Visualizza Versione Completa : Menù di natale economico
Allora, dobbiamo organizzare un menù di Natale che costi poco perché quest'anno non ci sono materialmente i dindi.
Però ho il problema che devo organizzare un menù che sia adatto per delle persone diabetiche che devono seguire una dieta con un ridotto apporto di carboidrati.
Quindi ad esempio tortelli o paste ripiene e con l'uovo sono meglio di spaghetti o penne. Le uova più ne uso meglio è perché costano poco e vanno benissimo. Carne, pesce, verdure. Magari un dolce con il minor contenuto possibile di zucchero.
Potete aiutarmi?
Avete qualche idea? (magari avete lo stesso problema)
veronica79
05-12-2009, 13:03
al momento mi viene in mente
delle tagliatelle all'uovo
con un ragu' di carne
poi vediamo che c'e qui in giro
crostate alla frutta pensi che potrebbero andare?
al momento mi viene in mente
delle tagliatelle all'uovo
con un ragu' di carne
poi vediamo che c'e qui in giro
crostate alla frutta pensi che potrebbero andare?
Grazie!
Le tagliatelle mi sembrano una buona idee e le crostate dovrebbero andare.
Adesso mi segno tutte le propeste e poi valuto :)
come antipasto potresti fare delle frittatine al forno, con verdure diverse...e poi tagliarle con i tagliabiscotti. Presentate su un piatto con foglie di lattuga e pomodorini o altro potrebbero essere molto belle a vedersi. Sono dietetiche, non costano molto e si prestano a molte varianti
Grazie per le idee proposto finora
Nessun'altro ha qualche idea da suggerire? :'-(
Qualsiasi consiglio anche il più banale è ben accetto perché io sono a corto di idee.
Grazie!
Dei primi semplici, economici e festivi sono le lasagne al ragù e i cannelloni con ricotta e spinaci. Come antipasti potresti puntare su un bel piatto di formaggi misti e affettati vari e altre robette sott'olio ( olive, pomodori secchi, funghi, carciofi ) e se vi piacciono delle uova sode ripiene di tonno e maionese. Come secondo potresti puntare su degli involtini di carne o della carne alla pizzaiola. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata in carnezzeria sui preparati già pronti, alle volte si trovano cose sfiziose a prezzi non eccessivi e che magari a prepararli da soli si spende di più.
Infine come dolce puoi puntare sul classico pandoro e farcirlo con qualche cremina di quelle ottime che si trovano su questo forum ( pasticcera, al cioccolato, al mascarpone, al caffè.. ) oppure delle crostatine monoporzione con frutta di stagione. Volendo potrebbe andare bene anche il tiramisù.
Però mi sa che non è un menù molto dietetico, spero cmq di averti dato qualche piccolo spunto.
Britmood
08-12-2009, 00:53
non m'intendo di differenza tra carboidrati, grassi saturi insaturi e tutto il resto appresso, quindi ti dico la mia senza cofnizione di causa:
antipasto:
girelle al salmone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8636&highlight=girelle+salmone)
per il primo:
tagliatelle o fettuccine al limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=123637&highlight=tagliatelle+limone) a cui se ce la fai con il budget puoi aggiungere gamberetti surgelati oppure
tagliatelle zucchine grigliate e zafferano (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=128064&highlight=tagliatelle+limone)
per il secondo
l'arista alle nocciole (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=92910&highlight=arista+nocciole) di lupetta
timballini alle sarde (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=126811) Almeno da me sarde, alici e cozze al mercato sono le cose più economiche...
contorni
patate ripiene (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=54968&highlight=cipolle+ripiene)
cipolle farcite (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17862&highlight=cipolle+ripiene)
per il dolce il mio assortimento di crostatine (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=119750&highlight=crostatine+bella+elena) alla frutta e bella elena oppure il babà (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=83132&highlight=bab%E0+pina)
ciao danny...
io proporrei un normale pasticcio...magari di verdure così risparmi un po' sul costo del ragout o del risotto, che (tiene la glicemia bassa) magari con tanta tanta cipolla!!!!
se vuoi stare sulle uova è un po' laborioso ma di grande effetto un pasticcio fatto di crepes....le usi proprio come sfoglie di pasta fresca o fai triangolini monoporzione passati poi in forno con un po' di besciamella.
di secondo andrei sul pollo....a dadolini con spezie o verdure, lo fai tipo involtini....se compri prosciutto e sottilette alla lidl spendi veramente poco. o fai un "involtone" gigante con una fesa di tacchino fatta tagliare dal macellaio poi sottilette prosciutto e salvia e arrotoli tutto tipo arosto cotto con 1 litro di latte e un po' di burro in padella (così risparmi sul forno).
insalatina magari arricchita con 2 carote e qualche noce...
una bella macedonia o un pandoro farcito....
è stop!!!
se poi sono parenti magari ti portano qualcosa loro soprattutto per il dolce ma un un tiramisù fatto con pandoro e cema al mascarpone se tiaffidi ad un discount non ti costa più di 10 euro
con un rapido calcolo a mente non spendi più di 7 euro a persona....
Come antipasti buttati sulle verdure:
sformatini di spinaci
insalata russa fatta da te
crudité (verdure) con su del gorgonzola ridotto in crema con un zic di panna montata e insaporito con del pepe o peperoncino o a piacere
I formaggi buoni costano e gli affettati pure, poi vedi tu....
Di primo farei un bel piatto di pasta integrale (perfetta per i diabetici) con abbondante verdura (escludi carote e zucca che hanno un alto indice glicemico): per abbassare ulteriormente l'indice glicemico della pasta l'ideale sono una montagna di broccoli!!!!
Secondo vedi tu, problemi per il diamete non ce ne sono. L'ideale sono comunque pesce e carni bianche, visto che è Natale io prenderei un bel tacchino (è anche abbastanza economico)
Come dolce ti sconsiglio di fare impasti con zucchero.
Poi fare una torta lievitata e sostituire lo zucchero col dolcificante liquido (se usi il tic vai sul sicuro!)
A proposito di tacchino...mi viene in mente che io faccio le coscie di tacchino arrosto. le metto a insaporire con un trito aromatico e sale qualche ora prima, facendo dei tagli trasversali (dall'esterno verso l'osso) in modo da fare cuocere meglio e insaporire, poi le cuocio in tegame, con un filo d'olio. Se vuoi fare una cosa più particolare, puoi aggiungere vino bianco o un po' di liquore, se ne hai alcuni lì da qualche tempo che nessuno beve...io ho provato gli arrosti con grappa (era una grappaccia fatta in casa che nessuno voleva bere), anche la grappa ai frutti di bosco!, genepy, wiskey, birra, vino bianco o rosso....il sapore varia a seconda di quello che usi.....ma avrai un tocco alternativo e particolare.
Le cosce di tacchino, in offerta, vengono poco più di due euro al kg, mentre qui, la verdura costa mooolto di più...:\
Hai ragione, sai? Talvolta la verdura ha davvero prezzi folli.... :-|
Però comprando verdura di stagione si dovrebbe risparmare un po'....
D'altra parte i formaggi costano un occhio, gli affettati non ne parliamo.....
L'unica cosa che in fondo costa poco è la pasta ma se già si compra quella integrale costa un po' di più.
E fare del riso? Il prezzo del riso non lo conosco qui è zona di risaie e me ne regalano talmente tanto che a volte lo devo regalare a mia volta.... ;)
Hai ragione, sai? