PDA

Visualizza Versione Completa : La cucina tecno, pro e contro

dulcinea50
22-02-2006, 12:15
Il piano cottura a induzione è la novità del momento. Consuma meno e riduce i tempi. Ma costa caro. Quindi, meglio il gas o le nuove tecnologie?

Le cucine a induzione funzionano a elettricità, attivando un circuito elettromagnetico con il fondo della pentola (necessariamente in materiale ferroso), che si scalda. I vantaggi sono molti: dalla sicurezza, perché funzionano solo se la pentola è posta sul piano, alla cottura rapida, ai minori costi di gestione rispetto al gas. Ma gli svantaggi non mancano: il costo iniziale e l'alta potenza elettrica necessaria (bisogna cambiare contatore) sono più elevati. Inoltre, i campi elettromagnetici sviluppati da questo tipo di cottura si limitano alla zona fornello, e sono teoricamente innocui, ma per portatori di pacemaker e protesi o altri apparecchi metallici è utile accertare con entrambe le case produttrici (del piano cottura e dell'apparecchio sanitario) che non si creino interferenze. Insomma, meglio la cucina tecno o il vecchio gas? Ecco i due sistemi a confronto.

Piani a gas
Pro
Prezzo: dai 200 euro in su
Versatilità d'uso: scalda ogni tipo di pentola
Contro
L'installazione prevede sistemi di circolazione dell'aria (camino per i fumi, foro d'areazione) e a volte anche opere murarie o di tubatura, più impegnative
Dispersione di calore, cioè resa minore, spreco energetico e inquinamento termico... si trasformano in costi d'uso maggiori

Piani ad induzione
Pro
Cottura molto rapida e uniforme
Sicurezza: è impossibile dimenticare il "fuoco" acceso senza la pentola
Niente gas e fumi tossici
Contro
Prezzo: dai 1500 euro in su
Bisogna sostituire i cavi di alimentazione e il contatore
Produce campi elettromagnetici di media frequenza

magico5619
22-02-2006, 12:23
Bisogna sostituire il contatore, costi elevati di elettricità, costo eccessivo del piano.

In casa mia, da quando mi hanno messo il nuovo contatore la luce salta che è un piacere, se cucinassi con quei fornelli dovrei sicuramente spegnere tutte le luci di casa ed illuminare con le candele.

La settimana scorsa ho fatto i bignè quando eravamo tutti in casa: quindi immagina: luci accese, televisioni, playstation e forno: ebbene mi è saltata la corrente mentre cuocevo i bignè ed io isterica mentre immaginavo che i bignè sarebbero venuti una schifezza urlavo ai bambini di spegnere tutto.

E' andata bene i bignè sono venuti buoni e belli ma se mettessi un piano del genete dovwei farmi dare un contatore da 800 kw, perchè i miei 3.5 non basterebbero.

Magari in giardino mi ci starebbe una piccola centrale elettrica monofamigliare che ne dite?

ropa55
22-02-2006, 13:11
>:-> >:-> E le mie adorate pentole di coccio e la pietra ollare nooooooooooooooooo
ma siamo pazzi >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
E poi che contratto ci vuole almeno 6 KW e tutto il risparmio mi sa che puff svanisce............................o no?
Allora risparmiare per risparmiare,se il discorso dev'esser questo, meglio un microonde, cuoci un pollo in una mezz'ora e via :rolleyes:
Cinzia e mò non cominciare tanto non lo compro............. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

panna
22-02-2006, 14:48
Scusate, mi sorge un dubbio.
Quindi se va via la corrente elettrica, con quel sistema, mangi pane e formaggio?

