Visualizza Versione Completa : Macerazione.. in una pentola??
mamminalaura
06-11-2009, 21:02
Devo fare 2 litri di grappa aromatizzata.. e devo lasciarla a "macerare" per almeno un mese in un contenitore a chiusura ermetica.. non ne ho uno abbastanza grande da contenere 2 litri di grappa e pure le arance che ci devo mettere dentro che fanno aumentare il volume..
E se usassi la pentola a pressione?? :o è a chiusura ermetica, ma non so se va bene l'acciaio per il liquore.. :\
Altrimenti mi tocca comprarne uno?? o va bene anche uno a chiusura non ermetica?
The Waiter
15-11-2009, 16:32
Mmmh..guarda non sono un esperto però di sicuro ti sconsiglierei contenitori non ermetici..per quanto riguarda la pentola a pressione secondo me non dovrebbero esserci problemi..non credo che il metallo pregiudichi l'alcool..però ripeto, non sono un esperto, quindi prendila con il beneficio del dubbio..
Male che vada dividi l'alcool in tanti contenitori più piccoli :D
mamminalaura
18-11-2009, 19:50
Ho chiesto a mio suocero.. lui fa sempre il mirto e quindi penso che lo sappia e mi ha detto che a livello industriale usano recipienti in metallo quindi dice che la pentola a pressione va bene.. peccato che poi ha bocciato la mia idea sull'aroma che volevo dare alla grappa..
Appena avrà finito di macerare e la farò assaggiare posterò la ricetta se è piaciuta.. altrimenti.. aveva ragione il suocero!! :D