PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti con la marmellata

Elfa
16-02-2006, 14:06
Sfoglia: 250 g. farina 00, un cucch. di zucchero, scorretta d’arancia, un uovo medio, 100 gr. margarina leggera, due pizzicate di lievito in polvere..
Ripieno: marmellata possibilmente d’arance.
Mescolare gli ingredienti possibilmente servendosi del mixer ma unire la margarina un po’ alla volta, finchè l’impasto non forma la palla, dev’essere un po’ morbido non è detto che occorrano 100 gr. esatti di margarina. Mettere la palla a riposare in frigo per almeno mezz’ora, quindi prelevarla, schiacciarla un po’ con le mani e posarla sul tavolo da lavoro fra due fogli di pellicola abbastanza grandi e ben distesi. Stendere col matterello una sfoglia la più sottile possibile. Levare la pellicola superiore e spalmare la sfoglia con un velo di marmellata preservando i bordi, quindi piegare la sfoglia in tre dal lato più lungo come si fa per lo strudel (o per la pasfasfoglia) aiutandosi con la pellicola sottostante e mettere il rotolo sulla carta forno e poi nella leccarda. Io cuocio in forno a 150° 15’ a fuoco normale poi altri 15 con la ventola infine spengo e lascio in forno ulteriori 15’. A questo punto prelevo il dolce e lo affetto .
Per concludere vorrei dire che sono nuova (ciao a tutti) e non mi so muovere nel form, dunque, vediamo se la foto appare...poi vorrei pregarvi di dettagliare un po' meglio la fase della cottura che da quello che leggo è sempre troppo laconica rispetto alla sua importanza. Vabbe' ...ciao!

Haruka84
16-02-2006, 14:10
Ma sono bellissimi, li proverò sicuramente, anche se non con la marmellata di arance... proprio non mi piace!!! Complimenti e grazie per la ricetta!!! :D

simo67
16-02-2006, 14:11
Benvenuta e grazie per la ricetta:)

Elfa
16-02-2006, 14:15
Solo non capisco, perchè la mia foto appare in allegato ??!!

Haruka84
16-02-2006, 14:16
Devi inserire le foto dall'album personale che devi crearti, insomma c'è un procedimento tutto particolare, all'inizio sembrerà chissa cosa, ma poi ti accorgerai che è semplicissimo. Vorrei darti il link che avevano dato a me quando non sapevo inserirle, ma non ce l'ho!!!

Haruka84
16-02-2006, 14:18
TROVATOOOOOOOOOOOOO: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930segui le istruzioni e riuscirai!!;)

simo67
16-02-2006, 14:19
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930

Leggi qui puo' esserti d'aiuto:)

CookManu
16-02-2006, 14:22
Che buoni mi ricordano tanto quelli che mangiavo da piccolina e che si trovavano con la marmellata di arance o di fichi:p:

lumica
16-02-2006, 14:42
Già io compravo dei biscotti del genere all'auotogrill della Pavesi quando andavo in vacanza da piccola mi piacevano un sacco.proverò sicuramente a farli:D

dulcinea50
16-02-2006, 14:44
Sfoglia: 250 g. farina 00, un cucch. di zucchero, scorretta d’arancia, un uovo medio, 100 gr. margarina leggera, due pizzicate di lievito in polvere..
Ripieno: marmellata possibilmente d’arance.
Mescolare gli ingredienti possibilmente servendosi del mixer ma unire la margarina un po’ alla volta, finchè l’impasto non forma la palla, dev’essere un po’ morbido non è detto che occorrano 100 gr. esatti di margarina. Mettere la palla a riposare in frigo per almeno mezz’ora, quindi prelevarla, schiacciarla un po’ con le mani e posarla sul tavolo da lavoro fra due fogli di pellicola abbastanza grandi e ben distesi. Stendere col matterello una sfoglia la più sottile possibile. Levare la pellicola superiore e spalmare la sfoglia con un velo di marmellata preservando i bordi, quindi piegare la sfoglia in tre dal lato più lungo come si fa per lo strudel (o per la pasfasfoglia) aiutandosi con la pellicola sottostante e mettere il rotolo sulla carta forno e poi nella leccarda. Io cuocio in forno a 150° 15’ a fuoco normale poi altri 15 con la ventola infine spengo e lascio in forno ulteriori 15’. A questo punto prelevo il dolce e lo affetto .
Per concludere vorrei dire che sono nuova (ciao a tutti) e non mi so muovere nel form, dunque, vediamo se la foto appare...poi vorrei pregarvi di dettagliare un po' meglio la fase della cottura che da quello che leggo è sempre troppo laconica rispetto alla sua importanza. Vabbe' ...ciao!

Perchè fra due fogli di pellicola? Ho della marmellata, quasi quasi.. copio e incollo. Quanti ne vengono? quanti nella foto?

nightfairy
16-02-2006, 17:05
Benvenuta e complimenti per i biscotti!:)

Elfa
16-02-2006, 19:17
sapeste cos'ho combinato con l'album. Allora, ne vengono un po' di più, la marmellata d'arancia da sola è troppo forte ma sulla pastafrolla è sensazionale e questo tipo di pastafrolla è friabile ma non dura e non si sbriciola facilmente. Importante quanto ai tempi di cottura: io uso un fornetto delonghi piccolo e rapidissimo comunque non devono cuocere molto. Infine volevo ringraziarvi tutti.

marywlasalsa
16-02-2006, 20:43
Che buoni mi ricordano tanto quelli che mangiavo da piccolina e che si trovavano con la marmellata di arance o di fichi:p:
Verooooooo ecco cosa mi ricordavano... e soprattutto perche' mi hanno ispirato subito:D :D copiato copiato fine sett li faccio;)

Haruka84
17-02-2006, 12:15
Questi biscottini mi hanno incuriosita subito, infatti ieri mi sono attrezzata e li ho fatti, unica modifica la marmellata, io ho usato quella alla pesca!!!

Risultato? BUONISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIII!!! Mio fratello li ha adorati, io non ho neanche aspettato che fossero del tutto freddi, e poi sono semplicissimi e veloci!!!

Grazie ancora per la ricetta, davvero ottimissimi!!!:p:

Elfa
17-02-2006, 12:51
Perchè li ha inventati la mia mamma che non c'è più. Dimenticavo, uso il cellophan perchè l'impasto è morbido e si rompe facilmente o incolla al mattarello.