Visualizza Versione Completa : Pollo Vesuvio
Per favore... In America habbiamo un piatto che si chiama "Pollo Vesuvio". In Italia, che cosa sarebbe questo piatto? Qua e sempre pezzi di pollo arrosto con aglio, erbe, sopratutto rosmarino, delle volte un po di salvia, ce la gente che ci metono origano. Il sugino fatto con vino bianco. E servito con patatine arrosto con rosmarino. Havette questo piatto la? Tanti mi dicono che e una creazione Americana, e io non ci credo. La mia mamma la sempre fatto ma l ha chiama pollo arrosto con patate. che ne ditte? Grazie, Elisabetta
marywlasalsa
20-02-2006, 01:02
Per favore... In America habbiamo un piatto che si chiama "Pollo Vesuvio". In Italia, che cosa sarebbe questo piatto? Qua e sempre pezzi di pollo arrosto con aglio, erbe, sopratutto rosmarino, delle volte un po di salvia, ce la gente che ci metono origano. Il sugino fatto con vino bianco. E servito con patatine arrosto con rosmarino. Havette questo piatto la? Tanti mi dicono che e una creazione Americana, e io non ci credo. La mia mamma la sempre fatto ma l ha chiama pollo arrosto con patate. che ne ditte? Grazie, Elisabetta
E mi sa che la tua mamma ha ragione:D pero' aspettiamo qualche suggerimento da una napoletana magari è una ricetta che fanno a napoli;)
L'hanno invetato in america :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma va là è il classico pollo e patate si fa ovunque cambian solo gli odori
non credo proprio ci sia una paternità accertata tanto meno americana :D :D
CookManu
20-02-2006, 08:56
Ma in questo pollo Vesuvio...pollo e patate sono cotti separatamente? Perchè sinceramente nel pollo arrosto mica ci va il vino:confused:
Grazie a tutti per le vostre risposte! :)
(scuzza il mio italiano non e perfetto)
Tipicamente in ristorante, dove si trova questo piatto, arrostano il pollo, e dopo lo riscaldano quando e stato ordinato. Le patate sono gia cotte, agiungiano in pentola di saute, e fanno il sugo con il vino e non so che cosa altro. (Solo una volta sono stata in cucina di un ristorante dove ho observato) Sopra tutto, gli americani pensano che e un piatto Italiano. Pero, ce altra gente che dicano che e un piatto inventato a Chicago. E io ho avuto l'argumento che non e inventato qua, forse solo il nome e inventato qua. E questo e la mia domanda... Se in Italia avete mai visto un piato chiamato "Pollo Vesuvio" che puoi sarebbe pollo arrosto con patate???:rolleyes:
Grazie a tutti!!!:) :D
Annalisa
20-02-2006, 21:57
mai sentito .....ma è comunque pollo arrosto...anche se io questa ricetta la uso soprattutto con il coniglio.....vino e rosmarino.....
E' un pollo al forno servito in quasi tutti i ristoranti italiani in America, con una salsa al vino bianco, aglio, rosmarino e accompagnato da patate arrosto.E' il solito discorso. La cucina italiana negli States è riveduta e corretta secondo i gusti del posto ed i piatti sono a volte così diversi da come li conosciamo che ci lasciano a dir poco sconcertati. Anzi questo è il meno peggio.
No per lo meno il pollo vesuvio non l'ho mai sentito penso sia un nome di fantasia usato per motivi diciamo commerciali ;)
No per lo meno il pollo vesuvio non l'ho mai sentito penso sia un nome di fantasia usato per motivi diciamo commerciali ;)
Si è un nome di fantasia, come usano per richiamare l'idea dell'Italia.
Assolutamente per fini commerciali.
Dolcissima83
22-02-2006, 11:13
Ciao Pelago, ho capito di cosa parli, solo che dove l'ho mangiato io non si chiamava così, ma semplicemente pollo arrosto. Io l'ho mangiato a Castel Volturno (CE) in una pizzeria, e devo dire che è buonissimo, però non ho mai provato a farlo a casa. E' pollo arrosto, però fatto con un sugo di limone e vino, condito con degli aromi e poi tagliato a pezzetti. La differenza sta che il pollo non risulta asciutto, e non da quella sensazione di affogamento. E' davvero molto buono, e dato che mi ci hai fatto pensare, proverò a farlo. Speriamo bene!;)
Grazie Dolcissima83!
Si, hai raggione, non risulta assciutto i pezzi di pollo. Sopra tutto e fatto con pezzi di pollo, (con pella) messo a arrostire pella giu per mezzo hora in poco olio EV con pezze di aglio, dopo mezzo hora, si gira togliando l'aluminio per coprire, cosi diventa bel doro sopra. Se si vuol mettere il vino si mette durando arrosto, se no ci sono quelli che ci squizano un po di limone sopra prima di servire. In ristorante faranno questo sugino sopra la stuffa, e non ho la minima idea come lo farrano.
Quando e servito, dovrebbe essere servito con le patate simulando il monte (vulcano) vesuvio, con le patate intorno il pollo.
A me mi piace usando il rosmarino e la salvia con l'alio generoso.