PDA

Visualizza Versione Completa : Aglio fresco

pelago
26-02-2006, 02:50
Per favore, sapette perche si dovrebbe togliare il filo verde dal aglio? Solo quando si usa fresco o anche quando si cucina?

Grazie,

Elisabetta

nique
26-02-2006, 07:17
il "filo verde" dell'aglio è la parte meno digeribile, quindi togliendolo l'aglio risulta piu digeribile. Io lo tolgo sia che uso l'aglio crudo o cotto

pelago
26-02-2006, 20:48
Grazie per la risposta. Dimi, ce una diferenza nella qualita o intensita del aglio?

Grazie

nique
26-02-2006, 21:59
Grazie per la risposta. Dimi, ce una diferenza nella qualita o intensita del aglio?

Grazie

non ho capito la domanda :confused:
intendi se si toglie il germoglio o no? oppure intendi fra le varie varieta di aglio in commercio?

pelago
27-02-2006, 00:08
Voglio dire se si toglie il germoglio, diventa meno intenso il sapore del aglio. Io uso uno spichio d'aglio fresco nel "houmous" o nel "baba ghanouj" (piati Libanesi/Arabi). Se lo toglio, ne dovrei usare di piu?

Grazie:)

cameron
27-02-2006, 00:28
TI rispondo io :

no usa la stessa quantità, si toglie solo perchè sia più digeribile!

ciao

nique
27-02-2006, 07:54
Voglio dire se si toglie il germoglio, diventa meno intenso il sapore del aglio. Io uso uno spichio d'aglio fresco nel "houmous" o nel "baba ghanouj" (piati Libanesi/Arabi). Se lo toglio, ne dovrei usare di piu?

Grazie:)

Cameron ti ha gia risposto, ma una curiosità mi spieghi un po questo "baba ghanouj"??? che cos'è? cosa ci metti dentro??

pelago
27-02-2006, 16:52
Nique,

Baba Ghanouj e un piato simile al Hoummous pero fatto con melanzane, tahini, aglio, limone. (Hoummous e fatto con i ceci, tahini, aglio limone). Dopo arrostito semplicamente nel forno, si toglie le seme meglio che puoi e la pella, mescolando nel cuisinart food processor. Come il hoummous, e servito in un piato paro, si fa un picolo "fiume" rotondo nel centro del piato, dove si mette un po di olio d'oliva EV. Dopo si decora il piato con un po di prezzemolo, un pomodoro, e un po di pepe paprika per il colore e la belezza. Si mangia come il hoummous, con il pane arabo che e paro. Spero che ho spiegato bene nel mio italiano un po rotto.

Se vuoi la ricetta, ti cerco una da un libro che ho, perche io faccio tutto a ochio.

nique
27-02-2006, 16:57
Nique,

Baba Ghanouj e un piato simile al Hoummous pero fatto con melanzane, tahini, aglio, limone. (Hoummous e fatto con i ceci, tahini, aglio limone). Dopo arrostito semplicamente nel forno, si toglie le seme meglio che puoi e la pella, mescolando nel cuisinart food processor. Come il hoummous, e servito in un piato paro, si fa un picolo "fiume" rotondo nel centro del piato, dove si mette un po di olio d'oliva EV. Dopo si decora il piato con un po di prezzemolo, un pomodoro, e un po di pepe paprika per il colore e la belezza. Si mangia come il hoummous, con il pane arabo che e paro. Spero che ho spiegato bene nel mio italiano un po rotto.

Se vuoi la ricetta, ti cerco una da un libro che ho, perche io faccio tutto a ochio.

se hai possibilita di cercare la ricetta ti ringrazio fin d'ora...sembra una cosa proprio apetitosa e mi piacerebbe proprio provarla :D
Non preoccuparti per il tuo italiano, si capisce benissimo e se qualcosa non è chiaro ti facciamo le domande per capire bene ;)

pelago
28-02-2006, 17:03
2 Melanzani Grandi
4 cuchiai Tahini (pasta di semenza di sesamo)(misura di minestra) (sesame seed paste)
suco di un limone
2-4 spicchi di aglio
sale- 2-3 cuchiaini (misura di te) al suo sapore

prezzemolo/pomodoro per decorazione
olio d'oliva per sopra cuando e finito

Il Tahini si trova nei Alimentari Orientali

Forare e Arrosti le melanzane per 15-20 minuti fina che diventono bene soffice. Togli la pelle, e meti le prime cinque ingredienti nel food processor-cuisinart fina che diventa liscio. Agiusti il sale alla tua preferenza.

(Io toglio le seme piu possibile, e facio amodo di non usare il liquido che viene fuori dalla melanzana, che e un po acido)

Si serve in un piato paro, facendo un fiume in torno il centro, mettendo l'olio d'oliva, la decorazione potrebbe essere, 2 quarti di pomodoro picolo in mezzo uno davanti l'altro, con un rametto di prezemolo che punta su come un albero. Un po di paprika o pepe rosso (non caldo) aspersionato?? sopra.

Tanti auguri,

Buon appetito!

Elisabetta:)

nique
28-02-2006, 17:14
Grazie mille Elisabetta!!!!
provo questa settimana