PDA

Visualizza Versione Completa : fiamme al cioccolato

Pagine : [1] 2 3

cameron
25-02-2006, 16:05
:rolleyes::rolleyes: INGREDIENTI: pasta frolla-250g panna- 300g
cioccolato fondente- glassa cioccolato-
Stendere la frolla molto bassa, tagliarla con uno stampino tondo
di diametro non più di 4 cm.Cuocere.
Portare quasi a bollore la panna, togliere dal fuoco e unire sempre mescolando il cioccolato tagliato a pezzetti.
Versare la crema ottenuta in una terrina ben fredda (tenetela in frigo)
unire 3 cucchiai di rhum ,montare bene finchè sollevandola non cade dalle fruste.
Mettere la crema in una tasca con bocchetta a stella grossa.
Partendo con la bocchetta attaccata ai dischetti di frolla premere formando delle fiamme.
Se si fanno delle pause, mettere la tasca in frigo!
Dopo aver lasciato le fiamme in frigo circa 30 minuti ,immergerle in una glassa al cioccolato tenendole per i bordi della frolla.
Far asciugare su di una gratella e poi mettere in frigo.

Sono buone e belle!!

Vediamo se potrò mettere foto. (:-* (:-* (:-* (:-*
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10408/normal_02.jpg

marywlasalsa
25-02-2006, 16:11
>:-> >:-> Fate piano....ieri da una amica ho mangiato questi
dolcetti .Mi ha dato la ricetta, ma mi ha fatto promettere >:->
che non l'avrei data a voi!
:rolleyes: :rolleyes: INGREDIENTI: pasta frolla-250g panna- 300g
cioccolato fondente- glassa cioccolato-
Stendere la frolla molto bassa, tagliarla con uno stampino tondo
di diametro non più di 4 cm.Cuocere.
Portare quasi a bollore la panna, togliere dal fuoco e unire sempre mescolando il cioccolato tagliato a pezzetti.
Versare la crema ottenuta in una terrina ben fredda (tenetela in frigo)
unire 3 cucchiai di rhum ,montare bene finchè sollevandola non cade dalle fruste.
Mettere la crema in una tasca con bocchetta a stella grossa.
Partendo con la bocchetta attaccata ai dischetti di frolla premere formando delle fiamme.
Se si fanno delle pause, mettere la tasca in frigo!
Dopo aver lasciato le fiamme in frigo circa 30 minuti ,immergerle in una glassa al cioccolato tenendole per i bordi della frolla.
Far asciugare su di una gratella e poi mettere in frigo.

Sono buone e belle!!

Vediamo se potrò mettere foto. (:-* (:-* (:-* (:-*
non ho capito il verso della panna :confused: magari con la foto è meglio;)

cameron
25-02-2006, 16:18
Cosa Vuoi Dire?

marywlasalsa
25-02-2006, 17:15
Cosa Vuoi Dire?
Partendo con la bocchetta attaccata ai dischetti di frolla premere formando delle fiamme
intendi solo il ciuffetto di panna ?

cameron
25-02-2006, 18:31
Ho cercato di mandare la foto ma è andata buca! proverò domani.
Alla panna calda va aggiunto il cioccolato in scaglie.
Si mescola energicamente, si monta bene con le fruste, (è una crema ganache con il rhum).
Questa crema va messa con la tasca sopra i dischetti di frolla,facendo attenzione di appoggiare la bocchetta alla base della frolla e venir su formando una fiamma.

cameron
25-02-2006, 18:43
spero di riuscire

Monica P
01-03-2006, 10:11
anche a me la foto!!!:)
anche perchè non ho capito bene che dolce è..il nome non mi dice niente!!
ma dagli ingredienti semberebbe una cosa buonissima....;)

Aspetto la foto, grazie..

cameron
01-03-2006, 10:36
Se andate nel mio album la trovate!!!
Ho problemi con le foto!!

No riesco a capire dove ....non capite!

E' facile ...........e sono buoni!

Eventualmente sono qui!!

Cinzia
01-03-2006, 10:45
camerum leggi il messaggio privato

:)

Erin Shore
01-03-2006, 11:44
Ecco qui le fiamme!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10408/normal_02.jpg

SONO BELLISSIME!!!!!!

Monica P
01-03-2006, 14:25
erin !ora ho capito...le vendono in pasticceria!!sono buonissime!!!:eek:

cameron
01-03-2006, 15:24
erin !ora ho capito...le vendono in pasticceria!!sono buonissime!!!:eek:

ESATTO!!!!!!!!! ;) :D

E... GRAZIE A SILVIA

Erin Shore
01-03-2006, 23:03
Ma di nulla! ;) :D E poi vado matta per queste fiamme, in pasticceria le prendo sempre... :p: :p: :p: Quindi ti ringrazio infinitamente per la ricetta che non vedo l'ora di sperimentare! (:-* (:-* (:-* (:-*

magico5619
02-03-2006, 08:53
La glassa di copertura delle fiamme come è fatta?

