva fuori.
Insomma mi sono arrangiata anche nella formazione delle pallette. Ora stanno in forno a lievitare per un'altra oretta. Vediamo che esce fuori.
Spero che qualcuno legge questo messaggio per illuminarmi.
marywlasalsa
15/02/06, 20.57
guarda anche io ho avuto qualche problemino a decifrare le ricette delle Simili almeno su Pane e roba dolce...pero' abbiamo A.Rita che è una maga....quando seguo lei non sbaglio mai... vedrai che si fara' sentire ;)
io non li ho mai provati...mi spiace
comunque tu fai la foto che vogliamo vedere come son venuti;)
guarda anche io ho avuto qualche problemino a decifrare le ricette delle Simili almeno su Pane e roba dolce...pero' abbiamo A.Rita che è una maga....quando seguo lei non sbaglio mai... vedrai che si fara' sentire ;)
io non li ho mai provati...mi spiace
comunque tu fai la foto che vogliamo vedere come son venuti;)
Aspettiamo a cantar vittoria. Bisogna vedere se si rialzano (come promettono le Simili) un'altra volta.
Speriamo maga Marble si faccia viva :)
Aspettiamo a cantar vittoria. Bisogna vedere se si rialzano (come promettono le Simili) un'altra volta.
Speriamo maga Marble si faccia viva :)
E comunque se hai letto la ricetta del Pane pugliese ti si drizzano i capelli ! Bisogna proprio andare a intuizione!
Ma chissà se queste Simili campano ancora? Mi piacerebbe mandargli un'e-mail per dirgli di fare un libro più semplice la prossima volta.
marywlasalsa
15/02/06, 21.11
si che campano:D :D e vanno anche in giro a far corsi di cucina forse per questo che danno alcune cose per scontato......cosi' poi per capirci qualcosa ci vai:D
guarda io l'ho aperto... e richiuso..... e dopo che seguo Marble dico ....azzarola ecco cos'è:D
si che campano:D :D e vanno anche in giro a far corsi di cucina forse per questo che danno alcune cose per scontato......cosi' poi per capirci qualcosa ci vai:D
guarda io l'ho aperto... e richiuso..... e dopo che seguo Marble dico ....azzarola ecco cos'è:D
Meno male che sono un pò psicologa, allora :DDDD
Cmq l'ho sfornati! Una meraviglia delle meraviglie!!!!!
Adesso posto il tutto, se ci riesco :)))
eccomi! ero fuori! :rolleyes:
allora impastare con i pollici significa (sarebbe più semplice farlo vedere!!!) praticamente lavorare la pasta mettendo la mano piegata in modo che i pollici siano paralleli al busto, e lavorare la pasta direi dolcemente (usando la parte laterale della mano dal polso alla cima del pollice) senza grosse pressioni che affondano, ma accompagnandola in modo che si stenda.
forse non sono stata molto chiara... ma all'inizio riusciva difficile anche a me che le ho viste proprio impastare in questo modo e dovrei averlo presente... ma metterlo in pratica è un'altra cosa... :eek: ;)
comunque ora è un metodo che uso sempre, come pure il loro metodo di impastare. ;)
appena trovo qualcuno che si offre volontario per venire a fare le foto mentre impasto come loro magari le metto...
aspettiamo le foto dei panini!!!!!
allora impastare con i pollici significa (sarebbe più semplice farlo vedere!!!) praticamente lavorare la pasta mettendo la mano piegata in modo che i pollici siano paralleli al busto, e lavorare la pasta direi dolcemente (usando la parte laterale della mano dal polso alla cima del pollice) senza grosse pressioni che affondano, ma accompagnandola in modo che si stenda.
Bella spiegazione! Chissà, adesso, se la mia si capisce. Che ne dici?
forse non sono stata molto chiara...
No! CHIARISSIMA come l'acqua Panna :D
ma all'inizio riusciva difficile anche a me che le ho viste proprio impastare in questo modo e dovrei averlo presente... ma metterlo in pratica è un'altra cosa... :eek: ;)
E poi come spiegano le sorelline...
comunque ora è un metodo che uso sempre, come pure il loro metodo di impastare. ;)
Vabbè, ma mica bisognerà sempre usare questo metodo per fare il pane, spero! O spero male?
appena trovo qualcuno che si offre volontario per venire a fare le foto mentre impasto come loro magari le metto...
Magariii! Anche io ho lo stesso problema, figurati quando uno ha le mani in pasta! Ma non hai proprio nessuno che te le faccia?
