Visualizza Versione Completa : Cottura del pane
Ciao a tutti gli utenti! Sono nuova del forum, l'ho appena scoperto navigando ed è un'iniziativa bellissima!
Mi trovo in Nuova Zelanda per lavoro e a casa in Italia avevo il Bimby!
Che invenzione geniale!
Ho riadattato le ricette alla cucina tradizionale ma continuo ad avere problemi con la cottura del pane. L'impasto mi viene sempre abbastanza uniforme ma qui non si trova il lievito di birra, solo quello secco in granellini. Il pane risulta sempre buono di sapore ma molto denso e pesante, non ha le bolle d'aria come quello che si compra e la crosta è sempre troppo morbida. Qui purtroppo non esiste niente altro a parte il pane a cassetta (
e delle baguette terribili che sembrano gomma! :eek:
Aiutooo!! Grazie infinite a chiunque abbia suggerimenti da darmi e complimenti agli amministratori per il forum!!
nel forum cerca pasta madre
brigidaa
24-02-2006, 08:05
ciao e benvenuta!!
hai ragione...anch'io ho provato con quello secco...e non mi è piaciuto il risultato.
prova leggere qua, come si fa il lievito naturale da soli:
pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782)
e qua ci sono tutti messaggi di quelli che hanno e lo stanno facendo...lo so è un pò lungo:)
pasta madre -lievito naturale- delle sorelle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449)
e qui trovi le ricette con il lievito naturale
Pane, pizze e altri prodotti da forno (http://www.cookaround.com/yabbse1/forumdisplay.php?f=125),
.annamaria.
24-02-2006, 09:04
lievito madre allo yogurt
Tempo di Preparazione: 7giorni
Ingredienti:
Lievito madre Ingredienti : 1 litro di latte parmalat parzialmente scremato a lunga conservazione 1 yogurt activia magro 0,1 farina Manitoba q.b
Descrizione:
esecuzione: fare lo yogurt bimby con il latte e lo yogurt activia . Latte nel boccale 50° vel 3 ,,, 10 minuti introdurre lo yogurt 30 sec. Vel 3 spegnere. Coprire il boccale con un panno di lana e lasciare fermo per almeno 12 ore. Al mattino prelevare 130 gr, di yogurt bimby e 130 gr di farina Manitoba , impastarli insieme fino ad ottenere una pasta della consistenza della pizza , mettere in un contenitore a chiusura ermetica (io ho usato quello della tapper ) precedentemente scaldato con acqua bollente e non asciugato. Portare il contenitore in un luogo caldo . Entro 48 ore inizia a lievitare fino a 2-3 volte il volume iniziale. Se è così, vuol dire che è partito , per cui si inizia una settimana di rinfreschi quotidiani. Pesi ,aggiungi uguale farina Manitoba e metà acqua caldina Naturalmente per non ottenere un Blob enorme se vuoi puoi eliminare metà pasta ogni volta che fai il rinfresco . Raggiungi il massimo della lievitazione ( esplode proprio ) intorno al 5° - 6° giorno. Solo dopo il 6° giorno puoi cominciare ad impastare il pane con farina 0 Con 500gr. di lievito madre impasti…… 2 kili di farina 0 Si conserva in frigo in un contenitore chiuso Bisogna usarlo entro 7 giorni oppure rifare un rinfresco
Suggerimenti Vorwerk:
ciao ti ho messo anche la mia ricetta ,non sono famosa come le sorelle simili ma la mia ricetta è valida .
Grazie, grazie a tutte!
Non avevo mai pensato di poter fare il lievito in casa, ci proverò sicuramente! Il tempo poco importa se il risultato è buono. Purtroppo non ho il Bimby qui con me ma convertirò la ricetta e spero di riuscirci!
Grazie a tutte di nuovo, vi farò sapere del risultato!
.annamaria.
25-02-2006, 19:53
ciao ,, la mia ricetta parla dello yogurt fatto con bimby ma se tu puoi comperare uno yogurt con fermenti lattici vivi hai risolto il problema .
chi non fà lo yogurt con bimby può comperare activia magro o naturale.in questo momento non ho il vasetto per leggere quali sono i bacilli ma lo posso fare lunedì.
Grazie annamaria,
credo che esista qui uno yogurt tipo quello activia, non dovrei avere problemi a trovarlo.
Saltando di palo in frasca, ho un'altra domanda che invece riguarda l'uso nella pasta brisé, frolla e sfoglia di margarina anziché burro.
Sono allergica ai latticini e quindi cerco di sostituire la margarina al burro nelle ricette. Vado un po' a istinto e tentativi e i risultati sono abbastanza soddisfacenti trovando la margarina di qualità giusta. Qualcuno mi ha detto che ci sono dolci in cui si può utilizzare l'olio di semi in sostituzione. Per adesso ho trovato solo una ricetta, quella del plumcake al marsala. E' buonissima, ma vorrei variare. Qualche suggerimento?
Sono certa che il plumcake al marsala è una ricetta più che conosciuta e sperimentata da tutti voi, ma se qualcuno non la conoscesse ancora sarò felice di mandarla sul forum....i miei ne vanno matti!
