PDA

Visualizza Versione Completa : Pane con lievito madre con MdP

pattyangelis
24-02-2006, 17:14
Ho una Princess 1936 e trovo che funzioni molto bene, però non ho un programma personalizzato. Ho provato a fare il pane col lievito madre ma devo dire che non è venuto per niente bene. Ho fatto così:

1- Ho comprato il lievito dal panettiere
2- L'ho rinfrescato (mi sembrava molto duro) con un etto di farina e metà quantità di acqua.
3- L'ho lasciato a temperatura ambiente per 1 ora
4- Ho messo un etto della pasta madre così ottenuta (forse troppa, lo so) con tre etti di farina, 190 g di acqua, un cucchiaino di malto di birra, un cucchiaio di olio e un cucchiaino e mezzo di sale nella macchina e l'ho avviata, l'impasto sembrava ok.
5- Ho lasciato lavorare per due ore e 40 ( ho iniziato all'una, due impasti e tre lievitazioni) poi ho spento ed ho avvolto la macchina con una maglia di pile per tenerla al caldo
6- Alle 10.30 di sera ho avviato il programma cottura dopo aver controllato la pasta che non mi sembrava molto cresciuta, ma comunque ci ho provato.Dopo un'ora e trenta il risultato era: pane basso, forse troppo cotto (ma dopo un'ora mi sembrava ancora bianco) con forte sapore acido. Immangiabile.

Dove ho sbagliato?
Grazie
Patrizia

Lunanuova
02-03-2006, 12:15
i super-cookini potranni aiutarti meglio di me, ma visto che finora non si sono fatti vivi, provo io a darti una mano... spero di esserti utile..

Credo che in realtà il lievito madre non si sposi proprio con la macchina del pane (sorry, ce l'ho anch'io e questo mi dispiace...) perchè necessita di una lievitazione di almeno 3 ore (così dicono le Sorelle Simili nel loro irrinunciabile libro "Pane e roba dolce"). Inoltre per evitare il sapore di acido il lievito madre deve essere rinfrescato per alcune volte (io ho fatto 6 rinfreschi prima di non avere retrogusto acido, ma adesso va benissimo ed il pane è profumato e buono).
La macchina del pane io la uso solo per fare l'impasto iniziale, così mi risparmio la fatica :D , poi faccio tutto a mano. Se vuoi ho postato la ricetta del pane integrale a lievitazione naturale, ma comunque il forum è pieno di ricette del genere... ropa55 e luca sono i nostri "panettieri" ufficiali!!!:) :D

Fammi sapere. Ciao

Silvia

pattyangelis
02-03-2006, 23:36
Grazie Silvia per la risposta. Ora proverò a fare la pasta madre da sola e vedrò cosa succede. Io sono piuttosto cocciuta e voglio vedere se riesco a fare il pane con la pasta madre e la macchina del pane. Una bella sfida!

Patrizia

mariarosa72
05-10-2007, 14:09
Anche se il post è vecchiotto :D, l'argomento mi interessa perchè vorrei utilizzare il lm con la macchina del pane.

Qualcuna/o può aiutarmi ?:rolleyes:

coralloh
05-10-2007, 14:16
Se puoi impostare la tua mdp per una lunga lievitazione è fattibilissimo.Il pane con il lm non lo lascio mai a lievitare meno di 6 ore:potresti impastare, lasciare a lievitare il tempo indicato della ricetta e poi cuocere, se la macchina ti permette di "sganciare"le varie fasi della lavorazione.Un pane che con il lm viene benissimo ed è facilissimo da fare è il pane senza impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=33220&highlight=pane+senza+impasto)di cindystar:)

loryminoz
05-10-2007, 14:46
guarda anche questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39324&highlight=pasta+madre+anna)proposta di anna viene benissimo!:D

Madamadorè
05-10-2007, 15:31
Poi secondo me 1 ora dopo il rinfresco non è un pò poco per cominciare a utilizzare il LM?

coralloh
06-10-2007, 05:43
Se devo preparare la pasta da pizza io la uso anche subito dopo il rinfresco senza problemi:)

Rubra
29-06-2010, 16:14
la faccenda mi interessa molto, ma perchè gli storici della pasta madre non rispondono???:\