PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Compleanno

Mariantonietta
21-02-2006, 11:22
:confused: SABATO PROSSIMO E' IL COMPLEANNO DI MIA FIGLIA,COMPIE TRE ANNI, COME POSSO FARE LA TORTA? VISTO CHE STIAMO SOTTO IL PERIODO CARNEVALESCO AVEVO PENSATO AD UNA MASCHERINA, CHE NE DITE?
AIUTOOOOOOOOOOOOOO

Erin Shore
21-02-2006, 14:10
E se facessi un bel pan di spagna, ripieno di crema pasticcera, ricoperto di panna montata e guarnito con tante striscioline di marzapane colorato e arricciato come le stelle filanti??? Potrebbe essere simpatica, con tanti fronzolini colorati e arricciati che pendono lungo i bordi della torta! :D

Mariantonietta
21-02-2006, 18:54
:o SI SILVIA POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE MA COME SI FA' IL MARZAPANE COLORATO? CALCOLANDO CHE E' UN PAN DI SPAGNA DA 12 UOVA,QUINDI BELLO GROSSO.GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE

rossogiulietta
21-02-2006, 20:15
ciao! questo è il link di una discussione dove si parla di marzapane!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12574&highlight=marzapane
per farlo colaro basta cha aggiungii qualche goccia di colorante alimentare!!!

Mariantonietta
21-02-2006, 23:00
:o ECCO MIA FIGLIA HA L'INTOLLERANZA ALLE MANDORLE,E UN PO' ANCHE IO.
CERCO DI EVITARE TUTTI I DOLCI CON LE MANDORLE.QUINDI E' DA ESCLUDERE.

Erin Shore
22-02-2006, 13:26
Accidenti che peccato!!!! Sarebbe stato carino fare le stelle filanti, però il marzapane è tutto mandorle.... Ideonza!!! Che ne diresti di farle con lo zucchero fondente???? Ora ti vado a cercare il link con una ricetta facile, per colorarlo basta comprare i coloranti alimentari, li trovi anche nei grandi supermercati.

Erin Shore
22-02-2006, 13:39
Ecco qua:

http://www.coquinaria.it/archivio/decorazione/sesta_lezione/sesta_lezione.html

Qui hanno usato la pasta di zucchero per ricoprire la torta, se tu la stendi, la tagli a striscioline e le arricci avrai lo stesso risultato del marzapane senza l'inconveniente mandorle! :) Spero di esserti stata d'aiuto. ;)

panna
22-02-2006, 14:30
TORTA IN MASCHERA
Per 8 persone
- Pan di Spagna
- una confezione di palline di zucchero
- 30 g di pasta mandorle (oppure zucchero bianco di Erin Shore,
per la decorazione finale)
- 30 g di maizena
- 80 g di zucchero
- 3,5 dl di latte
- 4 tuorli
- un bustina di vanillina
- 40 g di burro
- colorante alimentare rosso
- 2 bicchieri di Grand Marnier (oppure panna liquida,
per bagnare il Pan di Spagna)
- 3 cucchiai di zucchero a velo.

PREPARAZIONE 30 minuti
COTTURA 5 minuti, se compri il Pan di Spagna

- Scalda il latte con la vanillina e metà zucchero. Monta i tuorli con quello rimasto, unisci la maizena e poi il latte. Versa nella casseruolina e porta a bollore mescolando. Togli dal fuoco, unisci il burro e lascia raffreddare.
- Taglia il Pan di Spagna in 2 dischi uguali e spennellali con il liquore diluito con acqua (in questo caso, per la festa del bimbo, sostituisci il liquore con panna liquida). Spalma con la crema uno dei dischi e sovrapponi l’altro.
- Ricopri il bordo di crema, poi aggiungi le palline di zucchero, facendole aderire. Metti in frigorifero.
- Aggiungi alla pasta di mandorle il colorante a gocce e impasta con le mani fino a ottenere il colore desiderato.
A questo punto se hai intolleranza alle mandorle, usa il metodo di Erin Shore, e ritaglia una mascherina.
Invece con la pasta mandorla: stendi la pasta, ritaglia una mascherina, spennella con albume e ricoprila con palline di zucchero.
- Cospargi la torta con zucchero a velo e poni al centro la mascherina.

