PDA

Visualizza Versione Completa : matriciana x la nonna!!

Monica P
23-02-2006, 09:07
E' da un po' che mia nonna mi chiede questa ricetta.. ;) dato e considerato che non e' un piatto tipico della mia regione, vorrei chiedervi la ricetta...potete aiutarmi??
un bacione!!(:-*

marble
23-02-2006, 09:19
ecco la ricetta che trovi sul sito, clicca qui (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/lazio/confro-1.php?id_ric=160)

CookManu
23-02-2006, 09:23
Per un buon piatto di Bucatini all'Amatriciana :) (vengono da Amatrice, località vicino Roma:p: ) Ti occorre una padella larga (meglio se di ferro) dove soffriggi l'olio e il guanciale a pezzi piccoli, quando è dorato lo togli dalla padella.

Poi versi nella padella un cipollotto tagliato a pezzi e il peperoncino, fai saltare un po' ed aggiungi il pomodoro pelato ridotto a pezzetti (potresti, se vuoi sbollentare tu i pomodori, spellarli e tagliarli sottili, sarebbero più buoni).
Aggiungi il sale e cuoci per 10 minuti circa. Trascorso questo tempo aggiungi il guanciale messo da parte e fai insaporire il tutto.

Lessa i bucatini (mi raccomando il formato di pasta) e condisci con il sugo.

Dimenticavo, una bella spolverata di pecorino alla fine non può mancare (ad Amatrice, alcune volte, mettono un misto di pecorino e parmiggiano)
:D :D
Facci sapere mi raccomando

rossogiulietta
23-02-2006, 09:23
ecco qua! io l'adoro la pasta fatto così!!! che buonaaaaa!!!!:p:
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di bucatini
mezza cipolla media
150 gr di guanciale o di pancetta
300 gr di polpa di pomodoro fresca o in scatola
40 gr di pecorino romano grattugiato
3 cucchiai d’olio d’oliva
sale
pepe
peperoncino macinato

Tagliate il guanciale a dadini piccoli e sminuzzate la mezza cipolla, tenendo però questi due ingredienti separati. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio e fatevi cuocere il guanciale finché i dadini saranno diventati traslucidi. Unite a questo punto la cipolla e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per alcuni minuti, finché la cipolla inizia a imbiondire. Non lasciatela diventare troppo scura poiché il sapore cambia in modo deciso e sovrasta quello del guanciale. Versate la polpa di pomodoro nella padella e rimescolate bene. Lasciate cuocere a fuoco basso. Salate, pepate e aggiungete un po’ di peperoncino macinato. E' preferibile non eccedere con il sale all’inizio, soprattutto se si usa la pancetta che può essere già abbastanza salata di suo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Si usano tradizionalmente i bucatini ma è chiaro che il sugo è buonissimo praticamente con tutti i tipi di pasta lunga o anche corta. Scolate la pasta e versatela nella padella. Rimestate bene e cospargete con metà del pecorino grattugiato. Mescolate e servite cospargendo con il pecorino rimasto.

Monica P
23-02-2006, 10:02
allora vi faro' sapere domenica ....non vede l'ora che gliela prepari!!!;)

Jessy '77
23-02-2006, 11:04
Ricetta di mio Papà:AMATRICIANAPrendere un bel pezzo di rigatino, tagliarlo a fette e dopo a cubetti e mettere da parte.Tritare 2 cipolle con 2 spicchi di aglio aggiungere 2 peperoncini e mettere a rosolare senza olio e a fuoco lento, se si attaccabuttare un pochino di vino possibilmente rosso, far tirare bene emettere il rigatino 10 minuti… Poi aggiungere 1/2 tubetto di doppio concentrato di pomodoro e1 barattolo e 1/2 di passata di pomodoro più l'acqua con cuisi sciacqua il barattolo, far bollire almeno 1 ora.

delfyna
23-02-2006, 11:21
Io sapevo che l'Amatriciana è con il sugo..invece la Matriciana è in bianco, senza sugo!;)

CookManu
23-02-2006, 11:25
Io sapevo che l'Amatriciana è con il sugo..invece la Matriciana è in bianco, senza sugo!;)

:eek: Questa non l'avevo mai sentita l'amatriciana è amatriciana...con il sugo e il guanciale (attenzione non è pancetta ma guanciale, cosa diversa) l'amatriciana senza sugo si chiama gricia;)

Luca
23-02-2006, 11:25

Forse ti confondi con la gricia .... altra cosa ;)