PDA

Visualizza Versione Completa : Primo col tartufo, aiuto!

urusey
22-02-2006, 09:49
Ciao!Mi hanno regalato un barattolo di tartufata , ovvero tartufo nero a pezzettini sott'olio.Sabato ho molte persone a cena e vorrei utilizzarlo per farci un bel primo.Sulla confezione c'è scritto che si può usare per condire la pasta semplicemente mischiandolo ad un pò d'olio o burro, ma mi pare un pò riduttiva la cosa.Vorrei fare qualcosa di più sfizioso, avete qualche idea?Considerate che a tavola ci sarà anche una persona vegetariana...
Grazie!:)

magico5619
22-02-2006, 09:58
Col tartuto io faccio le tagliatelle:

soffriggo l'olio conun spicchio d'aglio diviso a metà per far insaporite, tolgo dal fuoco e metto dentro il tartufo grattugiato (non ho l'affetta tartufo).

Condisci le tagliatelle e sopra una spolverta di parmigiano.

Stai attenta perchè il tartufo è così buono e costoso che sarebbe un peccato mischiarci troppi ingredienti altrimenti va a finire che copri il suo sapore.

Pensa che i grandi chef dicono che il modo migliore per gustare il tartufo è sopra l'uovo al tegamino.

urusey
22-02-2006, 10:02
Ecco, quindi è meglio farlo il più natuarle possibile :)
Se utilizzassi però le tagliatelle al tartufo?Troppo sapore?

delfyna
22-02-2006, 10:10
Col tartuto io faccio le tagliatelle:

soffriggo l'olio conun spicchio d'aglio diviso a metà per far insaporite, tolgo dal fuoco e metto dentro il tartufo grattugiato (non ho l'affetta tartufo).

Condisci le tagliatelle e sopra una spolverta di parmigiano.

Se cerchi un primo....secondo me questa è la cosa migliore....perchè lascia che si senta bene il gusto del tartufo!;)

magico5619
22-02-2006, 10:13
Ecco, quindi è meglio farlo il più natuarle possibile :)
Se utilizzassi però le tagliatelle al tartufo?Troppo sapore?

Sicuramente il sapore del tartufo è più forte, bisogna vedere quanto sapore da il tartufo che hai tu.

Io uso il tartufo fresco che mia madre mi ha portato dall'umbria e l'ho congelato.

Sicuramente il sapore di tartufo fresco e sott'olio è differente. Non saprei dirti quale dei due da più sapore ai piatti perchè non ho quello sott'olio per provare la differenza.

Fai una cosa: provane un piattino stasera fai versione aperitivo tanto per sentire di cosa ne sanno: sicuramente facendo così sarai sicura del risultato e quindi non rischi di fare brutte figure.

Il tartufo ha un sapore forte secondo me se ce n'è troppo un po' infastidisce.

urusey
22-02-2006, 10:38
Quello che ho io in barattolo non mi pare così forte, ma adesso sono raffreddata e quindi faccio poco testo.Farò delle prove!Ho giusto una confezione già aperta di tagliatelle al tartufo.Grazie dei consigli!(:-*

ropa55
22-02-2006, 11:10
Guarda per esperienza(se pur limitata visti i prezzi :\ ) ho usato sia i freschi i sott'olio i conservati in barattolo e il burro tartufato.
I sott'ollio mantengono il 30% del sapore,profumano accettabilmente ma di gusto ne resta pochino ergo dopo vari esperimenti che puoi trovar nelle fotografate dei primi son arrivato alla conclusione che meno ci si pasticcia con altre aggiunte e meglio è.
Se vuoi far figura prepara delle tagliatelle o dei tagliolini freschi,condisci con burro fuso la pasta e poi ci sbatti il tuo tarufino,salti un attimo in padella e servi ;)
Non aspettarti comunque un sapore intenso quello si può ottenere solo col prodotto fresco ;)
ropa55