PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore alla Crema di Nocciole

Rò§yta
25-11-2009, 21:51
Come sempre ( :mad: ) dimentico di fare le foto!
Quando finirà la bottiglia lo preparerò nuovamente con aggiunta di foto, lo giuro!

200 gr di nocciole tostate
1/2 l di alcool a 90°
600 ml di latte intero
500 gr di zucchero semolato
1 bicchiere di panna
cannella

Buttate nel mixer le nocciole fino ad ottenere una polverina.
In un contenitore a chiusura ermetica, inserite le nocciole "polverizzate" e l'alcool, aggiungete un pizzico di cannella e conservate per 10 giorni agitando di tanto in tanto il tutto.
Trascorsi i 10 giorni, mettete a bollire in un pentolino il latte, lo zucchero e la panna per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare per bene.
Dopodichè versate il composto ottenuto nella miscela di nocciole e alcool ed imbottigliate.
Si conserva in frigo.

dadu1980
18-04-2010, 00:38
Ciao! ho appena finito di imbottigliare il tuo liquore alla nocciola, ne ho fatto mezza dose. Il profumo è fantastico si sente un dolcissimo odore di nocciola. Comunque non so se anche tu le fai cosi le nocciole, io le ho frullate fino a farle diventare una cremina e poi le ho messe nell'alcool. Poi prima di unire alla crema ho frullato un pò l'alcool con le nocciole e poi assemblato il tutto, spero di non aver fatto un pastrocchio, dall'aspetto e l'odore si direbbe che è venuto benissimo. Mille grazie per la ricetta:D:)

ni hao
18-04-2010, 12:38
Mi interessa questa ricetta, ma devo chiedere: la polverina delle nocciole poi si sente quando si beve il liquore? ecco vorrei capire questo

zialety
18-04-2010, 19:43
mi piacerebbe prepararlo,ma la cannella sta bene con la nocciola?

miacl
21-11-2010, 12:03
Ciao!!! Anch'io mi sono cimentata a fare questa crema di nocciole (1/2 dose) quando però ho mischiato tutto, il composto è risultato troppo consistente, tanto da non riuscire a versarlo nella bottiglia:\. Non essendo ancora pratica su come contattarvi ho telefonato a mio fratello che è alquanto esperto :D di liquori ( ma non ha mai fatto la crema di nocciole), lui mi ha suggerito di raddoppiare la quantità di latte e panna ( non di zucchero), per rendere il tutto più fluido!!!
Il risultato è stato ottimo a detta degli assaggiatori: mio marito e mio cognato, che mi hanno consigliato di rifarlo!!!:):):) http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon14.png

_*Paola*_
21-11-2010, 23:42
devo proprio provarlo