E' semplice cioccolato fuso oppure ci va dentro qualche altro ingrediente?

Quanso sono raffreddate il cioccolato di copertura è duro e friabile diciamo un po' come quello dei gelati i ricoperti, o rimane morbido e cremoso?

Seconda domanda: prima di fare la copertura con la glassa di cioccoloato le fiamme vano messe in frigo mezz'ora.

Vanno in frigo o nel congelatore?

Vi sarei grata in un vostro aiuto perchè giusto la settimana scorsa mio marito mi chiedeva di fargli le fiamme e ionon sapevo neanche la ricetta; ora che ho la ricetta vorrei farle bene!

cameron
02-03-2006, 09:55
La glassa di copertura delle fiamme come è fatta?

E' semplice cioccolato fuso oppure ci va dentro qualche altro ingrediente?

Quanso sono raffreddate il cioccolato di copertura è duro e friabile diciamo un po' come quello dei gelati i ricoperti, o rimane morbido e cremoso?

Seconda domanda: prima di fare la copertura con la glassa di cioccoloato le fiamme vano messe in frigo mezz'ora.

Vanno in frigo o nel congelatore?

Vi sarei grata in un vostro aiuto perchè giusto la settimana scorsa mio marito mi chiedeva di fargli le fiamme e ionon sapevo neanche la ricetta; ora che ho la ricetta vorrei farle bene!

La ricetta dice di fondere il cioccolato a bagnomaria,io ho comprato quello in bustina perchè mi sembra più lucido.
Rimane come quello dei gelati, non appiccicoso, come la pasticceria.
Si, vanno messe in frigo ,anche meno di mezz'ora.
Nooooo nel congelatore, vanno messe in frigo, quando le mangi l'esterno è croccante e l'interno resta morbido cremoso.
Il cioccolato di copertura è meglio che lo versi in un contenitore stretto e alto cosi non hai bisogno di troppa cioccolata.
Mentre glassi le fiamme il cioccolato fuso, tienilo fuori dal fuoco ma a bagnomaria cosi non si rapprende.
Se vuoi la frolla la puoi fare con un pò di cacao cosi si presenta scura come le fiamme.

Sono facilissime da fare ma difficili da spiegare, non spaventarti e chiedimi
se hai bisogno!! ;)

magico5619
02-03-2006, 10:09
Ti ringrazio per i tuoi consigli.

Spero che vengano bene.

Per san valentino ho fatto i baci perugina ma ho avuto problemi con la cioccolata calda perchè mi deformavai i cioccolatini che avevo messo a raffreddare in freezer.

Devo stare attenta a non mettere la cioccolata troppo calda altrimenti le fiamme si spengono (liquefacendosi).

Appena posso compero gli ingredienti (panna e cioccolato) e le preparo poi ti posto le foto.

Grazie e ciao.

cameron
02-03-2006, 10:15
Non devi lasciarle troppo dentro la glassa, la mia essendo in busta forse è meno calda perchè la fondo mettendola in acqua bollente con la busta.
Ho fatto anche i ferrero rocher e non ho avuto problemi, sembravano gli
originali. :p: :p:

ciaooo

magico5619
03-03-2006, 09:00
Le ho fatte ieri sera.

Oggi se riesco posto le foto. Ho usato sia il bimby che l'ovatio.

Col bimby ho fatto la pasta frolla e l'ovatio l'ho mesdso in frigo a raffreddare per montare la panna.

Le mie sono venute buonissime a dire di mio marito: meglio di quelle della pasticceria: io non ci penso neanche ad assaggiarle sono delle bombe caloriche che se mangio una di quelle devo saltar pasto per 3 giorni.

Sono venute bene ma quelle della tua amica sono più belle.

Le mie erano bellissime quando c'era solo il ripieno tutte con le richine del sac a poche poi quando le ho ricoperte con la cioccolata le richine si sono coperte.

Però sono contenta lo stesso.

COnsiderazioni:

1) Costano molto:

c'e' voluta un sacco di cioccolata: tra interno es esterno: 600 gr

Due pacchetti di panna perchè io trovo solo scatoline da 200 gr e in quelle ce ne voleva 250 cos' ne ho prese due scatole perchè non avevo voglia di modificare la dose del cioccolato per i 200 gr di panna.

In più: la dose di pasta frolla!

2) Si sporcano tanti attrezzi per farle (visto che per fare prima ho usato due robot)

3) Ognuna pesa tantissimo con tutta quella roba che c'è sopra

4) Sono bombe caloriche

5) Ci vuole parecchio a smaltirle tutte perchè ne sono venute circa 25

6) Mio marito ingrasserà a dismisura

7) Sono contenta perchè l'ho fatto felice visto che me le chiedeva già da almeno una settimana.

