Visualizza Versione Completa : Brunch
sposarosa
20-02-2006, 12:25
Domenica tre marzo si terrà un piccolo brunch a casa mia... L'ho già fatto l'anno scorso ed è andata molto bene.
Per il bere ho pensato a
latte, the, caffè americano, succhi di frutta, un vino bianco leggero...
DOLCI
cereali, muffins di vario tipo, pancakes, brownies (si scrive così), cookies, una bella crostata con la marmellata, brioches....
Il dubbio mi sorge sul salato: oltre alle uova strapazzate accompagnate da bacon croccante o in alternativa dal salmone affumicato, non mi viene in mente nulla di veramente british e che nel contempo possa piacere a tutti i commensali... A proposito saremo circa una quindicina. Mi aiutate?
CookManu
20-02-2006, 12:36
Mhhh io farei questi
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13551&highlight=muffins+salati
sono dei muffins salati buonissimi, soprattutto quelli al formaggio.
Te li consiglio davvero, li ho già rifatti moltissime volte. Aggiungici anche in mezzo dei pezzetti di formaggio tipo provolone ....viene fuori una squisitezza, o in alternativa dei pezzetti di pancetta o prosciutto cotto..:)
sposarosa
20-02-2006, 12:38
MUFFINS SALATI? NON CI AVEVO PENSATO... MI SEMBRANO DAVVERO BUONI, LI AGGIUNGO SENZ'ALTRO ALLA MIA LISTA
GRAZIE MANU
Non so se possono essere adatti....però queste due ricette mi sembrano molto buone....(le ho appena viste sul topic di Stefy):
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10189&page=1&pp=10 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10189&page=1&pp=10)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14515 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14515)
:)
Stefy Cunsy
20-02-2006, 12:45
Io invece ti propongo gli SCONES SALATI:
Questa è la ricetta base:
250 gr di farina bianca
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
sale
Setacciare la farina con il lievito e un buon pizzico di sale
Ora aggiungete il latte a temperatura ambiente fino a raggiungere la consistenza che consenta di stendere l'impasto di uno spessore di 2 cm
Con un tagliapasta tondo ed infarinato ricavate dei dischi di 4 cm di diametro
Con i pezzi rimasti fate una palla appiattitela nuovamente e ritagliate altri cerchi.
Accendete il forno a 190° ungete ed nfarinate la teglia e adagiatevi i dischi ottenuti.Spennellate la superficie con del latte per la doratura e ponete in forno caldo per 15 minuti.
questi scones sono ottimi per accompagnare la prima colazione se spalmati con burro lavorato,marmellate ma anche con mousse salate o patè.
Mi piace come ricetta..grazie Stefy..devo provarla per la colazione....magari con del burro lavorato con un pò di spezie!;)
Stefy Cunsy
20-02-2006, 12:50
Se vuoi qualche idea puoi farli salati allo Zafferano aggiungendo all'impasto:
Una bustina di zafferano,1 uovo,40gr di zucchero di canna,40 gr di burro,ma di latte mettine circa 50 ml
Oppure al formaggio piccante:
50ml di latte 230 di farina bianca 60gr di formaggio piccante a pezzetti 40gr di noci tritate grossolanamente 40 gr di burro 1 uovo
Buona idea quella del brunch. Io l'ho fatto più di una volta e devo dire che riscuote un buon successo e poi è un modo rilassante di stare insieme e godersi gli ospiti.
Potresti provare a scegliere tra questi piatti: un welsh rarebit-uova alla russa-salmone con philadelphia-pani alle noci o alle carote o alle olive da mangiare con creme di formaggio-uova Benedict-brioche ripiene di uova e salmone-torte di verdure al formaggio- torte di carne- rognoncini in crosta.
Se volessi delle ricette, fammi sapere.
sposarosa
20-02-2006, 12:57
Per Stefy: scones salati copiata e incollata! ottimi!
Isabella sei fantastica!
cos'è il welsh rarebit? Puoi postare la ricetta? Mi ispira moltissimo!
L'idea dei diversi tipi di pane è molto carina e te la rubo senz'altro, poi sarei interessata alla torta di carne se non ti è di troppo disturbo.
I rognoncini devono essere ottimi e molto british ma non credo che i miei amici apprezzerebbero!
Grazie
WELSH RAREBIT
200gr cheddar o fontina grattugiato
2 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di senape in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
1/4 birra
1 cucchiaino di worcerstershire
2 uova
16 fette di baghette tostate
Mescolare il formaggio, la farina,la senape e la paprika. In una pentola, se da fonduta è meglio, riscaldare la birra e la Worcerstershire fino a quando comincia il minimo bollore,non deve neanche sobbollire, deve solo essere caldo. Aggiungere il composto di formaggio poco alla volta per scioglierlo, fino ad avere una crema liscia. Battere le uova, aggiungerci 2 cucchiai della crema, mescolare e unire al resto. Questo è il rarebit. Va tenuto in caldo sul fornelletto e gustato sulle fette di baghette tostate. E' un classico della cucina gallese.