Il problema io l'ho risolto con la trifase. Può succedere qualsiasi cosa, se va via la luce, non ci danneggia più televisore e computer.
Purtroppo è stato inevitabile, abbiamo avuto molti problemi. Sono patita per i piani di cottura ad induzione, il pensierino c'è ma con questi prezzi!
CiaoooPANNA;)

dulcinea50
23-02-2006, 08:20
>:-> >:-> E le mie adorate pentole di coccio e la pietra ollare nooooooooooooooooo
ma siamo pazzi >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
E poi che contratto ci vuole almeno 6 KW e tutto il risparmio mi sa che puff svanisce............................o no?
Allora risparmiare per risparmiare,se il discorso dev'esser questo, meglio un microonde, cuoci un pollo in una mezz'ora e via :rolleyes:
Cinzia e mò non cominciare tanto non lo compro............. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Mi pare che l'Enel faccia un contratto diffferenziato a fasce orarie, o qualcosa di simile; facendo un po' di conti, si può vedere se conviene o no. Certamente ci può fare un pensierino chi inizia ora con la casa e le pentole o chi ha un sacco di soldi e buttavia tutto per ricominciare da capo: io non rientro in nessuna di queste due categorie e mi tengo quello che ho! Bisogna però riconoscere che sono molto belli.

magico5619
23-02-2006, 08:41
Mi pare che l'Enel faccia un contratto diffferenziato a fasce orarie, o qualcosa di simile; facendo un po' di conti, si può vedere se conviene o no. Certamente ci può fare un pensierino chi inizia ora con la casa e le pentole o chi ha un sacco di soldi e buttavia tutto per ricominciare da capo: io non rientro in nessuna di queste due categorie e mi tengo quello che ho! Bisogna però riconoscere che sono molto belli.

Si: io ho fatto la tariffa sera: pago meno dalle 19 alle 2 di notte o forse all'una.
A me viene bene perchè ho sempre: fatto lavatrice, stirato e cotto torte di sera.

Però da quando faccio orario part time e quindi 3 giorni alla settimana sono a casa alle 14 cucino anche al pomeriggio: torte biscotti pizze per la merenda, pane e alla fine in questi giorni mi è arrivata bolletta del bimestre scorso da 97 euro. Purtroppo il mio forno è sempre acceso e consuma un sacco.

Prima di far parte del forum, di fare tante torte biscotti e pizze e di comperare il bimby le mie bollette erano sui 62/67 euro, quindi amiche ed amici del forum ora metto il nr. del mio c/c e così se volete versare un'offerta per la bolletta della luce e del telefono che sono aumentate a causa vostra >:-> ve ne sarò grata :D !

Hi Hi Hi! Le bollette sono aumentate però mangiamo meglio!

panna
23-02-2006, 15:05
Però da quando faccio orario part time e quindi 3 giorni alla settimana sono a casa alle 14 cucino anche al pomeriggio: torte biscotti pizze per la merenda, pane e alla fine in questi giorni mi è arrivata bolletta del bimestre scorso da 97 euro. Purtroppo il mio forno è sempre acceso e consuma un sacco.

Prima di far parte del forum, di fare tante torte biscotti e pizze e di comperare il bimby le mie bollette erano sui 62/67 euro, quindi amiche ed amici del forum ora metto il nr. del mio c/c e così se volete versare un'offerta per la bolletta della luce e del telefono che sono aumentate a causa vostra >:-> ve ne sarò grata :D !

Hi Hi Hi! Le bollette sono aumentate però mangiamo meglio![/QUOTE]

Beata te! 97 euro!!:eek:
Le ultime bollette bimestrali ho pagato nov./dic. 270,34, gen./feb. 269,19. Sicuramente perchè lavoro a casa. Ciao PANNA:o

magico5619
23-02-2006, 15:08

Hi Hi Hi! Le bollette sono aumentate però mangiamo meglio!

Ciao Panna,

che lavoro fai per pagare di quelle bollette? Scusa se sono indiscreta!

Beata te! 97 euro!!:eek:
Le ultime bollette bimestrali ho pagato nov./dic. 270,34, gen./feb. 269,19. Sicuramente perchè lavoro a casa. Ciao PANNA:o [/QUOTE]

dulcinea50
23-02-2006, 20:08
Scusate, mi sorge un dubbio.
Quindi se va via la corrente elettrica, con quel sistema, mangi pane e formaggio?

Il problema io l'ho risolto con la trifase. Può succedere qualsiasi cosa, se va via la luce, non ci danneggia più televisore e computer.
Purtroppo è stato inevitabile, abbiamo avuto molti problemi. Sono patita per i piani di cottura ad induzione, il pensierino c'è ma con questi prezzi!
CiaoooPANNA;)

Anche con il vetroceramica elettrico mangi pane e formaggio in caso di black out!!