PDA

Visualizza Versione Completa : Lasagne x 27 persone...come mi organizzo???

Shakiralucia
09-11-2009, 08:48
Buongiorno forum, martedi dovro' cucinare le lasagne al pesto per 27 persone nell'ora di pranzo in ufficio. Ho pensato di cucinarle gia' stasera e di riscaldarle domani in ufficio. Il mio problema e'...come le devo fare in modo che non si asciugino troppo? Devo aumentare la besciamella? devo lasciare a meta' cottura (pero' in ufficio non ho tanto tempo a disposizione x finire la cottura). Poi..io uso le lasagne fresche qeulle del banco frigo..devo bollirle prima cosi che magari non assorbano troppa besciamella? Ogni consiglio e' ben accetto!!! Grazie!

jessika
09-11-2009, 08:56
Buongiorno forum, martedi dovro' cucinare le lasagne al pesto per 27 persone nell'ora di pranzo in ufficio. Ho pensato di cucinarle gia' stasera e di riscaldarle domani in ufficio. Il mio problema e'...come le devo fare in modo che non si asciugino troppo? Devo aumentare la besciamella? devo lasciare a meta' cottura (pero' in ufficio non ho tanto tempo a disposizione x finire la cottura). Poi..io uso le lasagne fresche qeulle del banco frigo..devo bollirle prima cosi che magari non assorbano troppa besciamella? Ogni consiglio e' ben accetto!!! Grazie!

io farei una bella besciamella morbida e la pasta la sbollenterei prima di comporre le lasagne..
le cuocerei praticamente del tutto e domani le scaldi con carta d'alluminio sopra così restano morbide e non si asciugano troppo...

Barbarauno
09-11-2009, 08:57

Io lascerei la besciamella un po più liquida!

Shakiralucia
09-11-2009, 09:07
io farei una bella besciamella morbida e la pasta la sbollenterei prima di comporre le lasagne..
le cuocerei praticamente del tutto e domani le scaldi con carta d'alluminio sopra così restano morbide e non si asciugano troppo...

io dentro metto anche le patate....non rischio che davvero mi si asciughi troppo? Quindi sbollento prima le sfoglie di pasta (auzz...x 5 teglie a 6 porzioni mi aspetta un lavoraccio :eek:) poi compongo normalmente e finisco di cuocere...la besciamella la lascio liquidissima? E domani quanto le devo far riscaldare in forno in modo che non si asciughino??

Anahì
09-11-2009, 09:14
Io cuocio sempre la pasta prima di "montare" le lasagne.
Non la metto mai a crudo.
La besciamella la faccio di consistenza normale.
Cuocendo la pasta prima non corri mai il rischio che si secchino.
Accertati però che la pasta sia di quella all'uovo buona, così non ti si scuoce e non si ammolla troppo a stare lì a contatto con sugo e besciamella e resta sempre bella elastica e non "papposa"
;)

Poi te le cuoci con tranquillità a casa e le scaldi al momento in ufficio.

jessika
09-11-2009, 09:19
io dentro metto anche le patate....non rischio che davvero mi si asciughi troppo? Quindi sbollento prima le sfoglie di pasta (auzz...x 5 teglie a 6 porzioni mi aspetta un lavoraccio :eek:) poi compongo normalmente e finisco di cuocere...la besciamella la lascio liquidissima? E domani quanto le devo far riscaldare in forno in modo che non si asciughino??

no le patate vedrai che saranno buonissime!!
la besciamella io la faccio sempre bella cremosina.. mai liquidissima e nemmeno dura...
al massimo se hai paura di seccarle troppo prima di portarle in ufficio ci aggiungi un goccio di latte.. così gli dai un po' di umidità...

Shakiralucia
10-11-2009, 10:39
no le patate vedrai che saranno buonissime!!
la besciamella io la faccio sempre bella cremosina.. mai liquidissima e nemmeno dura...
al massimo se hai paura di seccarle troppo prima di portarle in ufficio ci aggiungi un goccio di latte.. così gli dai un po' di umidità...

grazie x tutti i consigli. Ieri sera le ho cotte, ho messo da parte un po' di besciamella da aggiungere oggi mentre le riscaldo. Che ansia! Quanto tempo li devo far riscaldare? a quanti gradi? Tra mezz'ora vado ad accendere il forno..chi mi consiglia in corner???? GRAZIE

cinzia1972
10-11-2009, 10:45
ciao, quindi pranzate in ufficio?? a che ora , le lasagne le metti dentro a 150/180 ° penso una mezzoretta si dovrebbero riscaldare , ma sono senza ragu' solo besciamella??

Shakiralucia
10-11-2009, 10:51
ciao, quindi pranzate in ufficio?? a che ora , le lasagne le metti dentro a 150/180 ° penso una mezzoretta si dovrebbero riscaldare , ma sono senza ragu' solo besciamella??

si senza ragu' solo besciamella al pesto e patate....ecco xche' avevo paura che si seccassero troppo. cmq ho prebollito le sfoglie lasciato moooolto liquida e oggi aggiungo un po' di besciamella negli angoli e speriamo che vada bene. Ma dato che la lasagna e' gia' cotta mezz'ora non e' troppa?

cinzia1972
10-11-2009, 10:54
infatti non lo mettere troppo forte il forno, altrimenti a chi tocca il centro, toccano quelle fredde , e quelle dei bordi bruciacchiati , invece le fai scaldare piano piano, anche 150 ° penso vada bene.

jessika
10-11-2009, 10:58
si coprile bene con la carta d'alluminio e scaldale basse almeno mezz'ora... poi tutt'ora che sono coperte bene e a temperatura bassa meglio tenerle in forno 10 minuti in più che in meno!!

Shakiralucia
10-11-2009, 11:11
si coprile bene con la carta d'alluminio e scaldale basse almeno mezz'ora... poi tutt'ora che sono coperte bene e a temperatura bassa meglio tenerle in forno 10 minuti in più che in meno!!

quindi metto a 100 o a 150°?

cinzia1972
10-11-2009, 11:18
io penso intanto di farlo arrivare a temperatura di 150° e poi per mantenerle calde a 100, tu che dici ?? aspetta non mi ricordo chi ha risposto prima, vado a vedere .

cinzia1972
10-11-2009, 11:18
jessika, era jessika , che dici , le riscalda intanto a 150° e poi per mantenerle caldo a 100/120° ??