Grazie a tutti e buona domenica!
ciao ,, la mia ricetta parla dello yogurt fatto con bimby ma se tu puoi comperare uno yogurt con fermenti lattici vivi hai risolto il problema .
chi non fà lo yogurt con bimby può comperare activia magro o naturale.in questo momento non ho il vasetto per leggere quali sono i bacilli ma lo posso fare lunedì.
Ho provato....che tristezza...mi sento veramente imbranata. Dopo 48 non era successo niente e ho aspettato ancora....e dopo altre 12 ore è muffito!!!
Cosa può essere successo?
Riproverò..cosa ho sbagliato? Lo yogurt l'ho fatto in casa senza Bimby ma era venuto, era buono anche da mangiarsi così da solo! Può dipendere da questo?
Come funziona con i lievito fresco? Posso ottenere il lievito per il pane usando un pezzo di pasta avanzata dall'impasto della pizza fatta con i lievto di birra, e lasciata a fermentare per un paio di giorni? Mi hanno detto che si può ma ho fatto una piccola prova con una quantità minima e il "panino" che è venuto era acidissimo , praticamente immangiabile. Non credo che funzionino allo stesso modo.... :\
Grazie, qualsiasi consiglio (avevo scritto coniglio) è ben accetto!!
Terenz, secondo me dipende dallo joghurt fatto in casa, immagino fosse buonissimo però credo abbia diversa acidità ed enzimi da quello comprato, se riesci a procurarti un po' di activia usa quello, non rattristarti che poi una volta che parte sarai a posto!
PS ma oggi compi gli anni?? AUGURI!
tereNZ ciao,
prova con la ricetta delle sorelle Simili e aggiungi un cucchiaino di yogurt, (comprato) vedrai che ti riesce, è riuscito anche a me, ci vuole un pò di pazienza, ma non è che da te c'è un'alta umidita? perchè altrimenti la cosa varia per i tempi penso, però devi solo sperimentare tu, vedrai alla fine che pane!!! e che soddisfazione! ...........ah! per iniziare usa la farina Americana o Manitoba, questo sempre nella mia esperienza.
cari saluti
(:-* lella
Sì, probabilmente è colpa dello yogurt. Ho letto che i batteri che ci vogliono sono l'acidophilus e il termophilus, e il secondo non c'è negli yogurt che trovo qui. Il problema dell'activia è che qui non lo trovo e le uniche cose simili che hanno sono alla frutta! :\
L'umidità qui è piuttosto bassa, non piove MAI (è una cosa bellissima) ...
ricomincio da capo allora, grazie per il sostegno! :)
...e grazie per gli AUGURI A TUTTI!! Il primo compleanno della mia vita all'altro capo del mondo e alla fine dell'estate, che strana sensazione!!
Ciao a tutti, vi aggiornerò sugli esperimenti!
Terenz, anche se trovi lo joghurt alla frutta va benissimo, tanto poi con il rinfrescare ripetutamente ogni sapore estraneo scompare, la madre si puo fare infatti anche con acini d uva maturi, fichi, banane o pezzetti di frutta un po fermentata, aiutala come puoi e come ti viene in mente, con qualcosa di "vivo".....non demordere!
Terenz, anche se trovi lo joghurt alla frutta va benissimo, tanto poi con il rinfrescare ripetutamente ogni sapore estraneo scompare, la madre si puo fare infatti anche con acini d uva maturi, fichi, banane o pezzetti di frutta un po fermentata, aiutala come puoi e come ti viene in mente, con qualcosa di "vivo".....non demordere!
Dai? Allora provo di sicuro....questa cosa della frutta mi faceva un po' strano!
Ci riprovo!
Grazie!!!!
ciao!
come vanno gli "esperimenti?"
ti ho mandato un messaggio privato! ciao...........
:) lella
Ciao a tutti!
Scusate la lunga assenza ma il lavoro non ci ha dato respiro ultimamente! :mad:
Dopo un po' di pausa ho deciso di riprovare con la pasta madre......e HA FUNZIONATO!!!! SONO FELICISSIMA!! :D
L'ho preparata ieri sera impastando 50gr di yogurt e 50gr farina, come ennesimo tentativo, giusto per provare. Ho trovato uno yogurt naturale contenente il termophilus e ho messo il piccolo panetto a riposare in un forno grill con una bacinella di acqua bollente dentro. In 15 ore è triplicato!!!! :eek:
L'ho impastato subito dopo avere fatto la pizza seguendo le indicazioni di maik.
Ho solo un dubbio riguardo ai tempi: devo comunque aspettare 48 ore prima di rinfrescarla la prima volta o devo farlo prima?
E' vero che più rinfreschi si fanno e meno acida la pasta diventa?
Spero che stiate tutti bene! un abbraccio a tutti!
Ciao
Teresa
Eccoti! Ciao Terenz, allora alla fine ci sei riuscita eh bravissima!!! Per i primi giorni rinfresca anche a 1 giorno e mezzo (tipo stasera alle otto e poi e martedì mattina alle 8), ma non piu frequentemente perchè la pasta deve avere il tempo di maturare. L'odore di acido....lo prederà con il tempo bisogna proprio armarti di pazienza. La mia dopo un mesetto di rinfreschi (all'inizio puntuali, poi un po' meno frequenti) ha completamente perso l'odore forte che aveva all'inizio.
Buon lavoro, e stai attenta che DIPENDENZA :D:D:D:D:D:D!!!