PDA

Visualizza Versione Completa : [foto]Focaccine superveloci

tea.cup
11-11-2009, 11:12
Focaccine superveloci

Come dice il nome stesso, é davvero un pane velocissimo da fare e che puo' tornare utile quando ci si accorge d'aver dimenticato di comprare quello normale. La ricetta originale non prevede aromi ma avendo sperimentato piu' volte, posso assicurare che le spezie meritano, eccome!

500 gr di farina 00
200 gr di latte (ma potrebbero servirne un paio di cucchiai extra)
80 gr. di Parmigiano grattugiato (ottimi anche col Gouda ed il Cheddar maturo)
45 ml di olio d’oliva
8 gr. di sale
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo grande (se sono piccoli, usare 1 uovo intero + un tuorlo)
aromi a piacere (aglio in polvere, paprika, pepe nero, erba cipollina tritata fine fine, prezzemolo, una cucchiaiata di pesto, etc…)

Preriscaldare il forno a 190°C.
Setacciare la farina col lievito. Unire ad essi gli aromi ed il formaggio grattugiato e mettere da parte.
Rompere l’uovo e sbatterlo col sale. Aggiungere l’olio e metà del latte ed amalgamare bene.
Versare il composto liquido nella ciotola della farina e cominciare ad impastare come si fa per il pane, avendo cura di unire il resto del latte. Quando la massa è bella omogenea, formare delle focaccine di 50 gr. ciascuna. Oppure, fare un salamotto e tagliarlo in 8 parti, piu' uguali possibile. Io ho arrotolato ogni pezzetto a mo' di filoncino, come potete vedere dalla foto.
Disporre le focaccine su una teglia coperta da carta forno e infornare per circa mezz’ora (ognuno poi si regola col proprio forno).

Note: prima d’infornare si possono lucidare con del tuorlo e cospargere di formaggio grattugiato. A me piacciono nature. Sanno come i grissini, solo che sono morbidi!!!!!!!!!

Perdonate la qualità della foto ma l'ho fatta col cellulare.

Muffy
11-11-2009, 13:05
Ottima idea queste focaccine:p::p:

rosahtea
11-11-2009, 13:31
da provare sicuramente :rolleyes:

Sil91
11-11-2009, 13:34
Copiata e stampata. Qs pomeriggio provo...ma si possono congelare poi i panini?

nitaroma
11-11-2009, 13:35
L'idea mi attira ma non sopporto il sapore del lievito istantaneo!
Se lo facessi con ldb e lasciassi lievitare?

tea.cup
11-11-2009, 13:56
Nitaroma, non saprei che dirti perché finora li ho solo fatti col lievito istantaneo. Il concetto é appunto quello di un pane veloce veloce....

tea.cup
11-11-2009, 13:59
Copiata e stampata. Qs pomeriggio provo...ma si possono congelare poi i panini?

Non li ho mai congelati pero' posso dirti che il giorno dopo sono piu' buoni perché prendono ancora piu' sapore. Certo, non sono piu' soffici come il primo giorno pero' tagliati a metà e tostati sono goduriosi, specie se spalmati di Phil... oppure ricotta o anche burro e prosciutto cotto. :D

nitaroma
11-11-2009, 13:59
Nitaroma, non saprei che dirti perché finora li ho solo fatti col lievito istantaneo. Il concetto é appunto quello di un pane veloce veloce....

Ed hai ragione anche tu!!! Proverò così e vediamo se riuscirò a non sentire il sapore del lievito istantaneo!

Sil91
13-11-2009, 17:38
Provate e ...buonissime...secondo me non si sente il sapore del lievito ma quello ...mmmm...del formaggio...Buoni!
Ho provato a congelarne 2...vedremo come si comportano!
Grazie della ricetta!