Mostra versione intera : Migliaccio
eccolo qui tipico dolce di carnevale e pasqua a Napoli:D questa è la ricetta di mia nonna tramandata a mamma e ora anche a me...le dosi noi andiamo un po ad occhio ma in qualche modo sono riusciata a pesare...chiedo sempre scusa per le foto ma ho solo il cell :o
1 litro di latte e un po d'acqua
60/80 gr di burro
1 cucchiaino di sale
250 gr di semolino
500 gr di zucchero
8/10 uova
buccia grattuggiata di limone e di arancia
500 gr di ricotta
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di strega
mettere in una pentola il latte pulire i contenitori con un po d'acqua ed aggiungerlo al latte, burro e sale e portare ad ebollizione. Intanto in una ciotola mescolare benissimo la semola con lo zucchero ed aggiungerlo al latte quando comincia a bollire e far cuocere fino a quando si addensa mescolando sempre (nel bimby si puo fare mettento 20 minuti a 100° velocita 2/3 dopo i primi 8/10 minuti aggiungere la semola e continuare per il resto dei minuti)
Lasciar raffreddare completamente il l'ho fatto ieri sera e poi stamattina ho aggiunto gli altri ingredienti.
Mettere in una ciotola le uova leggermente sbattute, aggiungere la semola le buccie degli agrumi la ricotta vanillina e liquore e frullare tutto con uno sbattitore elettrico....quando il composto è pronto mettere in uno stampo imburrato e infarinato e in forno a 180° per 30 minuti piu o meno.
Eccolo qui
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10205/MIG.jpg
Non credo si veda bene cmq io l'impasto l'ho messo su una base di pasta frolla :D aaahhhhhhh dimenticavo si possono aggiungere i canditi(ovvero la ricetta tradizionale li prevede ma a noi non piacciono:p: )
nightfairy
23/02/06, 16.45
Deve essere strabuono...ne ho sentito parlare proprio in questi giorni!...prendo nota delal ricetta!:) Grazie e complimenti!
ne ho sentito parlare ad una mia collega di napoli
Ciao a tutte, da una settimana sto collezionando ricette del migliaccio napoletano diverse da quella mia che provengo dall'avellinese. A dire il vero ho provato la ricetta tipica tradizionale napoletana fatta con la farina di granoturco ma non è piaciuta perchè i miei ospiti sentivano troppo forte il sapore del mais. Oggi ho fatto cq quella che faccio di anno in anno che però ho scoperto solo oggi che non contempla la ricotta che invece a Napoli usano.
Allora vi passo prima la mia ricetta:
1.
250 gr. semola
250 gr. zucchero
1 litro e 1/2 di latte
un po' di vaniglia
Per la crema: 250 gr. di zucchero; 6 tuorli d'uovo; scorzetta di limone; 1/2 litro di latte; 5 cucchiai di farina.
Metter sul fuoco il latte; quando è caldo aggiungere prima lo zucchero e la vaniglia poi a pioggia la semola e fare cuocere girando continuamente. Preparare a parte la crema pasticciera. Passare la semola e la crema insieme. Girare e infine aggiungere il millefiori. Ungere una teglia e mettere il composto ad 1 dito dal bordo. Cuocere per 2 ore. Eventualmente coprire la teglia con carta argentata mentre cuoce il migliaccio. Far riposare e poi...gustare.
Ora vi invio qualla tipica:
2.
250 gr. di farina di mais fine
40 gr. zucchero
500 gr. ricotta
2 bustine vanillina
1 fialetta di fiori d'arancio
5 uova
10 gr. burro
Cuocere la farina di mais in 1 litro di acqua e un po' di burro. Lasciare riposare. In una terrina versare lo zucchero, le uova, i millefiori, poi la ricotta passata al setaccio. Aggiungere la farina di mais al composto. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e far cuocere per 45 minuti o di più se necessario.
A dire il vero ho trovato diverse altre versioni, addirittura un "migliaccio dolce sorrentino". Una mia amica, anzi anch'io l'abbiamo provato anche con il miglio, perchè pare che all'origine effettivamente fosse fatto di miglio!
Cq vi faccio sapere poi come è andata con la mia ricetta!
P.S vi leggo sempre!
:) :) :)
nightfairy
24/02/06, 20.37
Grazie Minuccia, sei stata molto carina a scrivere tutto!io non sono campana, ma mi piace scoprire nuove ricette tradizionali:D
Ciao a tutte, da una settimana sto collezionando ricette del migliaccio napoletano diverse da quella mia che provengo dall'avellinese. A dire il vero ho provato la ricetta tipica tradizionale napoletana fatta con la farina di granoturco ma non è piaciuta perchè i miei ospiti sentivano troppo forte il sapore del mais. Oggi ho fatto cq quella che faccio di anno in anno che però ho scoperto solo oggi che non contempla la ricotta che invece a Napoli usano.
Allora vi passo prima la mia ricetta:
1.
250 gr. semola
250 gr. zucchero
1 litro e 1/2 di latte
un po' di vaniglia
Per la crema: 250 gr. di zucchero; 6 tuorli d'uovo; scorzetta di limone; 1/2 litro di latte; 5 cucchiai di farina.
Metter sul fuoco il latte; quando è caldo aggiungere prima lo zucchero e la vaniglia poi a pioggia la semola e fare cuocere girando continuamente. Preparare a parte la crema pasticciera. Passare la semola e la crema insieme. Girare e infine aggiungere il millefiori. Ungere una teglia e mettere il composto ad 1 dito dal bordo. Cuocere per 2 ore. Eventualmente coprire la teglia con carta argentata mentre cuoce il migliaccio. Far riposare e poi...gustare.
Ora vi invio qualla tipica:
2.
250 gr. di farina di mais fine
40 gr. zucchero
500 gr. ricotta
2 bustine vanillina
1 fialetta di fiori d'arancio
5 uova
10 gr. burro
Cuocere la farina di mais in 1 litro di acqua e un po' di burro. Lasciare riposare. In una terrina versare lo zucchero, le uova, i millefiori, poi la ricotta passata al setaccio. Aggiungere la farina di mais al composto. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e far cuocere per 45 minuti o di più se necessario.
A dire il vero ho trovato diverse altre versioni, addirittura un "migliaccio dolce sorrentino". Una mia amica, anzi anch'io l'abbiamo provato anche con il miglio, perchè pare che all'origine effettivamente fosse fatto di miglio!
Cq vi faccio sapere poi come è andata con la mia ricetta!
P.S vi leggo sempre!
:) :) :)
Minuccia è la prima volta che leggo il migliaccio con la crema pasticcera....è da provare;)
Sì è ottimo! Anche la pastiera di grano da noi per lo più si fa con la crema pasticciera! io invece vorrei provare il migliaccio con la base di pasta frolla...sai che penso che dovrebbe ricordare la sfogliatella frolla GNAM!GNAM:cool:
(peccato per me che non posso mangiarla!)
Una cosa invece che una volta ho trovato e non più è una gustosa ricetta di sanguinaccio al cioccolato...qualcuno di voi la conosce? magari faccio un giro nel web!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.