PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto cena dosi e quanto preparare in anticipo

Giò80
03-12-2009, 12:55
Sabato sera avrò amici a cena! 9 amici:eek:!
Vorrei sapere indicativamente quanti etti di prosciutto, salame e finocchiona dovrò comprare secondo voi?? perchè io non ne ho la più pallida idea :eek:
Seconda domandina: quanto tempo prima posso preparare i crostini (gli farò al patè di carciofi e di radicchio rosso) non volevo preparargli mentre gli ho già tutti d'intorno:D ...al limite potrei tostare il pane prima o si ammorbidirà?? vi prego se qualcuno sa rispondermi MI AIUTIIIIII :eek::eek::eek::eek:

katiagioia
03-12-2009, 13:04
allora ho pesato ora 2 fette di prosciutto crudo....e sono 50 g......i salame forse pesa di meno, ma non saprei...ho solo il proscitto a casa...:D
i crostini falli prima che arrivano gli amici, penso un'oretta prima o mezz'ora....

amuro
03-12-2009, 13:26
Per l'affettato di solito non vado mai di peso ma prendo una o due fette x ciascun tipo se ci sono anche delle altre cose ;)

euridice77
03-12-2009, 13:27
dipende quanto fai da mangiare, secondo me se hai una cena e il prosciutto e i crostini sono solo d'antipasto, un paio d'etti di prosciutto tagliato sottile (quindi tante fette) sono più che sufficienti. il salame pesa di più, consiglio di prendere un salame intero e lo metti su un vassoio con il coltello così gli invitati si divertono ad affettarselo dello spessore voluto (c'è chi lo vuole spesso e chi sottile). per i crostini puoi anche tostarli la mattina e poi lasciarli in forno fino a completo raffreddamento, poi li metti in un sacchetto ermetico ben chiuso e li "farcisci" un paio d'ore prima, non oltre.

Giò80
03-12-2009, 14:31
brave non ci avevo pensato che testa!! calcolerò tot fette a testa!!! abbondanti perchè non farò il primo!!!(:-*(:-*(:-*

CarlaF.
03-12-2009, 18:27
Ciao! Ehm... visto che ti hanno già aiutato... potrei chiederti come fai i due patè che servirai? Grazie!!!(:-*