PDA

Visualizza Versione Completa : Marmellata...troppo cotta?

RobyDG
16-02-2006, 15:13
Ciao a tutti.
Forse mi sto fasciando la testa prima di rompermela, ma ho regalato della marmellata fatta col bimby e messa a raffreddare a testa i giu'. Quando ho girato i barattoli la marmellata e' rimasta su.E' normale o l'ho fatta cuocere troppo?
Se l'ho fatta cuocere troppo, come posso renderla di nuovo morbida?
Grazie a chi sapra' aiutarmi.
Roby

Cinzia
16-02-2006, 15:15
non è che per caso è troppo solida, gelatinosa?
che frutta hai usato?

:)

RobyDG
16-02-2006, 22:34
non è che per caso è troppo solida, gelatinosa?
che frutta hai usato?

:)

si, e' solida...marmellata di limoni. alla prova piattino scendeva lentamente

brigidaa
17-02-2006, 06:33
la consistenza è giusta...la marmellata di limoni fa così. è molto difficile far diventare una marmellata soda, più morbida. il contrario sì.

lasciala così...è perfetta:)

RobyDG
17-02-2006, 10:05
la consistenza è giusta...la marmellata di limoni fa così. è molto difficile far diventare una marmellata soda, più morbida. il contrario sì.

lasciala così...è perfetta:)

GRAZIE! l'ho regalata a mia zia che neanche ha aperto il barattolo!!!!!uffa! cmq qui sul forum si hanno sempre soddisfazioni. grazie

laura66
17-02-2006, 13:23
Che zia ingrata:) io l'avrei tenuta per me dopo tanto lavoro:D

RobyDG
17-02-2006, 19:51
Che zia ingrata:) io l'avrei tenuta per me dopo tanto lavoro:D

Tanto lavoro?
In realta' oltre a togliere semini, parte bianca della buccia e tagliare a fettini, per il resto ha fatto uttto il bimby... non mi sarei mai sognata di fare la marmellata a tre ore da una partenza (io sono di napoli e la zia e' a torino!) senza bimby!!!!

amajoo
10-03-2007, 17:12

lasciala così...è perfetta:) approfitto x dire che io l'ho fatta la settimana scorsa,questa marmellata di limoni e oltre ad essere consistente e gelatinosa e' come un mou,stesso colore,vorrei tanto saper xrchè?p.s.ho mandato anche un post :(MOU AL LIMONE) risultato:-|:-| :-| 1 sola risposta riguardo la consistenza,ma il colore scuro? forse si e' caramellato lo zucchero?:confused: dove siete esperte cookine?

brigidaa
12-03-2007, 07:08
approfitto x dire che io l'ho fatta la settimana scorsa,questa marmellata di limoni e oltre ad essere consistente e gelatinosa e' come un mou,stesso colore,vorrei tanto saper xrchè?p.s.ho mandato anche un post :(MOU AL LIMONE) risultato:-|:-| :-| 1 sola risposta riguardo la consistenza,ma il colore scuro? forse si e' caramellato lo zucchero?:confused: dove siete esperte cookine?

se la marmellata ti è venuta scura, è perchè l'hai fatta cuocere troppo. dopo ca 20min , mezzora(più o meno, dipende dalla marmellata che fai) si inzia fare la prova piattino. cioè: prendi un piattino e versi un cucchiaino di marmellata sopra. lo fa raffreddare velocemente(o usi un piatto messo un pochino in freezer, o metti il piattino con la marmellata un attimo in frigo, o semplicemente, ci soffi sopra)...inclini il piatto e vedi se la marmellata scivola("fa la goccia" si dice).
se la marmellata non si muove o scende lentamente, la tua marmellata è pronta. se no, non è pronta e la fai cuocere ancora. e rifai la prova.
cosa molto importante, mentre fai la prova piattino, togli la pentola dal forno..se no, la marmellata continua cuocere.
mi metti la ricetta della marmellata che hai fatto, così vediamo perchè ti è venuta gelatinosa:)