PDA

Mostra versione intera : Polpette di tonno e ricotta

Ivana_66
17/02/06, 16.13
Non mi sono dimenticata... è che da un po' non posso collegarmi da casa ed al lavoro... è difficile trovare il tempo....

La ricetta originaria prevede questi ingredienti, tra parentesi le mie modifiche:

Ingredienti:
200 gr. ricotta (uso quella di pecora per problemi di allergie, ma va bene anche di mucca)
150 gr tonno sott’olio sgocciolato e sminuzzato

1 uovo (lo sostituisco con una piccola patata lessata e schiacciata)

50 gr parmigiano grattugiato (di parmigiano 7-8 cucchiai, circa 70/80 gr., ormai uso il pecorino, ed essendo più forte mi attengo alle dosi originarie di 50gr)

olio, sale, pangrattato
succo di limone facoltativo (a noi piacciono senza limone perchè si sente di più il loro sapore)

impastare in una terrina la ricotta ben asciutta, il tonno sminuzzato e l’uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il parmigiano e amalgamare bene. Regolare di sale.

Formare delle polpette con l’aiuto di due cucchiai se l’impasto dovesse risultare troppo morbido.

Passare le polpette nel pangrattato e sistemarle in una teglia da forno unta con poco olio.

Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti verificando che siano dorate in superficie. Servire, se piace, con succo di limone spremuto.

Sono ottime sia calde che a temperatura ambiente. Si possono congelare. Per gli amanti delle fritture si possono friggere. E, fatte di dimensioni piccole come dei bocconcini, vanno a ruba alle feste di compleanno!

Buon appetito!!

MagicaDea
22/02/06, 09.28
Ivana le ho fatte ieri sera... veramente ottime. Veloci e leggere.... grazie mille!!

delfyna
22/02/06, 10.51
Cavolo:eek: ..io le ho sempre fatte solo con tonno uovo parmiggiano, pangrattato e poi le cuocevo..ma con la ricotta non le ho mai provate....Stasera le faccio e poi vi racconto!:)

Grazie del consiglio!;)

Ivana_66
22/02/06, 11.27
Ivana le ho fatte ieri sera... veramente ottime. Veloci e leggere.... grazie mille!!

grazie!

E' una ricetta che ho ereditato dalla mia mamma. Lei ha sempre lavorato, così era sempre in cerca di ricette rapide e gustose per noi figlie!!

Questa l'aveva trovata su uno di quei libretti piccoli di cucina che si vendevano all'epoca (non so se si vendono ancora forse si chiamava "Guida cucina" ma non ne sono certissima) settimanalmente in edicola e c'erano ricette per tutta la settimana, divise in pranzi e cene.

Altra ricetta di quei libricini magici sono dei raviolini molto buoni che lei faceva spesso quando avevamo ospiti.
Anche questa ricetta l'ho ereditata, ma purtroppo ora non li posso più fare a causa delle allergie di mio figlio..

Cercherò di postare la ricetta prossimamente.
A presto

alelen
22/02/06, 13.01
:) bella idea per la cena di stasera, per 4 persone vanno bene queste dosi?

Ivana_66
22/02/06, 13.16
:) bella idea per la cena di stasera, per 4 persone vanno bene queste dosi?

ciao Rosalba,

io uso questa dose per 4 persone e devo dire che l'una tira l'altra e così non avanzano mai :p:

poi secondo me più sono piccole e più sono gustose, anche se i miei figli famelici le divorano di qualsiasi dimensione!

Aggiungo una piccola curiosità per quelle che come me vanno sempre di corsa tra lavoro e cucina.

Se le preparate in anticipo le potete congelare crude e poi cucinare direttamente dal congelatore (io le faccio sempre al forno, ma penso che funzioni bene lo stesso per chi le preferisce fritte).

a presto

giggina
22/02/06, 13.56
:p: ma che bella ricettina!!! thank you!!

alelen
22/02/06, 14.04
Cara Ivana, anche io ho lo stesso problema: torno a casa alle 19:00 e mi dispero pensando a cosa cucinare anche perchè non piace fare le solite cose: fettina di carne triste, petto di pollo disperato ai ferri, ecc. e quando trovo ricette semplici ma particolari e veloci, vi riempirei di baci: che meraviglia, vado al supermercato, so già cosa comprae, torno a casa e so già cosa cucinare!

Poi se piacciono alle mie bimbe che sono un po "impiccioselle" seguo di corsa il tuo consiglio: le rifaccio e le congelo!
Grazie

marywlasalsa
22/02/06, 20.04
le sto facendo....ti faccio sapere;)

luna65
14/07/08, 20.46
qualcuno le ha provate nel micro? spiegazione?

gattino2
14/07/08, 23.16
Bella idea!!! COPIATE!

Ivana_66
15/07/08, 12.50
ciao Luna,
io non ho il micro, le ho sempre fatte al forno
non so come aiutarti, però in forno ci vuole veramente poco tempo per cucinarle..
a presto,
Ivana

6maggio
15/07/08, 13.09
mm..che delizia..il gusto dev'essere delicatissimo..
secondo te mettere un po' di noce moscata grattugiata nella ricotta?
comumque complimenti alla mamma e a te ;)

effano
25/07/08, 09.39
le ho fatte ieri sera,belle calde erano veramente eccellenti...cosi' eccellenti che non sono nemmeno arrivate a tavola,le mie figlie le hanno divorate prima!!!!

giampiero82
07/08/08, 00.19
salve a tutti complimenti per la ricetta, io le ho preparate una settimana fa per il nostro personale al ristorante allora:

- sconsiglio al micronde anche perche esso cuoce dall'interno ed si spappolano subito non rimanendo integre

-le ho provate fritte va benissimo purche l'impasto sia duro la ricotta deve essere scolata bene e occhio con le uova!

- al forno è il sistema migliore di cottura secondo me visto che si possono fare anche con il pomodoro o in bianco