Mostra versione intera : Krumiri
Ci ho provato.. e a parte il fatto che ho problemi con le temperature del forno.. e con le siringhe che non hanno beccucci troppo grandi e ho durato 1 fatica terribile, ci sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
INGREDIENTI:
100 g farina gialla
80 g farina bianca
2 tuorli
1 bustina di vanillina
100 g di burro
50 g di zucchero
Ho setacciato le 2 farine e nel frattempo fatto ammorbidire il burro
Ho fatto una fontana con le 2 farine e messo al centro burro, zucchero, tuorli, vanillina e ho amlgamato.
Ho messo in freezer per circa 15 minuti
Con la siringa ho cercato di dargli 1 forma decente
Ho infornato a 170° per circa 10-15 minuti...
Spero vi piacciano, il sapore è davvero simile.. peccato che non ho potuto metterci i pezzetti di cioccolata perchè altrimenti non passava davvero dalla siringa!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10243/normal_DSCN02551.jpg
Devono essere squisiti.:p: ..complimenti.
nightfairy
16/02/06, 17.43
Buuuuoni!complimenti:D ...appena mio fratello guarisce glieli faccio...non hai idea di quanti ne possa puciare nel latte!
Grazieeee!!!!!! Si, Night, provali che almeno mi dai mille idee su come renderli perfetti, come verranno sicuramente a te!:) BACI!
nightfairy
16/02/06, 18.33
Grazieeee!!!!!! Si, Night, provali che almeno mi dai mille idee su come renderli perfetti, come verranno sicuramente a te!:) BACI!
:-| ssshhhh...così è troppo palese che ti stia pagando per dire certe cose...:D
(:-* Ma nn è veroooooooooo:D!!!!!!!! E' solo che sei superbravissimaaaaaaaa!!!!
scusate la mia grandissima ingnoranza ma la farina gialla quale sarebbe?:o :o :o
scusate la mia grandissima ingnoranza ma la farina gialla quale sarebbe?:o :o :o
Quella che si utilizza per fare la polenta:)
Ma sono senza lievito?E rimangono ugualmente friabili?
Ciao adgloria! Si, il lievito non occorre.. ti posso assicurare che almeno per 1 giorno restano friabili.. per più tempo non lo so perchè li ho appena finiti ;)... ma ho intenzione di rifarli molto presto, perchè mi sono piaciuti davvero! BACI!
Domani li provo anche io....grazie!!!!!
ma se si fanno solo con farina bianca escono male perche al mio papi non piace la farina gialla?:)
Si, dai, spero che ti piacciano! L'unica cosa è che ti consiglio di cercare una siringa con un beccuccio abbastanza grande, oppure fai dei cilindretti con le mani e ci fai le righe con la forchetta, perchè vedrai che l'impasto è abbastanza solido.. on mi ricordo se l'ho scritto, ma le farine sono da setacciare.. BACI!
X D@ni: sinceramente non so cosa dirti: io penso che sia la particolarità di questo biscotto il tipo di impasto con la farina gialla.. potresti sempre provare, magari esce una squisitezzza! Mi dispiace ma non ti so aiutare!
frangipane
18/02/06, 09.59
Buoniiiiiii :p: :p: :p:
Si chiamano Krumiri, ma non hanno alcun rapporto con gli scioperi, infatti sono i biscotti caratteristici di Casale Monferrato, la cui notorietà ha superato i confini della regione e si é diffusa in tutti il Paese. Sull’origine del nome ci sono alcune perplessità.
Secondo alcuni, Krumiri deriverebbe dall’arabo Krumir, nome di una tribù di predoni tunisini che in Francia ha assunto valore di ingiuria. Al di là del mistero che circonda la questione etimologica, i Krumiri sono dei biscotti ancora prodotti secondo l’antica ricetta del 1878, intorno la quale naturalmente vi é un’aura arcana, che rende questi dolci ancora più misteriosi.
Un’altra stranezza é costituita dalla forma: infatti i Krumiri ricordano un po’ il ferro di cavallo, però più corto e con minore curvatura. Si dice che siano un omaggio a Vittorio Emanuele II, morto nel 1878: il re con i “baffi a manubrio”, i Krumiri sono proprio incurvati in quel modo.
