Visualizza Versione Completa : il pasticciotto tipico dolce salentino
nutellotti
26-11-2009, 22:40
preparare una frolla con 500g di farina,200g di burro,250 g di zucchero,1 bustina di lievito,2 uova piu uno sbattuto x avere la doratura in cottura,1 bustina di vaniglia.amalgamare gli ingredienti e formare un panetto da far riposare circa 30min poi prendere meta dell impasto e fare una sfoglia sottile e ricoprire uno stampo
di circa 25 cm sul quale ci spalmeremo uno strato di crema pasticcera (che io ho fatto con 250 di zucchero.75 g di farina,1uovo,mezzo litro di latte,fatta raffreddare)poi io ho agguinto uno strato di nutella(facoltativo ma buonissima la riuscita del dolce:p:)prendiamo la rmanente frolla e la stendiamo con l aiuto della carta forno e con molòata delicatezza l andiamo a sovrappore al x chidere la torta pasticciotto.prendiamo 1 uovo lo sbattiamo e spennelliamo la superfice del pasticcio .in forno x circa 30 min a 180 gradi.infine la fetta.
grazie x l attenzione scusate le foto ed i vari errori ma e la prima ricetta che pubblico.un ringraziamento particolare a kayjima:D;)
la provata anche :
bamby76 (http://www.cookaround.com/yabbse1/bamby 76)
Bellissima ricetta. Brava:)
gemelli54
26-11-2009, 23:00
Complimenti, :)ricettina facile da preparare e sicuramente gustosa:p:...mi sa che proverò a prepararla anch'io;)(:-*
Complimenti per la ricettina :)
Ho mangiato i pasticciotti un paio di estati fa in vacanza nel Salento, che buoni ricordi :rolleyes::rolleyes:
Ciao Nutellotti...;) Ma che bella questa ricetta... Me la mangerei proprio una fettina...:p:
:p::p::p:
da salentina ti faccio i complimenti!
adoro la torta pasticciotto,ne mangerei un pezzo adesso molto volentieri!!!:)
nutellotti
27-11-2009, 07:19
grazie e davvero una torta molto buona e x la prima colazione e ottima:p:comunque fatemi sapere se la provate
Qualche anno fa sono andata a Lecce e dintorni in vacanza ... e proprio nel centro di Lecce ho incontrato un bimbo che usciva da un bar con un dolcetto profumatissimo e invitante:p:, sono subito entrata nel bar e ho chiesto cos'era quella meraviglia. Quando l'ho provato mi sono persa, altro che "potete faxarmi, telefonarmi,ecc..." come recitava una pubblicità, ne ho portato via una quantità industriale L'anno scorso alla Prova del cuoco la maestra di cucina Palma D'Onofrio ha dato la ricetta, me la sono registrata e sono riuscita a fare sia i pasticciotti che la torta (pasticciotto). Che dirvi ... DIVINI:p::p::p:
bellissimo e buonissimo....:p::p:
nutellotti
27-11-2009, 22:31
grazie e buona ma soprattutto semplice da fare:)
Brava,avevo sentito parlare di questo dolce ma non ne conoscevo la ricetta
nutellotti
29-11-2009, 14:09
fammi sapere se lo provi e poi manda una foto :)
nutellotti
01-12-2009, 16:35
una vera bontà!!!!!!! :):):):):) brava
una carica di buon umore:D!!!!!
nutellotti
01-12-2009, 16:42
:p:Buonissimo dolce:p:
:rolleyes:L'ho mangiato in un ristorante a Lecce che si chiama "giardino dei Mocenigo" o qualcosa di simile, ma non so se è ancora aperto, spero di si, quando ci sono andata io era ottimo.:D
si il locale se non sbaglio e ancora aperto,comunque questo dolce tipico ne vale la pena assaggiarlo!
questa ricetta e fedele all originale fidati
nutellotti
01-12-2009, 21:23
Brava,avevo sentito parlare di questo dolce ma non ne conoscevo la ricetta
provala e un ottimo dolce
mirianas
01-12-2009, 21:27
che bontà i nostri pasticciotti!!!! Quando vado a lecce è d'obbligo mangiarli.
nutellotti
01-12-2009, 22:06
che bontà i nostri pasticciotti!!!! Quando vado a lecce è d'obbligo mangiarli.
anche mio fratello che sta fuori appena viene ne fa una scorpacciata!
pggraziella
01-12-2009, 22:33
una vera bontà!!!!!!! :):):):):) brava
Marisucre
01-12-2009, 22:40
preparare una frolla con 500g di farina,200g di burro,250 g di zucchero,1 bustina di lievito,2 uova piu uno sbattuto x avere la doratura in cottura,1 bustina di vaniglia.amalgamare gli ingredienti e formare un panetto da far riposare circa 30min poi prendere meta dell impasto e fare una sfoglia sottile e ricoprire uno stampo
di circa 25 cm sul quale ci spalmeremo uno strato di crema pasticcera (che io ho fatto con 250 di zucchero.75 g di farina,1uovo,mezzo litro di latte,fatta raffreddare)poi io ho agguinto uno strato di nutella(facoltativo ma buonissima la riuscita del dolce:p:)prendiamo la rmanente frolla e la stendiamo con l aiuto della carta forno e con molòata delicatezza l andiamo a sovrappore al x chidere la torta pasticciotto.prendiamo 1 uovo lo sbattiamo e spennelliamo la superfice del pasticcio .in forno x circa 30 min a 180 gradi.infine la fetta.
grazie x l attenzione scusate le foto ed i vari errori ma e la prima ricetta che pubblico.un ringraziamento particolare a kayjima:D;)
:rolleyes:L'ho mangiato in un ristorante a Lecce che si chiama "giardino dei Mocenigo" o qualcosa di simile, ma non so se è ancora aperto, spero di si, quando ci sono andata io era ottimo.:D
nutellotti
02-12-2009, 01:52
provalo:p::p::p:e fammi sapere:D;)
manimpasta
05-12-2009, 09:52
visto che non posso venire nel salento a provarlo me lo faccio a casa mia:D
grazie per la ricetta non la conoscevo e per me è una novità;)
nutellotti
05-12-2009, 11:25
visto che non posso venire nel salento a provarlo me lo faccio a casa mia:D
grazie per la ricetta non la conoscevo e per me è una novità;)
grazie tina
PER TE....ma con la frolla bianca di Minnie67:p::p:
nutellotti
06-12-2009, 08:58
PER TE....ma con la frolla bianca di Minnie67:p::p:
vedi come ho sistemato le foto.grazie vale