PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto pane pasta madre tm31

kelo67
25-02-2006, 12:38
:confused: Ciao....ho fatto la pasta madre seguendo le indicazioni di marble....l'ho rinfrescata 4 volte....sembra....bene lievitata. Ora vorrei iniziare a fare il pane....ma mi sono venuti 2 dubbi:
1° ....la pasta madre va rinfrescata prima di iniziare ad impastare????
2°.... la pasta madre nel boccale...va sciolata con l'acqua prima di mettere la farina come per il lievito di birra????
PS...ho già letto tutti i post ma non ho trovato risposta. Grazie

LUSI
04-12-2006, 18:13
:confused: Ciao....ho fatto la pasta madre seguendo le indicazioni di marble....l'ho rinfrescata 4 volte....sembra....bene lievitata. Ora vorrei iniziare a fare il pane....ma mi sono venuti 2 dubbi:
1° ....la pasta madre va rinfrescata prima di iniziare ad impastare????
2°.... la pasta madre nel boccale...va sciolata con l'acqua prima di mettere la farina come per il lievito di birra????
PS...ho già letto tutti i post ma non ho trovato risposta. Grazie

Ciao, io per il pane uso fare così e il risultato è eccezionale:rinfresco al mattino la pasta madre, quella che mi serve la metto in una ciotola rigorosamente di vetro e la copro con pellicola,l'altra la tengo in un contenitore a chiusura ermetica sempre di vetro,la lascio a temperatura ambiente un'oretta e poi in frigo.Nel frattempo l'altra lasciata anche lei a temperatura ambiente per un paio d'ore (almeno la mia si riattiva in due ore circa).Se ho tempo me lo impasto subito dopo il pane altrimenti la sera verso le venti impasto, metto tutto su un asse di legno:farina,P.M. e acqua e faccio la casetta del sale.Impasto senza usare mai lievito di birra a meno che non ho fretta, altrimenti faccio la forma desiderata metto sulla teglia copro con uno strofinaccio e lo lascio in forno tutta la notte, al mattino è bell'è pronto e lo inforno.Spero di esserti stata d'aiuto.Ciao e buon lavoro:rolleyes::rolleyes::rolleyes: