PDA

Visualizza Versione Completa : -- Bussolai Buranelli la ricetta --

Pagine : [1] 2

Riccardo.M
20-02-2006, 19:33
Ho trovato la ricetta dei bussolai buranelli eccola...

600 gr di farina 00
150 gr burro fuso
200 gr zucchero
3/4 uova intere
la buccia grattugiata di un arancio ed il suo succo
la buccia grattugiata di un limone
una fialetta di rum
un pizzico di sale
Lievito vanigliato

15 minuti a 150 gradi finchè non sono dorati

e questa è la ricetta.
il mio problema è che gli originali sono croccanti, mentre i miei sono morbidi qualche suggerimento a parte eliminare il lievito ???

riccardo

marble
20-02-2006, 19:36
non li conosco, che forma devono avere?

miryam
20-02-2006, 19:57
anche se non so esattamente che sono,dagli ingredienti azzarderei "biscotti" ti consiglio di mettere soltanto una punta di lievito

Riccardo.M
20-02-2006, 20:48
sono di due forme in sostanza, i bussolai sono tondi tipo ciambella, oppure con lo stesso impasto si fanno a forma di esse

cameron
20-02-2006, 21:22
I veri bussalà buranei, quelli freschi, per intenderci quelli che
si fanno in casa , SONO un pò morbidi!
Quelli industriali invece sono duri perchè durano di più.
La tua ricetta non è l' originale,ora vado a trovarla io.

ASPETTATEMI!!!!

Riccardo.M
20-02-2006, 21:28
se la trovi ti ringrazio

cameron
20-02-2006, 22:18
Sono un pò fusa.... l'ho scritto due volte, va be.
Questa è la ricetta di una buranea doc.

INGREDIENTI: farina kg 1-burro g 250-zucchero g 600-
11 rossi e 1 uovo intero-limone gratt. vaniglia sale

Mettere la farina sulla spianatoia, formare un incavo e nel mezzo
mettere il burro morbido (possibilmente lasciato fuori dal frigo la sera prima,NO sciolto sul fuoco) a temperatura ambiente.
Sbattere leggermente le uova con lo zucchero,aggiungerle alla farina
assieme al resto di ingredienti.
Impastare amalgamando bene velocemente con le mani fredde.

Dare la forma desiderata,mettere in forno 180° circa fino a cottura.

Consrvare quando sono freddi ben chiusi in scatola o in sacchetto.

Se hai domande chiedi pure , queste sono ricette vecchie che sono state riportate in un foglietto come promemoria,perciò agli altri potrebbe non essere molto chiaro.

P:S
Negli ultimi anni anche il bussola ha avuto delle trasformazioni.
Nell'impasto si possono aggiungere a piacere,Gocce di cioccolato,
farina di cocco,uvette, oppure si stende una sfoglia si mette sopra della marmellata e si arrotola.
Questi sono i bussolà moderni! ciaooooo

fedia
21-02-2006, 09:37
Sai Cameron che ho la stessa identica ricetta??! ;)

Sono molto buoni ma io ne faccio metà dose. Sono una specie di ricca frolla, ottimi da mangiare accompagnati dal vin santo.

Una signora di Burano che ho conosciuto, si chiama Fedora, mi ha dato la SUA ricettina per i bussola'. E' molto ricca di burro e ha un po' meno zucchero. Li ho provati e non sono niente male.

6 TUORLI, 250 gr. di BURRO, 250 gr. di ZUCCHERO, 500 gr. di FARINA, aromi (Limone, vaniglina o, come da tradizione dell'isola, anice) e un pizzico di SALE.

La signora Fedora a Pasqua me ne porta sempre uno gigante, è giallissimo e croccante, fantastico.:p:

In genere io li faccio a esse o a bastoncino o a piccola ciambella. Da provare.

fedia :)

cameron
21-02-2006, 10:30
FEDIA abiti a Venezia centro storico?
ciao

fedia
21-02-2006, 10:58
San Zaccaria

e tu di dove sei?

ciao

fedia

cameron
21-02-2006, 11:04
SAN LIO

ciao

fedia
21-02-2006, 11:10
castellana anche tu!!
Magari ci siamo anche incrociate al SU.VE.!

fedia

Riccardo.M
21-02-2006, 16:38
Vi ringrazio per la ricetta mi avete tolto un dubbio

riccardo

miryam
21-02-2006, 18:00
ciao cameron e fedia ci sono arrivata anch' io a capire cosa sono i bussanelli,ma sapete da buona pugliese,(trapiantata al centro)so fare solo i tarallucci con i vari semi .Adesso infatti vi devo lasciare perchè,la "massa si è rilassata" e devo forgiarli !Ormai sono una veterana,mi vengono buonissimi...friabili...e i miei ne mangiano tanti !!

fedia
21-02-2006, 18:07
Miryam, ne mangerei volentieri anch'io di tarallucci!!! :p:

Metti la ricetta ti prego! ;)

ciao. (:-*
fedia

cridaria
21-02-2006, 19:26
Siiii, cercavo questa ricetta da tempo, grazie, una volta ce l'avevo poi l'ho persa, così a occhio mi sembra proprio quella che avevo, appena posso li faccio, con calma che sono sempre a dieta, mannaggia... (castellana anch'io, trapiantata a La Spezia da tanto, ma sempre venesiana )

