Visualizza Versione Completa : Torta cielo
La base è la torta 7 vasetti con soli albumi (scongelati) e la crema chantilly alla nocciola di Fata, bagnata con latte aromatizzato alle nocciole e Borsci!
come si fa a mettere le foto nel messaggio??
dgdrosanna
21-02-2006, 10:58
La base è la torta 7 vasetti con soli albumi (scongelati) e la crema chantilly alla nocciola di Fata, bagnata con latte aromatizzato alle nocciole e Borsci!
nima la torta è bellissima! ma io non ho capito come si fa....:confused: me lo spieghi più in dettaglio?
quì trovi tutte le istruzioni per inserire le foto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930).
Torta 7 vasetti con soli albumi
1 vasetto di yogurth bianco
2 vasetti di zucchero semolato
3 vasetti di farina 00
3/4 vasetto di olio di semi
6 albumi
1 bustina di lievito
Montare i 6 albumi a neve fermissima. In una ciotola a parte si mescola lo yogurth con lo zucchero, aggiungere l'olio e farlo amalgamare. A questo punto cominciare ad aggiungere, a cucchiaiate alternate e con estrema delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto, la farina setacciata e gli albumi montati, infine il lievito sciolto in due dita di latte. Versare l’impasto in una teglia e infornare a 170 gradi per circa 30 minuti. Far raffreddare.
Crema pasticcera alle nocciole di Fata
5 tuorli di uova
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
1/2 lt. di latte
1 bustina di vanillina
80 gr. di nocciole sgusciate tostate
2 dl. di panna
Far scaldare il latte senza farlo bollire. Tritare le nocciole finemente, riducendole in polvere. Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero, mescolarli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungervi, poco alla volta, la farina setacciata insieme alla vanillina. Versarvi a filo attraverso un passino il latte bollente, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi. Versare il composto in una casseruola, metterla sul fuoco moderato e portare ad ebollizione. Coprire la casseruola, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per 7-8 minuti. Togliere la crema dal fuoco, aggiungervi le nocciole tritate e mescolate. Far raffreddare la crema. Montare la panna e incorporarla alla crema raffreddata. Conservate la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Bagna: latte a scaldare sul fuoco con un pugnetto di nocciole tritate (a pezzetti non a farina), far intiepidire e aggiungere un po' di liquore borsci! bagnare la torta senza filtrarla dalle noccioline tritate così le ritroveremo mangiandole!
rapporto latte/borsci a piacere; niente zucchero.
Decorazione: panna montata bianca; panna montata bleu (ho aggiunto del colorante alimentare bleu alla panna liquida); noccioline tritate.
questa è la ricetta completa! grazie x il link, non ho capito moltissimo ma grazie lo stesso!
Erin Shore
21-02-2006, 14:19
Che bella torta! Brava! :p:
CookManu
21-02-2006, 15:21
Che bella torta, ecco un altro bel modo per utilizzare gli albumi:D
grazie ragazze! infatti la 7 vasetti con soli albumi è buona anche x questo motivo!
La base è la torta 7 vasetti con soli albumi (scongelati)
..scusate l'IMMENSAignoranza da novellina, ma GLI ALBUMI SI CONGELANO??? :o :o :o scusate ancora la domanda stupidina....
si possono congelare...sai quando ti avanzano invece di buttarli li congeli!! e ti durano x parecchio lì nel congelatore...all'occorrenza x una torta come questa, o x biscotti con soli albumi x esempio, li fai scongelare a temperatura ambiente e li utilizzi! :-)
che meraviglia! mi avete illuminato...e io lì a sfornare meringhe su meringhe...un fegato tanto!!!!:eek:
grazie!!!:D
Cioa Conosci Per Caso La Ricetta Della Crema Chantilly Tradizionale? Grazie
certo! questa è la mia preferita!
4 tuorli
150 gr zucchero semolato
60 gr maizena
1/2 l latte intero
buccia grattugiata di 1 limone
150 gr circa di panna montata
Far riscaldare il latte con la buccia del limone e far intiepidire; montare i tuorli con lo zucchero, poi unire la maizena setacciata e poco alla volta il latte intiepidito.
Mettere la casseruola sul fuoco e portare a crema.
N.B: far attenzione perché quando inizia ad addensarsi, tende a raggrumare immediatamente; ma è buonissima.
Far raffreddare e unire delicatamente la panna montata.
fammi sapere!
naturalmente puoi usare anche la crema che ho riportato nella prima pag del topic semplicemente eliminando dalle dosi e dal procedimento le nocciole!