Risultato: positivo!

cameron
03-03-2006, 10:42
Anche io uso il ken per fare la frolla di solito ma per farne 250g faccio prima a mano.A me non sono venuti pesanti, forse hai fatto la base troppo grossa?
forse non ti sono venute le righine perchè secondo me la cioccolata fusa copre di più della glassa, anche questo può essere un motivo perchè son venute pesanti.
La prossima volta prova a farle con la glassa ! ;)
Una potevi mangiarla......come fai a cucinare se non ti rendi conto di persona se va bene.....per me è impossibile... ;) ;)

ciao :D

magico5619
03-03-2006, 10:51
Anche io uso il ken per fare la frolla di solito ma per farne 250g faccio prima a mano.A me non sono venuti pesanti, forse hai fatto la base troppo grossa?
forse non ti sono venute le righine perchè secondo me la cioccolata fusa copre di più della glassa, anche questo può essere un motivo perchè son venute pesanti.
La prossima volta prova a farle con la glassa ! ;)
Una potevi mangiarla......come fai a cucinare se non ti rendi conto di persona se va bene.....per me è impossibile... ;) ;)

ciao :D

La base non è venuta molto grossa, ma come di ci te, la copertura di cioccolata era talmente tanta che le ha appesantite, sebrano dei baci perugina giranti.

Comunque l'importante è che siano buone.

L'unica differenza rispetto alle tue ionon ho messo il rum perchè mio marito non sopporta l'alcool.

Magari stasera l'assaggio. Ieri sera nona vevo la forza le ho finite a mezzanotte e mezza perchè ho iniziato a farle tardissimo.

Qeusta mattina non avevo voglia di mangiarle: io prima delle 9.30 - 10 al mattino non riesco a mangiare niente.

Comunque grazie per la ricetta, che è stata apprezzata dal consorte.

Pulini
03-03-2006, 20:38
quelle di daniela ,sono buonissime:p:

le ha portate oggi,da Fabrizia e le abbiam o apprezzate tutti,
compreso il papa' di Fabry ;)

Cameron ,grazie della ricetta le faro' anch'io

magico5619
04-03-2006, 19:19
Ecco le fiamme che ho fatto io:

scaldato panna e aggiunto cioccolata tritata e rimaescolato bene per fare amalgamare il cioccolato (scusate la foto è sfocata)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_f3.jpg (javascript:;)

dopo aver messo il boccale dell'ovatio a raffreddare nel frigo ci ho versato la crema di cioccolata e panna e l'ho montata e messa in frigo a raffreddare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/f4.jpg (javascript: window.close())

Nel frattempo ho preparato i dischi di pasta frolla
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/normal_f1.jpg (javascript:;)

Li ho cotti ed eccoli qui sotto
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/f2.jpg (javascript: window.close())

Ho messo la crema che era in frigo nel sac a poche ed ho coperto i dischetti di frolla (dietro si vedono anche quelli già ricoperti di cioccolato fondente).

Li ho messi a riposare nel freezer impostandolo su raffreddamento veloce per accelerare il raffreddamento.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/f5.jpg (javascript: window.close())

Mentre le fiamme erano nel freezer ho sciolto il cioccolato fondente per la copertura.

Tolte le fiamme dla freezer le cho ricoperte ed ecco il risultato finale.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10244/f6.jpg (javascript: window.close())

Esteticamente quelle di cameron sono più belle, nelle mie non si vedono le rigature del sac a poche, però tutti mi hanno detto che sono buone.

cameron
04-03-2006, 19:57
Non è colpa tua, ma della copertura che è troppo pesante.
Se hai ospiti e vuoi far bella figura prova la glassa al cacao Paneangeli. ;)

BRAVISSIMA!!!
(:-* (:-*

magico5619
04-03-2006, 20:38
Non è colpa tua, ma della copertura che è troppo pesante.
Se hai ospiti e vuoi far bella figura prova la glassa al cacao Paneangeli. ;)

BRAVISSIMA!!!
(:-* (:-*

Ciao Cameron,

hai nottole rigature delle mie? Sono troppo ravvicinate, avevo una bocchetta del sac a poche inserita di fortuna tolta da una siringa, era piccola e con le rigature molto ravvicinate.

Ora vado a cercarmi un set di bocchette sicuramente possono venire meglio.

La glassa nonla uso spesso perchè a mio marito non piace.

Comunque ti ringrazio ancora della fantastica ricetta perchè le ho offerte a varie persone e tutti hanno apprezzato.

fabrizia
04-03-2006, 22:02
quelle di daniela ,sono buonissime:p:

le ha portate oggi,da Fabrizia e le abbiam o apprezzate tutti,
compreso il papa' di Fabry ;)

Cameron ,grazie della ricetta le faro' anch'io
E'vero sono buonissime:p: