mikyflowers
21/02/06, 13.29
ciao ....sarebbe la prima ricetta che posto....
ma nn ho foto da farvi vedere...:'-(
..
spero di nn avvelenare nessuno...
ingredienti x 2 perone (al momento siamo io e il mio maritozzo cha fa da cavia):
450 gr di seppioline
200 gr di piselli
3 cucchiai di olio
1 porro
1 piccola cipolla
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e peperoncino q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
pelati
+
200 gr cous cous precotto
100 gr brodo vegetale
3/4 noci di burro
Procedimento:
Dunque, schiacquate molto bene le seppioline e pulitele. Non c'è bisogno di tagliarle, perchè le seppioline oceaniche sono piccole (più o meno quanto un oliva).
Asciugarle molto bene.
Fare un soffritto con la cipolla, la carota il sedano. Aggiungere il porro e farlo appassire.Quando è tutto ben rosolato aggiungete le seppioline lasciandole cuocere per un paio di minuti. Sfumatele col vino bianco alzando la fiamma per farlo evaporare.
Inserire qualche pelato (pochi, solo per dargli il colore) ben schiacciato. Aggiungete l'aglio ben tritato, il sale, il prezzemolo ed il peperoncino.
Unire un bicchiere d'acqua fino a coprire le seppioline...(se poi risecca durante la cottura, aggiungerne della'altra)
Coprire col coperchio e fare andare il tutto a fiamma bassa per 45 minuti.
Unire i piselli e terminare la cottura per altri 15 minuti circa....
Nel frattempo metere il cous cous precotto in un piatto e sgranarlo (con la forchetta) molto bene con dell'olio.
Intanto bollire in una pentola 100 gr di brodo vegetale. Quando bolle unire il cous cous fino a farlo rapprendere bene, deve assorbire tutto il brodo. Continuare a mescolarlo bene per 5 minuti circa.
Spegnere il fuoco, mettere il coperchio e farlo riposare per 2 minuti circa.
Poi unire le 3/4 noci di burro e mescolare molto bene a fuoco basso fino a cottura ultimata.
disporre il cous cous nel piatto lascinado un buco al centro dove poi diporrete le seppioline.
Più le seppioline sono "umide" cioè...più c'è tanta puccetta, meglio è!!!! perchè poi mangiandole col cous cous, risluterà più saporito e gustoso...
ora vi lascio...perchè sono in uffico...ed ho la pauisa pranzo fra mezz'ora...e sto svenendoooo dalla fame a furia di parlare di cucina........:D
buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero vi piaccia la mia prima ricetta!
Mio marito venerdi sera ha apprezzato moltissimo!
ma nn ho foto da farvi vedere...:'-(
..
spero di nn avvelenare nessuno...
ingredienti x 2 perone (al momento siamo io e il mio maritozzo cha fa da cavia):
450 gr di seppioline
200 gr di piselli
3 cucchiai di olio
1 porro
1 piccola cipolla
1 carota
1 sedano
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e peperoncino q.b.
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
pelati
+
200 gr cous cous precotto
100 gr brodo vegetale
3/4 noci di burro
Procedimento:
Dunque, schiacquate molto bene le seppioline e pulitele. Non c'è bisogno di tagliarle, perchè le seppioline oceaniche sono piccole (più o meno quanto un oliva).
Asciugarle molto bene.
Fare un soffritto con la cipolla, la carota il sedano. Aggiungere il porro e farlo appassire.Quando è tutto ben rosolato aggiungete le seppioline lasciandole cuocere per un paio di minuti. Sfumatele col vino bianco alzando la fiamma per farlo evaporare.
Inserire qualche pelato (pochi, solo per dargli il colore) ben schiacciato. Aggiungete l'aglio ben tritato, il sale, il prezzemolo ed il peperoncino.
Unire un bicchiere d'acqua fino a coprire le seppioline...(se poi risecca durante la cottura, aggiungerne della'altra)
Coprire col coperchio e fare andare il tutto a fiamma bassa per 45 minuti.
Unire i piselli e terminare la cottura per altri 15 minuti circa....
Nel frattempo metere il cous cous precotto in un piatto e sgranarlo (con la forchetta) molto bene con dell'olio.
Intanto bollire in una pentola 100 gr di brodo vegetale. Quando bolle unire il cous cous fino a farlo rapprendere bene, deve assorbire tutto il brodo. Continuare a mescolarlo bene per 5 minuti circa.
Spegnere il fuoco, mettere il coperchio e farlo riposare per 2 minuti circa.
Poi unire le 3/4 noci di burro e mescolare molto bene a fuoco basso fino a cottura ultimata.
disporre il cous cous nel piatto lascinado un buco al centro dove poi diporrete le seppioline.
Più le seppioline sono "umide" cioè...più c'è tanta puccetta, meglio è!!!! perchè poi mangiandole col cous cous, risluterà più saporito e gustoso...
ora vi lascio...perchè sono in uffico...ed ho la pauisa pranzo fra mezz'ora...e sto svenendoooo dalla fame a furia di parlare di cucina........:D
buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero vi piaccia la mia prima ricetta!
Mio marito venerdi sera ha apprezzato moltissimo!