PDA

Mostra versione intera : Paris-Brest

winter81
18/02/06, 13.42
Ingredienti:
Pasta bignè (4uova,200gr farina, 100gr burro, sale)
Mandorle
200ml di panna
70gr di lamponi
50gr di cioccolato bianco
1albume
zucchero a velo

Preparare la pasta bignè: in una casseruola fare liquefare il burro con 2dl d'acqua a fuoco lento.Aggiungere a fontana la farina e un pizzico di sale.Mescolare finchè la pasta si staccherà dalle pareti.Togliere dal fuoco la casseruola e aggiungere le uova una alla volta.

Ricoprere di carta da forno una teglia, disegnargli con un piatto un cerchio.
Mettere la pasta bignè in una tasca da pasticcere e con una bocchetta rotonda e liscia seguire la linea del cerchio.Formare una specie di ciambella.Spargere un pò di mandorle sulla pasta.
Infornare a forno caldo a 200°x circa 15-20min, poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 15min.
Dovrà risultare gonfia e dorata.

Crema ai lamponi:Montare la panna, aggiungere 2cucchiaini di zucch a velo, i lamponi pestati un pò con la forchetta e il cioccolato bianco precedentemente fuso a bagnomaria.
Dividere in 2la ciambella e inserire la crema di lamponi.

PReparare le meringhette;montare il tuorlo con dello zucchero a velo.Fare dei mucchietti in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 100°finchè le merignhe non saranno abbastanza secche e leggermente colorate.

Spargerle al centro della ciambella e sulla torta.

La mia ciambella è uscita bassa x'purtroppo qndo l'ho tirata fuori non era totalm cotta,così nel tagliarla s'è sgonfiata del tutto..Va beh, l'importante è che sia buona..:D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_torta_006.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10294/normal_torta_005.jpg

rossogiulietta
18/02/06, 14.54
non ti preoccupare se non è gonfia, è comunque molto bella... davvero!! non la conosceo questa torta e la pasta bignè devo dire che mi fa molta gola.. :p::p:.. ma come mai a questo nome: paris-brest???

oztralia
18/02/06, 15.39
sei stata bravissima..anch'io faccio spesso questo dolce..mi piace un sacco!!:p: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11349&highlight=corona

oztralia
18/02/06, 15.43
non ti preoccupare se non è gonfia, è comunque molto bella... davvero!! non la conosceo questa torta e la pasta bignè devo dire che mi fa molta gola.. :p::p:.. ma come mai a questo nome: paris-brest???
non sono certa ma mi sembra che si chiama così x via di una corsa ciclista..fatta proprio da paris a brest...la forma dovrebbe avere a che fare con la ruota della bici....se non sbaglio!!:confused:

steppy
18/02/06, 16.05
Esatto oz!;)
E' stata proprio inventata da un pasticcere nell'ottocento in onore della famosa corsa ciclistica!
Io adoro questo dolce, pensa che ho portato proprio questa ricetta la volta che ho partecipato alla trasmissione del gambero rosso. Io al posto della crema avevo messo il mascarpone e le fragole :p:

winter81
18/02/06, 17.18
LA prossima volta spero di farla un pò più gonfia.
Effettivamente la mia sembra una ruota di bicicletta bucata..
Si deriva proprio da una gara ciciclistica Paris-brest..
Domani l'assaggerò..;)

winter81
21/02/06, 16.27
Devo dire che era proprio buona..:D