PDA

Mostra versione intera : foto baci di dama e ricetta cannoli con foto!

Monica P
18/02/06, 12.23
Ecco i baci:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_Bacididama.jpg

CANNOLI ALLA CREMA

Ingredienti:

Primo impasto:

75 gr farina

190 gr burro ammorbidito

Secondo impasto:

175 gr farina 00 non manitoba

60 gr burro fuso

70 gr acqua

4 gr sale

Realizzare separatamente i due impasti, lavorando finche’ si presentano omogenei.

Formare due panetti rettangolari di circa 2 cm di spessore.

Avvolgere ciascuno di essi in pellicola e porre in frigo per almeno 1 ora e mezza.

Con il mattarello stendere il secondo impasto formando un cerchio e porre al centro il panetto di burro. Richiudere la pasta esterna sigillandola formando una specie di pacchetto.

Primo giro: cominciare a stendere per diminuire lo spessore. Stendere ottenendo un rettangolo di sfoglia con l’altezza pari a tre volte la larghezza. Piegare le due estremità, superiore e inferiore in modo che si tocchino al centro. Ripiegare quindi a metà ancora nello stesso verso. Schiacciare leggermente, avvolgere in pellicola e rimettere in frigo per circa 1 ora.

Secondo giro: disporre il panetto sul tavolo con la piegatura a sinistra e piegarlo come prima. Riporre in frigo per 1 ora.

Terzo giro: sempre con la piegatura a sinistra stendere il panetto ma questa volta piegarlo solo in tre: cioè piegare un terzo verso il centro e coprirlo con l’altro lembo di pasta. Rimettere in frigo per 1 ora.

Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore desiderato. Creare delle liste larghe 2 dita e spesse 3-4 mm, lunghe 30cm e arrotolarle sulla formina. Spennellare con un po’ di bianco d’uovo e cospargerli di zucchero a velo.

Infornare a forno caldo 180 gradi fino a quando non avranno assunto un aspetto un po’ dorato.

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_Cannoliallacrema.jpg

fatemi sapere!!!

saras84
18/02/06, 12.32
Che belli!! Ma per i baci quale ricetta hai usato? Sono davvero invitanti, e anche i cannoli non scherzano:)! BACI!

Rossyro
18/02/06, 14.01
Che belli... e chissà che buoni!!
hai fatto tu anche i cannoli??
:)

eledi
28/02/06, 23.12
Ciao,
quale ricetta hai usato per i Baci di dama?

Grazie!

Monica P
01/03/06, 11.07
:rolleyes: ;) baci di dama: x circa 16-18 baci

150 gr nocciole
60 gr burro
100 gr zucchero a velo
125 gr farina
cioccolato

passare le nocciole nel mixer fino a farle diventare molto fini, quasi liquide!
unire gli altri ingredienti e amalgamare bene. formare delle palline con le mani e disporle su una teglia coperta di carta da forno e infornare a 170 gradi per circa 45 minuti. (devono essere disposte ben distanziate nella teglia , affinchè non si uniscano); ci vorranno probabilmente due o tre infornate, dipende anche dalla grandezza della teglia e dalla dose che vorrete fare!!
sciogliere a bagnomaria del cioccolato, aspettare rassodi un po (non deve essere troppo liquido altrimenti i biscotti scivolano.. ma neanche troppo freddo altrimenti non attaccano!!unire a due a due (per la doppia dose 150 cioccolato fondente e 75 al latte )
ps non usate tutto cioccolato al latte anche se vi piace di piu perche altrimenti l'impresa di unirli sarebbe a dir poco complessa!!

(:-* (:-*

Erin Shore
01/03/06, 12.51
Sono tutti e due bellissimi, dato che dovrò preparare un bel po' di dolci nel fine settimana mi sa tanto che farò anche i tuoi!!!!:D Complimenti!:)

Erin Shore
01/03/06, 12.53
Monica, una domanda: l'impasto dei baci di dama lo hai fatto riposare in frigo oppure lo hai usato subito? Grazie.:)

delfyna
01/03/06, 12.54
Belli....e buonissimi....BRAVA!!;)

Monica P
01/03/06, 13.06
non devi farlo riposare in frigo..anzi..
il burro è meglio se lo usi gia bello morbido, le nocciole dato quanto le devi frullare saranno mezze liquide e gia belle tiepide e con le mani devi amalgamare bene.. fai le palline, le metti sulla carta da forno e inforni..
ecco io faccio un'infornata, quando sono quasi pronti rifaccio un'altra teglia di palline e rinforno..insomma non faccio tutte le palline subito...
spero di essere stata chiara..
e buona pappa!!

Monica P
01/03/06, 13.11
fatemi sapere!!!;) ;)
un bacio
monica(:-*

Erin Shore
01/03/06, 14.41
Grazie mille Monica, sei stata chiarissima! Li faccio e poi ti dico. :) (:-*

cameron
01/03/06, 14.48
BELLI!!!
sembrano fatti in pasticceria!!! BRAVA :p: :p: :p:

eledi
01/03/06, 20.39
Ciao Monica,
grazie 1000 per la ricetta!!

Ciao
Ele

Erin Shore
05/03/06, 00.08
Ciao Monica,
oggi ho provato a fare i baci di dama e sono venuti benissimo! :D Grazie per la ricetta. (:-* Appena ho un attimo faccio anche i cannoli! :p:

teresa10
28/04/06, 15.12
ho preparato anch'io i cannoli di pasta sfoglia,un consiglio come riempirli?Non vorrei riempirli con la crema pasticciera ciao e grazie

meggie
28/04/06, 15.15
dopo un pranzo a base di verdure lesse vedere queste cose godereccie e' una vera tortura!!!mi sa che domani faro' uno strappo alla dieta e li preparo e...me li pappo anche!!! :D :p:

Erin Shore
28/04/06, 16.12
Ciao Teresa, guarda qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2833&highlight=creme+dolci
Hai solo l'imbarazzo della scelta! :)