ciao a tutti, avrei bisogno di sapere quanto tempo prima posso fare e come conservare al meglio delle preparazioni che mi serviranno a natale
scorzette di arancia candite
cassatine
caramello
biscotti natale
pasta pizza
grazie in anticipo!
PiccoloCh3f
04-12-2009, 20:41
ti aiuto io :D
Cassatine = si mantengono tranquillamente 3 o 4 giorni in frigorifero, ma ricorda che la ricotta pian pianino tendera' a "bagnare" il pan di spagna, quindi non prepararle troppo in anticipo (di solito le faccio 2 giorni prima). Eventuali decorazioni in panna ti conviene farle il giorno stesso utilizzando panna + pannafix, oppure 1/2 panna fresca + 1/2 panna vegetale (serve per non far smontare le decorazioni)
Scorzette di arancia candite = puoi prepararle tranquillamente anche un mese prima, la grande quantita' di zucchero le fara' arrivare fresche e buonissime fino al giorno del loro utilizzo (il problema e' resistere alla tentazione di spazzolarle via subito). Magari qualche scorzetta coprila di cioccolato e usala per decorare :p:
Caramello = questo si può preparare anche una settimana prima senza problemi....unico accorgimento, una volta pronto devi aggiungere dell'acqua bollente fino a densita' desiderata (operazione delicatissima perche' lo zucchero raggiungera' temperature altissime); in seguito si conserva in vasetti di vetro. L'acqua serve per mantenerlo bello liquido (ottimo per budini e pannacotta). Se serve per decorazioni aggiungi poca acqua e lascialo molto denso.
Biscotti di Natale = i biscotti sono abbastanza delicati, quindi sarebbe meglio farli il piu' tardi possibile. In linea di massima si mantengono fragranti per un paio di giorni, conservati nelle scatole di latta oppure nelle buste di plastica che trovi nelle scatole dei cereali (non usare i classici sacchetti da freezer perche' i biscotti tendono a diventare molto morbidi).
Pasta per la Pizza = la Pasta per la pizza è molto delicata e andrebbe fatta alcune ore prima dell'utilizzo giusto per dargli il tempo di lievitare.
Nelle pizzerie si tende ad aumentare le dosi di lievito per poter ridurre la lievitazione ad un massimo di 2 ore; mentre nelle Panetterie si fa l'impasto nel pomeriggio, si lascia un paio d'ore a lievitare e poi si lascia fino alla mattina seguente nelle celle frigorifere (per bloccare temporaneamente la lievitazione; la mattina seguente si mettono nella camera di lievitazione per farla riprendere un pò....a casa si puo' usare il forno a 35/40°)
un ottimo sistema che uso solitamente io, consiste nel mettere meno lievito di quanto ne richiede la ricetta; questo accorgimento ti permette di impastare anche 72 ore prima....avendo messo meno lievito e calcolando che la temperatura della cucina non sara' troppo elevata, la lievitazione dovra' essere piu' lunga, per l'appunto di circa 72 ore (se dovessi vedere che lievita troppo in fretta, puoi metterla nel frigo e farla riprendere il giorno dopo)