miryam
21-02-2006, 21:01
.... li ho finiti ,domani li inforno ,li lascio asciugare tutta la notte su una tovaglietta. Io l'impasto lo faccio col bimby,però si possono fare benissimo a mano,basta metterci un pò "d'olio di gomito" ecco gli ingredienti :gr.100 di acqua, gr.100 di vino, gr.100 di olio e.v.o., 1/2 cubetto di lievito,semini a piacere(finocchietto,anice,sesamo,peperoncino ,ecc.) più ne metti e più sono saporiti,1 cucchiaio scarso di sale,gr.500 di farina.Ora viene il "bello":dopo averli impastati e lavorati un bel po',fai una specie di salamone e lascialo riposare in un canovaccio umido per 1/2 ora circa.Quindi fai prima dei bastoncini spessi un po' più piccoli di 1 cm.e poi dai la forma di una "O",unendo bene le 2 estremità.Subito dopo che li hai finiti tutti,metti a bollire l'acqua in una casseruolina, agg.un po' di sale e calali dentro una decina x volta.Tirali fuori con la schiumarola appena vengono a galla altrimentiti verranno duri,mettili nel colapasta poi poggiali sulla madia e infine su una tovaglietta,dove li lascierai asciugare.Infornali a 200°circa fino a doratura.PER CONSERVARLI FRIABILI LI METTO IN QUELLE BUSTE DEI CORN FLAKS. (SE HAI QUALCHE DUBBIO DIMMELO)

cameron
21-02-2006, 22:25
MIRYAM che brava, hai inventato un nuovo nome!!!!

Bussolai + Buranei = BUSSANEI

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

fedia
22-02-2006, 10:10
Grazie Miryam, sei stata gentilissima, li farò quanto prima.

Ora ho capito perchè sulle confezioni che si comprano c'è scritto "bolliti"!!!

fedia (:-*

miryam
22-02-2006, 13:03
AH..AH,,AH.. che figura, non me n'ero accorta ! ma dimmi,sempre rimanendo nel tema, ci sono degli abitanti che si chiamano così? ciao cameron da miryam (mi succede spesso di fare queste gaffe!)

cameron
22-02-2006, 14:20
Non ti preoccupare, io faccio di peggio!
Per quanto riguarda il nome,vuoi sapere se ci
sono "bussanelli"?
Non credo, io almeno non conosco!!
MI FA PIACERE CHE IN QUESTO FORUMLE PRESE IN GIRO ( quelle buone) SONO CAPITE!
Mi par di vedere che non ci sta la puzza sotto il naso!!ciaoooooo
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :

miryam
22-02-2006, 15:07
no,no, niente puzza sotto il naso,un po' suscettibile,si, come ha detto....(acc..non mi viene il nome) ma solo finchè mi inserisco poi...Ho letto da qualche parte che anche tu hai problemi col pc .Io non riesco a trovare la pag. ecc..mia figlia ,poi mi sgrida come fossi una bambina perchè non vuole che devo "ciattare",ora infatti la devo aiutare a fare la ricerca. Voglio imparare anch'io a mandare le faccettine! ciao cameron

cameron
22-02-2006, 15:22
Niente di più facile, basta che clicchi sulla faccia che ti interessa, ;)
Tu non la vedi, ma quando arriva c'è!
A me invece piacerebbe mettere le foto o ancora più
banale... non so riportare in alto una parte di conversazione a
cui vogli rispondere ...impareremo lo so!!!!!!!!

cioo ;) ;)

Pattypan
23-03-2006, 18:57
patty ascolta se hai fretta vai nella mia sez.:trova tutti i messaggi di miryam,alla pag 6 trovi la conversazione intitolata "bussolai buranei "del 21/2/06,ore 22,01 e scritto in piccolo c'è "ricetta taralli " è quella la mia ricetta l'avevo scritta perfettamente quel giorno .sono stata chiara ?:)

.... li ho finiti ,domani li inforno ,li lascio asciugare tutta la notte su una tovaglietta. Io l'impasto lo faccio col bimby,però si possono fare benissimo a mano,basta metterci un pò "d'olio di gomito" ecco gli ingredienti :gr.100 di acqua, gr.100 di vino, gr.100 di olio e.v.o., 1/2 cubetto di lievito,semini a piacere(finocchietto,anice,sesamo,peperoncino ,ecc.) più ne metti e più sono saporiti,1 cucchiaio scarso di sale,gr.500 di farina.Ora viene il "bello":dopo averli impastati e lavorati un bel po',fai una specie di salamone e lascialo riposare in un canovaccio umido per 1/2 ora circa.Quindi fai prima dei bastoncini spessi un po' più piccoli di 1 cm.e poi dai la forma di una "O",unendo bene le 2 estremità.Subito dopo che li hai finiti tutti,metti a bollire l'acqua in una casseruolina, agg.un po' di sale e calali dentro una decina x volta.Tirali fuori con la schiumarola appena vengono a galla altrimentiti verranno duri,mettili nel colapasta poi poggiali sulla madia e infine su una tovaglietta,dove li lascierai asciugare.Infornali a 200°circa fino a doratura.PER CONSERVARLI FRIABILI LI METTO IN QUELLE BUSTE DEI CORN FLAKS. (SE HAI QUALCHE DUBBIO DIMMELO)

Myriam, ho visto la tua ricetta e mi sembra ottima.
Ho una domanda: quanto tempo li devo lasciare asciugare?
Io ieri li avevo messi su una tovaglia, senza coprirli, per due minuti.
Grazie, ti farò sapere quando li faccio.

miryam
23-03-2006, 19:28
Chiarissima. Grazie. Vado tosto a vedere :D
Resta inteso che mi farà un enorme piacere vedere le foto dei tuoi tarallini quando li farai.
Cmq. Ora mi riposo un pò. Se ne parlerà sabato o domenica.
ciao

allora mi hai tolto dall'imbarazzo perchè ti li ho promesso x stasera ,infatti ho già immortalato qualche passaggio,ma non ho pensato che la foto di quelli cotti la farò domattina ,xchè li lascio asciugare tutta la notte e li inforno di mattina !:cool: pazienza...

p.s. dimenticavo sono di bari (:-*