PDA

Visualizza Versione Completa : sciroppo al limone

Paola177
25-02-2006, 19:17
Heeeelp !!! Mi è stata regalata una cassa di limoni non trattati e, oltre a fare limoncino, dolci, spremute etc. vorrei preparare anche dello sciroppo da utilizzare per guarnire gelati, granite, yogurt .... ma non riesco a trovare la ricetta su internet. Mi potete aiutare? Acqua, tanto zucchero e succo di limone ... ma in che quantità? E con quale procedimento ???? Grazie mille.

nique
25-02-2006, 19:23
per 1litro e mezzo di sciroppo:
il succo di 4 limoni, la buccia di 1 limone, 1kg di zucchero, 1/2 litro d'acqua

Portare a ebolizione l'acqua con lo zucchero. Lasciar rafreddare. Mescolare lo sciroppo, il succo e la buccia di limone. Far intiepidire a fuoco basso mescolando fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Lasciar rafreddare, filtrare e mettere in bottiglia.

marywlasalsa
25-02-2006, 20:13
Grazie Nique
non ci avevo mai pensato allo sciroppo di limone .....pur avendo la meteria prima in abbondanza http://smileys.smileycentral.com/cat/23/23_11_61.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZS)

Paola177
25-02-2006, 21:03
grazie mille !!!

domani mi dedico alla "sciroppatura" .... posso utilizzare questo metodo anche con le arance?

marywlasalsa
25-02-2006, 21:05
paola per cosa lo devi usare a parte i gelati?

Paola177
25-02-2006, 21:07
Lo uso anche per le granite (d'estate) ma soprattutto per lo yogurt visto che me lo faccio in casa con la yogurtiera ... e poi magari per guarnire qualche dolce.
Per quanto lo posso conservare in bottiglia?

Paola177
25-02-2006, 21:11
adesso esagero ... ma ne approfitto visto che siete così veloci a rispondere !!! Avete anche la ricetta per un buon limoncino? A me piace denso, abbastanza dolce e abbastanza liquoroso. Su internet ho trovato un'infinità di ricette ma non so quale sia la migliore.

Mi piacerebbe fare anche il liquore all'arancia ... come ???

grazie ancora

marywlasalsa
25-02-2006, 21:16
Io faccio sempre questa che è una crema di limoncello
8 limoni Solo buccia e non parte bianca(fai in fretta con il pelapatate)
far macerare la buccia con 1litro di alcool x 4gg

2 litri di latte a lunga conservazione
Kg 2.5 zucchero (io ne metto un po' di meno)
4 cucchiaini di amido di mais
far bollire x 15 minuti e lasciare raffreddare benissimo

mescolare al composto ottenuto all'alcool filtrato
si puo' bere subito
conservare in frigo oppure nel congelatore

per il limoncello guarda sul forum.....
vai a cerca ed inserisci limoncello ce ne sono tante;)

lumica
25-02-2006, 21:22
Lo uso anche per le granite (d'estate) ma soprattutto per lo yogurt visto che me lo faccio in casa con la yogurtiera ... e poi magari per guarnire qualche dolce.

Anchio vorrei sapere per quanto è possibile farlo mantenere.:D
Grazie

nique
25-02-2006, 21:46
grazie mille !!!

domani mi dedico alla "sciroppatura" .... posso utilizzare questo metodo anche con le arance?

direi di si, questa è una ricetta base che puoi adattare, ovviamente con le arance rimmarra piu dolce

nique
25-02-2006, 21:47

ti dico che sto bevendo quello fatto 4 anni fa: è ancora integro senza segni di muffa.

nique
25-02-2006, 21:56
io uso questa ricetta, dopo averne provate diverse è quella che ho preferito.

mettere la scorza di 10 limoni in 1 litro di alcool puro, lasciar macerare per 10 giorni. Aggiungere 1l d'acqua e 800g di zucchero (la ricetta originale prevedeva 1kg, ma risulta troppo dolce per i miei gusti). Filtrare e imbottigliare.

ora vado in cerca del liquore d'arancia

nique
25-02-2006, 22:02
mettere in un recipiente capiente la scorza di 10 arance, la scorza di 4 limoni, 1l di alcool a 90°, 600g di zucchero e 1l d'acqua. Chiudere ermeticamente e lasciare macerare per 40 giorni avendo cura di agitare il contenuto quotidianamente. Filtrare lentamente e imbottigliare.

Paola177
25-02-2006, 22:14
perfetto !!! Si, in effetti anch'io ho trovato un'infinità di ricette relative al limoncello, credo che bene o male siano tutte buone, danno solo la possibilità di "personalizzare" il risultato finale ... + o - dolce/denso/forte ... adesso provo la tua ... grazie mille!

nique
25-02-2006, 22:15
figurati!!!