Visualizza Versione Completa : colomba a lievitazione naturale delle sorelle Simili
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
la vecchia saggia
13-04-2009, 12:38
Cara Linda sapevo che mi avresti risposto leggo quasi tutto, da quanto vi ho scoperto non posso farne a meno, so della tua disponbilità verso tutti. La mia pasta madre ha 5 mesi, rinfresco ogni due giorni e la tengo fuori dal frigo, ho fatto i lagaccio più volte ho fatto i maritozzi sempre di tizzy mi sono venuti male ho provato il pane all'uva sultanina delle Simili, ricetta nel loro libro, senza lievito di birra, lievitato 18 ore risulato un bel mattoncino, ho riprovato facendo prima tutta la sequenza di rinfreschi come se fosse una colomba poi ho lavorato l'impasto come mi hanno cosigliato il burro e i grassi in genere alla fine perchè rallentano la lievitazione e questa volta mi è venuto anche se all'inizio pizzicava ma dopo due giorni non si sentiva più allora voglio provare a fare la colomba metà dose(per prudenza). Impasto a mano e ci vuole molto per incordare speriamo che qualcuno si impietosisca. Se può servire ho fatto delle fette biscottate usando lo zucchero di canna più che pizzacare bruciavano in gola ho poi scoperto il perchè,lo zucchero di canna ha una razione acida ( nella melassa ) che esalta l' acidità della pasta madre anche se questo sapore passa con i giorni rimane sempre un retrogusto acido , la prossima volta non lo uso pìù. Ti ringrazio tanti auguri Patrizia.
Grazie a te.
Interessantissimo il discorso sullo zucchero di canna. Non si finisce proprio mai di imparare.
Fammi sapere gli sviluppi se pensi di mini-colombare;):)
Ciao
Peter820
15-04-2009, 13:06
Bravissima!
:D belleeeeee!!!!! :D
Bellissime e confezionate sono davvero splendide
Buona Pasqua anche a te Pietro
Scusate per il ritardo, ma, come molti di voi sapevano, on questi giorni non avevo pc e internet a portata di mano!
Grazie a tutte, erano davvero buonissime e per Pasqua si sono conservate benissimo, unico neo è che quella da 750 g ha cotto un pò di più rimanendo più asciutta rispetto alle piccole da 500 g.
Peter820
15-04-2009, 14:07
Ecco le mie...
Sono un po' sbilenche ma spero che siano buone! :)
Ciao Ska, le tue colombe sono belle gonfie, complimenti!
fatta anch'io, con meta' dose....
al secondo impasto ho dimenticato l'uovo... :o
buona... :)
kiki sono bellissime, peccato per l'uovo dimenticato e speriamo bene per le prossime volte!
Ho colombato anche ioooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La fetta!!!!!!! Mio marito [ex pasticcere, mi ha detto di credere di non aver mai magiato una colomba + buona di questa, soffice, gustosa, unico neo, forse un po' troppo dolce..................]
P.S. sopra ho messo la glassa di Papum.......
GRAZIE X QUESTA SPLENDIDA RICETTA!!!!!!
Brava Ale e bellissime le confezioni (più delle mie natalizie...ihihih:p:)
Io non ho trovato dolce questa colomba, può essere forse per la glassa di papum che ha molto zucchero (io infatti ne ho messo di meno, ma non saprei dirti quanto!)
E, visto che l´anno scorso, nonostante tutto, mi erano venute decenti anche delle colombine (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=972457&postcount=1798) con una pasta madre di neanche 3 settimane, come potevo non ripetere quest´anno????????:D
dentro ci ho messo tutto il sapore dei miei canditi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1414991&postcount=1) ma....... frullati;):p::p:
per la glassa ho voluto fare un misto di frutta secca come suggerisce Papum (ma rispettando le dosi di zucchero Simili). Non ho trovato le mandorle amare "armelline", quindi ho messo 1 cucchiaino di aroma naturale nell´albume
Auguri a tutti di buona Pasqua e Pasquetta (ormai) e scusate per le tante foto, ma questa volta finalmente è andato tutto liscio e volevo renderVi partecipi.:)
Bravissima e complimenti Linda! Per la glassa anch'io ho messo meno zucchero (fatta quella di papum). Posso chiederti come mai hai messo la glassa prima della lievitazione?
la vecchia saggia
15-04-2009, 14:25
Bravissima e complimenti Linda! Per la glassa anch'io ho messo meno zucchero (fatta quella di papum). Posso chiederti come mai hai messo la glassa prima della lievitazione?
Ciao Doc, per la glassa mi ricordavo che andava messa prima della lievitazione. Non ho riguardato la ricetta. Ricordavo soltanto che Papum diceva di aspettare che si formasse sopra un po' di "pelle" e poi metterla, ma forse sbaglio. Ora vado a vedere.