Il rarebit si può anche servire su broccoli, fagiolini, carote e peperoni cotti ma croccanti.
TORTA DI CARNE
300 gr pancetta stesa a fette sottilissime
900 gr polpa di maiale macinata
2 uova
2 spicchi d'aglio tritati
1 cucchiaio di timo
1 cucchiaio di maggiorana
20 gr tartufo
450gr di prosciutto affumicato a fette spesse
450 gr fette di vitello
Foderare uno stampo da plum cake (da 2 litri) con le fette di pancetta, lasciandone per poi coprire. Mescolare la polpa di maiale con le uova, l'aglio, le erbe, i tartufi tritati, sale e pepe e dividerlo in tre parti. 1/3 di questo stenderlo sul fondo dello stampo, coprire con le fette di prosciutto. Poi l'altro terzo di impasto e coprire con le fette di vitello. Finire con l'impasto di maiale e chiudere con le fette di pancetta. Infornare in forno già caldo per circa 1 ora. Sformare e far raffreddare su una gratella con sotto un vassoio per raccogliere il sugo che colerà. Mettere in frigo almeno un 4 ore per renderlo completamente compatto. Servire con toast o crakers.
Se hai bisogno di altro, chiedi pure. Ciao
Mi è venuto in mente che una cosa carina e buona è il pasticcio di pollo e salsiccia da servire in porzioni individuali. Ti do la ricetta.
50gr burro
500gr pasta di salsiccia
1 cipolla tritata
4 coste di sedano tritate con le foglie
200gr champignon
50 gr farina 1/2 lt di brodo di pollo
400gr pollo a dadini
4 carote stufate a rondelle
200gr fagiolini cotti e a pezzetti
pasta brisè
Fare con la salsiccia delle pallottoline e rosolarle in padella. Nello stesso grasso soffriggere la cipolla e il sedano e far andare 5 minuti. Unire i funghi, le pallottoline e la farina e cuocere altri 5 mn. A poco a poco aggiungere il brodo e far addensare. Unire il pollo, le carote i fagiolini, salare e pepare. Portare a cottura. Dividere l'impasto in 6 formine e coprire con la pasta brisè, premendo sui bordi quella che avanza. Con i ritagli fare decorazioni. Infornare in forno a 200° fino a doratura della pasta.
sposarosa
20-02-2006, 15:12
GRAZIE!!!!!Copiate e incollate.... ti farò sapere come vendogno!
brigidaa
21-02-2006, 15:38
la macedonia è un must...servito con il museli e due tipi di yoghurt. neutro ed alla frutta.
i vari panini è una bellissima idea. li puoi fare molto piccoli e poi infilzati su uno stecchino messo vicino ogni piatto(tipo: panino all'uva, panino alle noci, panino alle olive, panino alla zucca)
questo antipasto di règine è molto sfizioso(qui proposto da anna rita)
Antipasto di Salmone, Mele e Panna Acida (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8615&highlight=salmone)
puoi fare anche dei tramezzini molto semplici, ma tagliati a triangoli piccoli
tramezzini facili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14608&highlight=tramezzini+facili)
uova soda dove togli il tuorlo e lo mescoli o con maionese e capperi o con maionese e ketchup, poi ricoponi le uova
Gamberetti in Salsa Cocktail in Cialda di Parmigiano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12625)
se non vuoi fare le cialde, fai solo i gamberetti in salsa cocktail.
poi si fai sapere comè andata.:p:
sposarosa
21-02-2006, 15:57
Bri, sei sempre una sicurezza! Sta venendo davvero un bel menù... e poi il brunche a me è sempre piaciuto tanto perché prepari tutto prima e poi ti godi gli ospiti... A parte che adoro fare i mescoloni con dolce e salato.... Bellissime le tue idee, sto segnando tutto, poi vi faccio sapere!
brigidaa
21-02-2006, 16:04
ti dirò che è da anni che abbiamo addottato questa usanza la domenica. certo non sempre cose in grande...dipende se sono in vena lavorare:D
ma è bello...perchè si fa tutto con calma, si parla tanto..si sta proprio insieme. ormai siamo sempre di corsa, stanchi e stressati...quindi trovo sia importante ogni tanto fermarsi un'attimo e gustare semplicemente il stare insieme:) e vedo che i nostri figli lo gustano anche loro