Visualizza Versione Completa : Il kit per la fonduta..??
LaSilvia
25-02-2006, 20:39
Ciao a tutti,
(spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta del forum...) :rolleyes:
Vorrei comprare il kit per fare la fonduta (non quello elettrico, ma quello con il fornellino), oggi l'ho visto in un negozio, ma non ho ben capito come funziona...
Mi spiegate "in pratica" come si accende il fornello, ho letto che si usa l'alcool, ma non vorrei dar fuoco alla casa...
grazie
ciao
Silvia
ne hai di diversi tipi, alcuni con alcool, altri hanno le ricariche che contengono del gel. Comunque per quello con alcool non devi temere di incendiare casa. Prendi il bruciatore (contenitore dove mettere l'alcool) e lo riempi fino alla griglia, lo acendi e infili sotto il fornello. Per spegnere metti ikl coperchio sul bruciatore. Se non hai messo abbastanza alcool non riempirlo prima che sia complettamente freddo.
Ciao silvia...io ho il kit con la ricarica in gel....è molto comodo e facilmente reperibile nei supermercati.....se vuoi puoi seguire la mia ricetta fotografata.;)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14202&highlight=fonduta+svizzera
dulcinea50
25-02-2006, 22:11
Ma brucia l'alcool direttamente o c'è uno stoppino tipo candela, magari grosso?
Ma brucia l'alcool direttamente o c'è uno stoppino tipo candela, magari grosso?
non c'è stoppino
LaSilvia
27-02-2006, 13:26
Ok, ho capito! Grazie!!
In quello che ho comprato io nel bruciatore c'è dentro una roba strana, lascio tutto così? Sulle istruzioni c'è scritto di usare alcool o una pasta combustibile (che non so dove trovare).
Ok, ho capito! Grazie!!
In quello che ho comprato io nel bruciatore c'è dentro una roba strana, lascio tutto così? Sulle istruzioni c'è scritto di usare alcool o una pasta combustibile (che non so dove trovare).
sisi, lasciatutto cosi, mettici alcool e vai tranquilla...ma una volta usato l'alcool non cambiare tipo di combustibile, meglio non fare miscugli strani.
Buona fondue!!!
LaSilvia
27-02-2006, 13:32
Grazie!!
Ultimissima domanda, ho letto che il pentolino di metallo può essere usato per tutti i tipi di fonduta (anche formaggio o cioccolato), anche se non è quello giusto, è vero?
ciaoooo
per formaggio e cioccolata da noi usiamo rigorosamente quello di coccio, non so altrove cosa facciano. Quello di metallo per la chinoise o bourghignonne.
Si..puoi fare la fondue con formaggio.....puoi usare il cioccolato..oppure ancora puoi fare la borguignonne: http://www.ricette.ws/carne/Fondue-Bourguignonne.html
cri bologna
27-02-2006, 13:50
Che buona la bourghignonne.
Sapete come la faccio io ?
Carpaccio di vitellone circa un etto e 30 a commensale
tute le salsine che vi vengono in mente
preparo un brodo (con il dado bimby o ferioli)
un pizzico di sale
uno spicchio di aglio
porto tutto ad ebolizione.
Sposto il pentolino dal gas al fornellino (a proposito io li ho tutti e due, ma uso di più quello con la pasta comustibile) e praticamente in 5 minuti metto a tavola dalle 10 alle 15 persone con contorni vari come ad esempio patatine arrosto e sott'oli e sottaceti assortiti.
Con il brodo la do anche ai bambini che ne vanno ghiotti e si divertono molto a far cuocere la loro fettina di carne da soli.http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gif
ciao a tutti
Cristina
LaSilvia
27-02-2006, 16:35
Grazie a tutte!!
Adesso non vedo l'ora che sia ora di cena... slurp!!!
ciaoooo
Che buona la bourghignonne.
Sapete come la faccio io ?
Carpaccio di vitellone circa un etto e 30 a commensale
tute le salsine che vi vengono in mente
preparo un brodo (con il dado bimby o ferioli)
un pizzico di sale
uno spicchio di aglio
porto tutto ad ebolizione.
Sposto il pentolino dal gas al fornellino (a proposito io li ho tutti e due, ma uso di più quello con la pasta comustibile) e praticamente in 5 minuti metto a tavola dalle 10 alle 15 persone con contorni vari come ad esempio patatine arrosto e sott'oli e sottaceti assortiti.
Con il brodo la do anche ai bambini che ne vanno ghiotti e si divertono molto a far cuocere la loro fettina di carne da soli.http://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon10.gif
ciao a tutti
Cristina
non oper essere pignola ma la bourguignonne non si fa col brodo ma con l'olio e la carne va tagliata a cubetti. Quella col brodo e la carne tagliata a fette sottili è la chinoise.
cri bologna
28-02-2006, 09:20
Ah ! ecco vedete si impara sempre qualcosa di nuovo (almento per me) ....
LaSilvia
28-02-2006, 13:52
Grazie a tutti per i consigli!!
Ho provato ieri sera, è andato tutto benissimo!!
ciaooooo
rispolvero questo topic perchè ho un problemini!!!
io ho il kit della fonduta con la pasta combustibile....la mia domanda è: dove trovo questa benedetta pasta??? non ne ho idea!!!
grazie per l'aiuto
cinziamrav
15-10-2009, 18:56
io ho trovato queste vaschette di gelatina all'ipercoop, nella catena di negozi di nome CO.IMPORT, e penso tu possa chiedere in un negozio o di casalinghi o ferramente.
Buona ricerca
ciao
cinzia m.
Dovresti riuscire a trovare la pasta in qualsiasi negozio di casalinghi e nei supermencati. Io l'ultima volta l'ho comprato al COMET.