Visualizza Versione Completa : Cipolline In Agrodolce...
Monica P
22-02-2006, 17:16
Chi sa dirmi la ricetta con il giusto equilibrio agro-dolce??xke io qnd provo a farle mi vengono sempre o troppo acidule o troppo dolci..:o :mad: :( :'-( Qnt zucchero e qnt aceto per un tot di cipolline?? sono troppo buone..aiutatemi!!:) :)
dulcinea50
22-02-2006, 19:16
Chi sa dirmi la ricetta con il giusto equilibrio agro-dolce??xke io qnd provo a farle mi vengono sempre o troppo acidule o troppo dolci..:o :mad: :( :'-( Qnt zucchero e qnt aceto per un tot di cipolline?? sono troppo buone..aiutatemi!!:) :)
Prova questa
500 gr di cipolline
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto
20 gr di burro
un battuto di lardo o pancetta tesa non affumicata
Preparazione
Sciogliete il burro con lo zucchero e il battuto di lardo, aggiungete le cipolline e l'aceto.
Fate cuocere a recipiente coperto e fuoco dolce per 20 minuti senza scoperchiare.
Trascorso questo tempo, controllate la cottura e servite.
Devono risultare ben "caramellate".
E' consigliabile lasciare le cipolline in acqua fredda per una mezz'ora prima di cucinarle.
La mia ricetta la trovi qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13176&highlight=cipolline+agrodolce
io vado ad occhio, ma queste sono le dosi dell'Artusi
300 gr. cipolline;
40 gr. di zucchero;
15 gr. di farina;
2/3 di bicchiere d'acqua con aceto.
Come vedi non ci sono dosi precise, la ricetta finisce con questo consiglio: "assaggiatele prima di servirle, perchè se occorre zucchero o aceto siete sempre in tempo ad aggiungerli". Infatti, è il sistema più semplice: assaggiare!