PDA

Visualizza Versione Completa : Lievito madre

Stefy Cunsy
16-02-2006, 23:30
Ciao a tutti...questo forum è uno spasso!!!:eek:
Allora volevo chiedere....visto che la mia amica (mare 46) mi vuole dare il lievito madre ma io non ho ben capito come funziona sto lievito...come si fa...come va mantenuto etc etc....
Mi spiegate? Ho dei libri (sono invasa da libri) che ne parlano..ed ho perso la puntata della prova del cuoco (mitica Anna Moroni) che lo spiegava..ma spiegatemi un pò a parole vostre và...:D
Attendo con ansia!!!
Stefy

marble
17-02-2006, 00:20
prova a guardare questo post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449&page=1) dove se ne parla ampiamente e poi tanti tipi di pane preparati con il lievito madre, li puoi trovare nella sezione Pane, pizze e altri prodotti da forno (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=125).
le indicazioni base sono semplicissime: via via lo "rinfreschi" cioè lo alimenti con nuova farina e nuova acqua in modo che abbia sempre materia prima su quale lavorare, i rinfreschi vanno fatti ogni volta che la pasta madre ha ripreso ilsuo lavoro per bene ed è piena di alveoli di fermentazione. puoi tenerla a temperatura ambiente e in questo caso i rinfreschi saranno più frequenti, o in frigorifero e allora li farai più di rado. non c'è una media di tempi, dipende dalla temperatura e dall'umidità, ma direi circa 3-4 giorni a temperatua ambiente e 6-7 in frigo. ma non sono tempi fissi via via con l'esperienza vedrai che non è difficile mantenerla.
poi quando ne hai bisogno la utilizzi, in genere al momento di rinfrescarla, in modo che lavorerà sul nuovo impasto facendolo lievitare.
i rinfreschi si fanno così: per ogni 100 gr di pasta madre 100 gr di farina e 45 gr d'acqua, impasti il tutto e rimetti a fermentare.
spero di averti chiarito un pò le idee, se hai bisogno ancora chiedi pure!

Stefy Cunsy
17-02-2006, 09:27
Vado a vedere subito quel post...grazie!;)

Stefy Cunsy
17-02-2006, 09:31
opssss ma ci sono 51 pagineeeeee :eek: :'-(

che mi tocca fare....mannaggia a Clary che mi ha messo in testa sta cosa..:confused:

kelo67
17-02-2006, 10:33

che mi tocca fare....mannaggia a Clary che mi ha messo in testa sta cosa..:confused:
Ciao Stefy.....volevo solo dirti che hai un avatar stupendo.....l'ho cercato tantissimo ma non sono riuscita a trovarlo. Complimenti.....ottima scelta.

Stefy Cunsy
17-02-2006, 10:39
Eh...lo so....

medaglia medaglia medaglia...:D :D :D

marble
17-02-2006, 10:43

non ti preoccupare, leggerle tutte è un'impresa!!! ti ho scritto apposta un riassunto nel primo post di risposta! ;)

Stefy Cunsy
17-02-2006, 10:49
Sì sì...grazie!!

Poi mi deluciderà mare 46 al momento della "consegna" :D

mare46
17-02-2006, 16:01
Certo Stefy non ti preoccupare!!;)