Però il risultato è stato positivo no? L'unica cosa che cambierei, è mettere la granella proprio alla fine.
p.s.
sono andata a vedere. Eh si! In tutte e due le ricette la glassa va messa dopo. E va be', ho fatto da apripista. Non mi era mai venuta una colomba così alta:D;)
Peter820
15-04-2009, 14:48
Ciao Doc, per la glassa mi ricordavo che andava messa prima della lievitazione. Non ho riguardato la ricetta. Ricordavo soltanto che Papum diceva di aspettare che si formasse sopra un po' di "pelle" e poi metterla, ma forse sbaglio. Ora vado a vedere.
Però il risultato è stato positivo no? L'unica cosa che cambierei, è mettere la granella proprio alla fine.
p.s.
sono andata a vedere. Eh si! In tutte e due le ricette la glassa va messa dopo. E va be', ho fatto da apripista. Non mi era mai venuta una colomba così alta:D;)
Si il risultato è una meraviglia, pensavo solo fosse una cosa voluta e mi chiedevo perchè!;)
Linda le ho fatte, che fatica per incordarle il mio braccio è una paletta meccanica,ho avuto dei problemi la prima lievitazione durata meno di 8 ore per fortuna mi sono alzata alle 6,30 impasto triplicato e con bollicine non so se dipende dalla pasta madre ( 5 mesi) o dalla forza della farina che non regge lunghe lievitazioni o dall' impasto molto lavorato ( il burro alla fine dopo aver incordato gli atri ingredienti e quindi ha facilitato la lievitazione), devo ancora capire come funzionano queste cose fra di loro. Sono contenta sono venute buone ( non tanto dolci), la mia pasta madre funziona e in questo caso è stata un razzo. Volevo chiederti se si possono usare farine deboli con la pasta madre ho trovato una farina di una antica varietà di grano che è stata recuperata ,con questa si faceva il pane di una volta il mulino macina ad acqua( un monumento), li mi hanno detto che si può fare il pane rimpastadolo più volte, la tecnica del rimpasto può dare quella forza che manca alla farina? Ho visto la tua torta forse quel passaggio involontario al freddo la resa cosi soffice. Ciao Patrizia.
Linda le ho fatte, che fatica per incordarle il mio braccio è una paletta meccanica,ho avuto dei problemi la prima lievitazione durata meno di 8 ore per fortuna mi sono alzata alle 6,30 impasto triplicato e con bollicine non so se dipende dalla pasta madre ( 5 mesi) o dalla forza della farina che non regge lunghe lievitazioni o dall' impasto molto lavorato ( il burro alla fine dopo aver incordato gli atri ingredienti e quindi ha facilitato la lievitazione), devo ancora capire come funzionano queste cose fra di loro. Sono contenta sono venute buone ( non tanto dolci), la mia pasta madre funziona e in questo caso è stata un razzo. Volevo chiederti se si possono usare farine deboli con la pasta madre ho trovato una farina di una antica varietà di grano che è stata recuperata ,con questa si faceva il pane di una volta il mulino macina ad acqua( un monumento), li mi hanno detto che si può fare il pane rimpastadolo più volte, la tecnica del rimpasto può dare quella forza che manca alla farina? Ho visto la tua torta forse quel passaggio involontario al freddo la resa cosi soffice. Ciao Patrizia.
sarà farina di farro o kamut? Il farro secondo me è troppo debole; il kamut non l'ho mai usato.
Puoi spiegare quella tecnica?
la vecchia saggia
21-04-2009, 12:49
ba, per la mia torta non credo che il freddo abbia giocato un ruolo così determinante:confused::), ma chissà...
Per le farine deboli, a meno che non siano quello con poco glutine, è sufficiente far lievitare per meno tempo. Non deve arrivare a sgonfiarsi l'impasto. Ma questo con l'esperienza lo capirai da sola;)
Rispondo in un' unica volta perchè non so dividere, la farina è di grano W 160-170 tipo 0 ( quindi non dovrebbe essere adatta per il pane ma una volta lo facevano con questa) ci voglio provare a fare il pane che mangiava mia nonna prima che arrivassero grani più forti, vi chiedo quanta pasta madre va usata con questo tipo di farina, ho letto un po' di più per aiutare la lievitazione ma non dovrebbe essere il contrario? Ho letto più volte nella cottura del pane di usare la teglia capovolta ma non ne capisco il senso. Nico per te il mondo non ha senso senza ricotta però senza tutta questa manitoba con il suo glutine si potrebbe vivere. Ciao Patrizia.
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e ho bisogno della vostra esperienza per quanto riguarda la colomba delle sorelle Simili.Ho seguito fedelmente la procedura. Prima lievitazione perfetta dopo 12 ore, seconda lievitazione dopo 6/7 ore. Cottura con una buona lievitazione finale ma non con eccessivi alveoli, purtroppo con un leggero retrogusto acido. Dove ho sbagliato? Ho adoperato il lievito madre appena rinfrescato Ciao e grazie. Menena
Un saluto a tutti, nel bel mezzo dei rinfreschi per la colomba. Stasera primo impasto, domani secondo e...la tradizione si ripete :D!
