PDA

Mostra versione intera : Gnocchi di patate blù con bietola e speck


Brontolo
24/02/06, 13.56
ciao

600-700 g patate blù (in germania si chiamano: patate tartufo)
200 g farina 00
300-350 g speck
2 bietole
4 cipolline
200 g panna liquida
3 tuorli
2 spicchi di aglio
sale, pepe e noce moscata
parmigiano

http://img.chefkoch.de/./pictures/fotoalben/d43f9c1b91aefbf026c8c86705760bd1/6911/medium_gnocchizutaten.jpg

ho cotto le patate senza pelarle in acqua abbondante per circa 20-25 minuti
ho fatto un purè e ho aggiunto la farina, i tuorli e le ho aromizzate col sale,
pepe e noce moscata abbondante.

poi ho fatto dei gnocchi come nella fotografia. mia moglie, che mangia molto
volentieri i gnocchi, li guarda e dice "che schifo, come sono brutti...cosa sono?"

http://img.chefkoch.de/./pictures/fotoalben/d43f9c1b91aefbf026c8c86705760bd1/6911/medium_gnocchizubereitung.jpg

i "bruttoni" li ho cotti in acqua abbondante salata, fino che sono venuti
alla superfice. poi li ho fatti saltare in una padella con pochissimo burro.


http://img.chefkoch.de/./pictures/fotoalben/d43f9c1b91aefbf026c8c86705760bd1/6911/medium_gnocchigegartohnesugo.jpg

lo speck l' ho tagliato a striscioline fini. l'ho fatto soffriggere. ho tolto il grasso liquido e ci ho messo le cipolline tagliate ad anelli, l'aglio tritato e poi la bietola anche lei tritata grossolanamente. ho fatto soffriggere tutto per 2-3 minuti, ho aggiunto la panna e ho fatto cuocere tutto piano, piano fine che la panna si è ridotta della metà. alla fine ho aggiunto i gnocchi e ho mescolato tutto assieme.

li ho serviti con una manciata di parmigiano.

http://img.chefkoch.de/./pictures/fotoalben/d43f9c1b91aefbf026c8c86705760bd1/6911/medium_gnocchifertigserviert.jpg


non contate le calorie, per favore!!:D

buon appetito, alberto

marywlasalsa
24/02/06, 14.07
ma chi se ne frega delle calorie....:D :D :D
il problema è reperire queste PATATE!!!! mai viste in giro in vita mia:(
ora mi farai impazzire gia' lo so:D :D !!!!

Brontolo
24/02/06, 14.12
ciao mary,

sono patate del meditterraneo, quì sono stagionali e vengono importati dalla
francia. sono buone ;)

alberto

Cinzia
24/02/06, 14.12
Tedesco ma che caratteristiche hanno queste patate? che sapore?

:)

Brontolo
24/02/06, 14.23
ciao cinzia,

non hanno un sapore esotico. hanno un sapore più intensivo di patate. però
a dire la verità le ho fatte più per l'apparenza, che per il sapore. perchè il sapore del sugo è piuttosto dominante e queste patate sono più care, di quelle normali.

alberto

phoebe
24/02/06, 15.09
CARINISSIMI....E MOLTO D'EFFETTO...MA STE PATATE...BOH??? MAI VISTE...CHISSA' FORSE IN UN NEGOZIO DI CIBI ESOTICI???:confused:

Brontolo
24/02/06, 15.25
ciao phoebe

di patate blu ce ne sono di diversi tipi, dipende dalla zona di prodizione.

quì ti mando un link http://www.echtlecker.de/1516.php

ma queste sono solo un tipo di patate. ce ne sono lunghe, rotonde, ovali, peró tutte hanno un colore violaceo.

alberto

rossogiulietta
24/02/06, 18.19
wow!!! :eek: queste patate mi hanno stregato.... che belle!!!!

brigidaa
24/02/06, 18.25
complimenti alberto....fa impressione:D se ho capito bene....la patata mangiata con la buccia sa di noci?:confused: e poi la storia del sale marino non l'ho capito:confused: me lo spieghi?

Brontolo
24/02/06, 18.42
traduzione dal tedesco:


ciao brigida

Trüffelkartoffeln sind eine echte Rarität, die auch als alte französische Kartoffeln mit roter oder sogar mit blauer Schale bezeichnet werden
Le patate tartufo sono di una rarità vera, che si chiamano anche le vecchie patate francese con la buccia rossa, ma anche nominata la buccia blu.

Auch nach dem Kochen sind sie noch intensiv durchgefärbt.
anche dopo la cottura rimane di un colore intensivo.

Mit Schale schmeckt ihr dezentes Nussaroma am besten. Mit etwas Meersalz kann ihr zarter Geschmack zusätzlich noch gefördert werden.
con la buccia ha un aroma migliore di noci delicato. con sale marino (fleur de sel) si può intesivare il suo delicato sapore.


però, per i gnocchi ho tolto la buccia.;)

brigidaa
25/02/06, 09.33
traduzione dal tedesco:


ciao brigida

Trüffelkartoffeln sind eine echte Rarität, die auch als alte französische Kartoffeln mit roter oder sogar mit blauer Schale bezeichnet werden
Le patate tartufo sono di una rarità vera, che si chiamano anche le vecchie patate francese con la buccia rossa, ma anche nominata la buccia blu.

Auch nach dem Kochen sind sie noch intensiv durchgefärbt.
anche dopo la cottura rimane di un colore intensivo.

Mit Schale schmeckt ihr dezentes Nussaroma am besten. Mit etwas Meersalz kann ihr zarter Geschmack zusätzlich noch gefördert werden.
con la buccia ha un aroma migliore di noci delicato. con sale marino (fleur de sal) si può intesivare il suo delicato sapore.


però, per i gnocchi ho tolto la buccia.;)


grazie alberto!:) gran bel piatto....