PDA

Visualizza Versione Completa : torta dolce di polenta e uvetta

soniat1
24-02-2006, 14:24
Ciao a tutti! Vorrei un'aiuto...la mia nonna faceva una torta dolce di polenta e uvetta fantastica.Era alta un centimetro quindi un po' biscottosa, sopra c'era lo zucchero che formava una crosticina molto invitante e nell'impasto la mitica uvetta.Non so se sia una ricetta inventata o di qualche regione ma vi assicuro che era veramente ottima. Se c'e' qualcuno che ne sa qualcosa mi puo' scrivere e trovare il modo per riproporla. GRAZIE

rossogiulietta
24-02-2006, 17:06
ciao! che ne dici di questa ricetta?????
Ingredienti:
farina gialla: g 140
2 etti di zucchero
5 uova
2 etti di burro
lievito di birra: g 20

una manciata di uvetta ammorbidita in un bicchiere di acqua calda
la buccia di un limone
zucchero a velo
un pizzico di sale

Fare ammorbidire il burro e lavorarlo fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungere, allora, uno alla volta, i rossi d'uovo. Sempre continuando a mescolare, versare adesso nel composto lo zucchero e poi, il lievito sciolto in acqua tiepida, il sale e la farina setacciata e l’uvetta strizzata e asciugata. Montare gli albumi tenuti a parte e unirli al composto assieme alla buccia grattugiata del limone, lavorando con delicatezza per non smontarli. Versare l'impasto in una teglia leggermente imburrato e infarinato e infornare per 40 minuti a 170° circa. A cottura ultimata lasciarlo raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

soniat1
01-03-2006, 02:51
:p: dovrebbe esser proprio buona, appena provero' a farla ti faro' sapere. Ti ringrazio sei stata gentilisssssima!!!!

rossogiulietta
01-03-2006, 16:47
non c'è di che! mi raccomando se la fai vogliamo sapere tutto!!!! ;)