Un saluto a tutti, nel bel mezzo dei rinfreschi per la colomba. Stasera primo impasto, domani secondo e...la tradizione si ripete :D!
ehi Maik, allora non sei scomparso!
la vecchia saggia
03-04-2010, 02:11
Un saluto a tutti, nel bel mezzo dei rinfreschi per la colomba. Stasera primo impasto, domani secondo e...la tradizione si ripete :D!ueee Maik, tu non mi conosci ma sei stato fra le prime persone che ho avuto il piacere di leggere qui su cook e dal quale ho avuto modo di imparare tanto..
Se non ricordo male, quando leggevo di te, i primi mesi del 2008, eri studente... mi fa proprio piacere che ancora ti barcameni con le mani in pasta;)
Ciao e buona Pasqua:)
memi1955
03-04-2010, 07:49
ciao a tutti sono memi, è la prima volta che mi iscrivo a un forum il vostro mi acchiappa assai, sono una sostenitrice dei licoli, e mi piace leggere le vostre esperienze interessantissime. Questa mattina mi sto cimentando con la colomba ricetta simili poi vi dico. BUONA PASQUA A TUTTI;)
la vecchia saggia
03-04-2010, 11:54
ciao a tutti sono memi, è la prima volta che mi iscrivo a un forum il vostro mi acchiappa assai, sono una sostenitrice dei licoli, e mi piace leggere le vostre esperienze interessantissime. Questa mattina mi sto cimentando con la colomba ricetta simili poi vi dico. BUONA PASQUA A TUTTI;)ciao memi, buona Pasqua anche a te... poi cerca il thread di nicodvb sul lievito liquido... ci troverai tutti noi e un sacco di ricettine;)
giulietta
28-03-2011, 12:54
Le mie
http://3.bp.blogspot.com/-psOaUHzggi8/TZAx4H--owI/AAAAAAAAArg/rl_9RxNs5vs/s320/ravioli%252C+colomba+e+banana+bread+041.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-I8D6wAVP_JE/TY9bdvrF5CI/AAAAAAAAAqw/L7HuTW1lkps/s400/ravioli%252C+colomba+e+banana+bread+033.jpg
Mamabeui
18-04-2011, 21:11
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e ho bisogno della vostra esperienza per quanto riguarda la colomba delle sorelle Simili.Ho seguito fedelmente la procedura. Prima lievitazione perfetta dopo 12 ore, seconda lievitazione dopo 6/7 ore. Cottura con una buona lievitazione finale ma non con eccessivi alveoli, purtroppo con un leggero retrogusto acido. Dove ho sbagliato? Ho adoperato il lievito madre appena rinfrescato Ciao e grazie. Menena
Ecco, questo retrogusto acido capita anche a me. E' normale?
Ecco, questo retrogusto acido capita anche a me. E' normale?
se si fanno i 3 rinfreschi di solito non viene una colomba acida. Li avete fatti? Ormai con la pm non viene acida neanche a me... è tutto dire.
Con la dose intera mi son venute 3 colombe da 750g.
I miei tempi di lievitazione sono stati però più lunghi.... la lievitazione finale è stata di 14 ore!
... e poi in forno circa 45 minuti.
Eccole:
Già lievitate
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07224.JPG
glassatura
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07227.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07235.JPG
Quasi pronte
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07242.JPG
Sfornate
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07243.JPG
Le apriremo domani!!!!:p:
Ecco la fetta!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC073211.JPG
la vecchia saggia
23-04-2011, 15:02
Con la dose intera mi son venute 3 colombe da 750g.
I miei tempi di lievitazione sono stati però più lunghi.... la lievitazione finale è stata di 14 ore!
... e poi in forno circa 45 minuti.
Eccole:
Già lievitate
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07224.JPG
glassatura
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07227.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07235.JPG
Quasi pronte
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07242.JPG
Sfornate
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/25876/medium/DSC07243.JPG
Le apriremo domani!!!!:p:allora buona Pasqua.. bellissime che sono!!:)
allora buona Pasqua.. bellissime che sono!!:)
Grazie e Buona Pasqua anche a te.... e speriamo siano anche buone!:p:
paolab2009
26-04-2011, 12:01
ho seguito la tua ricetta però ho riscontrato alcune cosucce :( , le colombe ( sono venute 3) non eramo molto dolci e l'aroma ovvero i semini di vaniglia non hanno dato l'intensità aromatica giusta forse avrei dovuto mettere + vaniglia ed un pò più di zucchero per il resto erano bellissime......:D
giulietta
26-04-2011, 12:50
Paola, la colomba con questa ricetta non è buonissima come altre, perchè c'è poco burro e uova nell'impasto e anche lo zucchero, in effetti, è scarso. L'aroma non è intenso perchè manca la buccia di arancia e limone, che invece c'è in altre ricette ;)
Però questa è una ricetta più semplice e riesce sempre..
paolab2009
26-04-2011, 15:55
Paola, la colomba con questa ricetta non è buonissima come altre, perchè c'è poco burro e uova nell'impasto e anche lo zucchero, in effetti, è scarso. L'aroma non è intenso perchè manca la buccia di arancia e limone, che invece c'è in altre ricette ;)
Però questa è una ricetta più semplice e riesce sempre..
ahhhhhhhhhhh ecco infatti mancava qualcosa nel gusto !!! grazie cercherò di aggiungere quello che manca la prossima volta ;)