Visualizza Versione Completa : pane e croissant "slievitati"???
millina79
05-11-2009, 13:49
ciao a tutte, vi espongo il mio problema, confido nella vostra lunga esperienza! sabato ho preparato diversi prodotti di lievitazione x il pranzo con ospiti della domenica, ho fatto impasto con TM31: panini alle olive - mini croissant di luxus - danubio ricetta luca. visto che casa nostra è abbastanza "freschina", e viste le temperature glaciali fuori, ho messo a lievitare tutte le teglie in forno. di solito con la pasta x pizza ottengo un buon livello in 1 ora e mezzo/due riscaldando prima il forno a 50° poi lo spengo e metto la ciotola avvolta in canovaccio. sabato ho coperto le teglie dei mini croissant con pellicola e altri impasti con panno pulito, ho visto che è lievitato tutto ma specie i croissant (che sono arrivati al punto giusto di "esplosione") si sono ridotti a sottilette dure, idem x il resto che ha assunto un gusto poco gradevole tipo di umidiccio.... che ne dite, attendo pareri...
euridice77
05-11-2009, 14:17
scusa non capisco, è "slievitato" tutto o solo i croissant che erano sotto la pellicola mentre gli altri sotto il canovaccio sono rimasti gonfi?
millina79
05-11-2009, 15:25
allora, i minicroissant sono crollati e son risultati piattissimi, il pane non aveva la forma bella che ha di solito e danubio ok, solo che questi ultimi due avevano un gusto stile di umido, anche il colore e consitenza!
millina79
10-11-2009, 21:39
mi potete aiutare ragazze...? grazie e scusate....
Per quanto riguarda il pane forse posso aiutarti. A volte mi è capitato che lievitando più del dovuto è venuto piatto con un sapore per niente buono. Allora quando per qualche motivo mi capita che la lievitazione va oltre io lo sgonfio e rifaccio la forma, ma questa volta sto molto attenta a non farlo lievitare troppo.