Visualizza Versione Completa : tegami in terracotta
marco-cesena
16-02-2006, 18:01
ho sempre avuto il desiderio di cucinare nei tegami di terracotta.
la mia signora mi ha sempre sconsigliato perchè a lungo andare i tegami
si impregnano di olio e le pietanze diventano rancide.
è vero?
consigliatemi.
grazie marco
marywlasalsa
16-02-2006, 18:27
è vero?
consigliatemi.
grazie marco
guarda io ne ho una da 6 mesi e ti garantisco che non sa di rancido....non ricordo quanto sia durata la precedente sorry (l'ho cambiata solo perche' l'altra m'e' caduta)....tra l'altro ne ho una per il sugo ed un'altra per le zuppe ..per cui non mischio i sapori .... solo per praticita' ...in quanto una è piu' capiente dell'altra...una cosa posso dirti va sciacquata + che bene questo si... molto di piu' di una padella di acciaio...;)
comprala tranquillamente quando fai il ragu' li' dentro è un'ALTRA STORIA GARANTITO...l'importante che si metta su una fiamma bassissima altrimenti rischi di far attaccare qualcosa.....bisogna prenderci un po' la mano ..ma del resto è cosi' per tutto
Pattypan
16-02-2006, 18:34
è vero?
consigliatemi.
grazie marco
Io è una vita che le uso e sono meravigliose.
Quando la compri devi strofinarci uno spicchio di aglio sulle pareti interne, poi la lasci a mollo nell'acqua fredda per tutta una notte. In questo modo non si creperà e diventerà quasi impermeabile. In pratica ti durerà tantissimo. Io ne ho una di 20 anni fa e un'altra che quest'anno ha compiuto 6 anni. Datti una regolata.
Annalisa
16-02-2006, 18:38
io ne ho due, vecchissime...ma il cibo è ottimo e non puzza....assolutamente....va benissimo per le cotture lente e lunghe....certi sughetti e intingoli!!!!!!:)
Io le uso da un paio d'anni e nessuno dei problemi ventilati si è mai verificato
Ciao Marco, io la uso da anni....per le zuppe, il bollito, le patate lesse...etc....ma non ho mai avuto di questi problemi.....le uniche accortezze che ho nei sui confronti è quella di metterla in ammollo come la prima volta....quando non la uso per un pò....strofinarla di aglio internamente per non fare attaccare ciò che cucino e utilizzare lo spargifiamma per non bruciarla al centro. :)
marco-cesena
16-02-2006, 18:50
immaginavo fossero ottime, mi ricordano la cucina della mia nonna nel camino.
ho un piccolo orto dove mi allevo le galline i polli i conigli i piccioni e le anatre.
tutto la cura e l'amore che metto nell'allevarli, mi dispiaceva mettere il tutto in
un tegame di alluminio o nella pentola a pressione.
mi piacciono gli arrosti i sughi i brodetti di pesce e le zuppe.
normalmente cucino per 6 persone.
mi consigliate le dimensioni e le altezze dei tegami.
ancora grazie.
marco
Guarda l'unico difetto se proprio ne vogliamo tovar uno per forza è la fraglilità ed il peso.
Nelle cotture lunghe son imbattibili di meglio c'è solo la pentola di pietra ollare,ma il costo non è neanche lontanamente paragonabile.