Inventore dei Krumiri fu Domenico Rossi da Casale Monferrato, che incontrò notevoli riconoscimenti e fu addirittura invitato a partecipare all’Esposizione Universale di Torino del 1884. In quell’occasione la Gazzetta di Torino scrisse: “Non alzate le spalle, amico lettore, non si tratta mica di quelle povere comparse delle frontiera della Tunisia, che fornirono pretesto à nos bons amis les Francais d’impadronirsi della Reggenza; mai più! Si tratta di ben altro. Sentite: i Krumiri di cui vi parliamo sono una confettura deliziosa, composta di pura semola di frumento, e che ha la specialità di conservarsi lungamente, sempre fresca e sempre delicatamente profumata. Si può servire a fin di tavola come il più delizioso dolce e gustarsi col caffé e col thè. Questa specialità gustosissima é prodotta dal signor Domenico Rossi in Casale Monferrato ed é esposta nella galleria d’Agricoltura all’Esposizione in Torino”.
L’originaria confezione in legno fu in seguito sostituita con quella in metallo, che ancora oggi caratterizza questi “strani” biscotti di Casale Monfettato.
Anche se la ricetta dei Krumiri originali é rigorosamente segreta, ne circola una, ottocentesca, che può avvicinarsi all’originale.
Ingredienti
200 g di farina di mais macinata fine • 150 g di farina di frumento • 120 g di zucchero • 100 g di burro • 3 tuorli d’uovo • 1 bustina di vanillina • 1 cucchiaio di cacao amaro • 1 cucchiaio di miele • 1 pizzico di sale • farina per infarinare la teglia • burro per ungere
Preparazione
Mescolato sul ripiano da lavoro la farina di mais e la farina di frumento, disponetele a fontana e unite lo zucchero, la vanillina, il cacao, il sale, il burro preventivamente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, i tuorli e il miele. Impastate con cura tutti gli ingredienti e quindi formate un panetto che lascerete riposare per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, mettete il composto in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremete sul ripiano infarinato dei bastoncini lunghi circa 8-10 centimetri. Con le dita piegateli leggermente e infine posateli sulla placca del forno accuratamente imburrata e infarinata. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti, fino a ottenere un colore dorato.
Grazie frangipane per la ricetta originale :) io i biscotti che faccio li mantengo in una scatola di latta.....restano friabili per più giorni......quando riesco a farne una quantità industraiel tale da non essere spazzolata subito :rolleyes:
Ottimo..adesso provo anche questa ricetta.. grazie davvero!
Scusa, ma con il cacao amaro vengono scuri? oppure assumono il colore caratteristico? grazie!
Ottimo..adesso provo anche questa ricetta.. grazie davvero!
Scusa, ma con il cacao amaro vengono scuri? oppure assumono il colore caratteristico? grazie!
...vengono scuri....ed il sapore non e' uguale all'originale:mad:;ho fatto questa ricetta ieri, l'ho presa da un altra discussione , questa:
se la ricetta dei Krumiri originali é rigorosamente segreta, ne circola una, ottocentesca, che può avvicinarsi all’originale.
Ingredienti
200 g di farina di mais macinata fine • 150 g di farina di frumento • 120 g di zucchero • 100 g di burro • 3 tuorli d’uovo • 1 bustina di vanillina • 1 cucchiaio di cacao amaro • 1 cucchiaio di miele • 1 pizzico di sale • farina per infarinare la teglia • burro per ungere
Preparazione
Mescolato sul ripiano da lavoro la farina di mais e la farina di frumento, disponetele a fontana e unite lo zucchero, la vanillina, il cacao, il sale, il burro preventivamente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, i tuorli e il miele. Impastate con cura tutti gli ingredienti e quindi formate un panetto che lascerete riposare per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, mettete il composto in una tasca per dolci con bocchetta a stella e spremete sul ripiano infarinato dei bastoncini lunghi circa 8-10 centimetri. Con le dita piegateli leggermente e infine posateli sulla placca del forno accuratamente imburrata e infarinata. A questo punto mettete in forno preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti, fino a ottenere un colore dorato.