Spedite!
Spedite!
ma dove............ :D :D :D :eek:
le ho trovate ora vedo se riesco io a postartele........... :D :D :D ;)
Panini semidolci di Pattypan .............
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/normal_Panini_semidolciF3.JPG
............ ti sono riusciti proprio una bellezza..........:D :D :D :D ciao........... (:-*
le ho trovate ora vedo se riesco io a postartele........... :D :D :D ;)
Panini semidolci di Pattypan .............
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10379/normal_Panini_semidolciF3.JPG
............ ti sono riusciti proprio una bellezza..........:D :D :D :D ciao........... (:-*
Grazie mille! Ma è tutto merito dei vostri incoraggiamenti e...naturalmente della ricetta delle Simili.
Cmq non ci speravo proprio in questo risultato , visti i casini che ho fatto all'inizio.
Ti spiego (ma non lo dire a nessuno, eh:rolleyes: ): quando ho messo il burro, siccome la ricetta non diceva spiegava se metterlo morbido, freddo, tiepido o che altro, io l'ho messo in microonde dove si è liquefatto. Però lì era diventato molto bollente. Allora l'ho messo un attimo in una ciotola con l'acqua fredda a stiepidire. Evidentemente non l'ho fatto fredare abbastanza , per cui la pasta dei panini era rimasta dura e non lievitata. Anche dopo un 'ora e mezza. Mi sono detta tante di quelle parolacce che non ti puoi immaginare. Allora che ho fatto? La scelta era: buttare tutto o cercare di rianimare la pasta. Ho optato per la seconda scelta, ma come fare? Ricordandomi dei rinfreschi della pasta madre, ho preso questa palla dura dei panini e l'ho ficcata nell'impastatrice aggiungedoci circa 100g. di manitoba e circa 100 g di acqua. In più ho messo un'altra bustina di lievito da 7 gr. Ho lasciato andare per un quarto d'ora, poi quando mi sembrava che l'impasto era morbido e liscio l'ho tirato fuori e l'ho rimesso a lievitare. Che meraviglia ! E che miracolo! Finalmente aveva lievitato!
Fine della storia.
Ciao
ma patty sei una forza della natura!!! e meno male che fai gli esperimenti tu...così quando finalmente mi arriverà il libro...non avrò problemi:D :D :D
sono molto belli i tuoi panini...chi la dura la vince:D :D
ma patty sei una forza della natura!!!
Esagerata! Mo sono una forza della natura:o
e meno male che fai gli esperimenti tu...così quando finalmente mi arriverà il libro...non avrò problemi:D :D :D
Bè. Qualcuno deve pur farli :D
Ciao
sono molto belli i tuoi panini...chi la dura la vince:D :D
Grazie! E sono buonissimi! Mi meraviglio di me stessa.
Grazie! E sono buonissimi! Mi meraviglio di me stessa.
:D :D ;) mai dubbitare di noi!
:D :D ;) ma dubbitare di noi!
Hai ragione! E io lo faccio troppo spesso! Anche se in genere sono ottimista :D
Hai ragione! E io lo faccio troppo spesso! Anche se in genere sono ottimista :D
per fortuna che sei telepatica....ho anche sbagliato scrivere:D :D
per fortuna che sei telepatica....ho anche sbagliato scrivere:D :D
Non ti preoccupare, anche a me capita :D :D
Non ti preoccupare, anche a me capita :D :D
(:-*
forse non sono stata molto chiara... ma all'inizio riusciva difficile anche a me che le ho viste proprio impastare in questo modo e dovrei averlo presente... ma metterlo in pratica è un'altra cosa... :eek: ;)
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
Anna Rita, aspetto le tue spiegazioni fotografate, solo così ho trovato il coraggio di fare tante delle cose che ho fatto (compresa la pasta madre)!
E poi, visto che il libro non mi arriva ancora (sono passate più di due settimane...), sarà il solo modo, mi sa, per imparare i "Segreti delle Simili"!!!!!!!!
Patty.............
le foto che vedi te le ho iserite io!!! e per questo ho preso anche una "lavata di capo" per altro meritatissima da Luna Blù.............. :'-( :'-( :'-(
cosi' non puoi imparare se credi di essere stata tu, Luna perdono, non lo faccio mai più.................
Patty dai, lo facciamo insieme, dimmi fin dove arrivi e poi lo facciamo passo, passo...........
(:-* lella
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.