P.S.: Non mi funziona lo scanner, entro questa sera ti mando la foto della torta, così è tutto più semplice, capirai come è fatta la mascherina.
Ho tante ricette per torte e dolci di carnevale, ma sono tutti fritti o dolci al cioccolato. Quindi bisogna adattarsi.
A presto PANNA;)

rossogiulietta
22-02-2006, 16:28
che buona!!!!!! direi che pe ril compleanno è davvero carinaaaaa!!!!! idea molto originale panna! mandaci anche la foto!!!

Mariantonietta
22-02-2006, 16:43
:) Grazie Silvia , L'idea Dello Zucchero E' Originale,e Voglio Vedere Anche La Mascherina Di Panna.comunque Fino A Venerdi' E' Aperta L'asta,siete Tutte Molto Care

Erin Shore
23-02-2006, 13:31
Ma di niente! E poi Panna è stata fondamentale, ha suggerito questa ricetta che è troppo bella!

panna
24-02-2006, 15:20
Ciao Mariantonietta,
ho allegato la foto della torta. Spero ti sia ancora utile.
Poi sai che ti dico, visto che in questa ricetta il marzapane serve solo per la decorazione, se ci sono problemi con le mandorle, fai come me, se vuoi decorare usa una mascherina di cartone che puoi ritagliare benissimo con un pò di manualità. La metti sulla torta, una bella spolverata con zucchero a velo o cacao, togli la mascherina ed è fatta...
a presto PANNA:)

rossogiulietta
24-02-2006, 17:01
complimenti panna! la torta è davvero molto carina e originale!!! brava!!!

panna
24-02-2006, 17:49
Grazie rossogiulietta, non mi voglio prendere tutti i meriti però, perchè l'ho copiata pari pari al giornale. Ciao PANNA :cake: ;)

Mariantonietta
24-02-2006, 23:20
Ciao Mariantonietta,
ho allegato la foto della torta. Spero ti sia ancora utile.
Poi sai che ti dico, visto che in questa ricetta il marzapane serve solo per la decorazione, se ci sono problemi con le mandorle, fai come me, se vuoi decorare usa una mascherina di cartone che puoi ritagliare benissimo con un pò di manualità. La metti sulla torta, una bella spolverata con zucchero a velo o cacao, togli la mascherina ed è fatta...
a presto PANNA:)

SCUSA PANNA MA NON VEDO L'ALLEGATO DELLA FOTO, DEVI SCUSARMI MA VEDI A CHE ORA DEVO COLLEGARMI!!!!!!! SARA' IL SONNO O LA STANCHEZZA PER TUTTO QUELLO CHE HO PREPARATO.......MA VI FARO' VEDERE TUTTO QUELLO CHE HO PASTICCIATO CIAO

panna
25-02-2006, 14:08
Non so perchè non la vedi, mi dispiace.
Però non capisco se è un problema mio o tuo.
Ma tanto mi sa che ormai è tardi per te.
Ora riprovo a inserla di nuovo. Fammi sapere.
ciao PANNA :)

Mariantonietta
27-02-2006, 16:27
:D :D :D CIAO CARISSIME GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI ,HO PRESO DEI SUGGERIMENTI,ED ECCO QUELLO CHE HO REALIZZATO

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10398/thumb_Photo-0060.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10398/normal_Photo-0060.jpg

SPERO VI PIACCIA,SEMPLICE PAN DI SPAGNA CON UNO STRATO DI CREMA PASTICCERA AL RUM E UNO DI CIOCCOLATO, COPERTO CON LA GLASSA E DECORAZIONI (COMPRESI I PAGLIACCI ) CON LA GHIACCIA. NON NEGO CHE HO SUDATO.

dulcinea50
27-02-2006, 17:31
Però i risultati ci sono! Brava!

rossogiulietta
27-02-2006, 20:41
brava!è davvero molto simpatica! :D

Erin Shore
28-02-2006, 10:50
MA E' STUPENDA!!!!!
Sei stata bravissima, hai fatto felice di sicuro la tua bambina!!!!:)

delfyna
28-02-2006, 11:06
E' BELLISSIMA!!!! Complimenti davvero.....sarà stata un successone immagino!

BRAVA!!!;) ;)

panna
28-02-2006, 11:07
Molto bella, complimenti!
Brava. Ciao PANNA;)

Mariantonietta
28-02-2006, 16:39
:D :D :D (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14963) SONO CONTENTA DEI RISULTATI GUARDATE UN PO' QUA'

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14963 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14963)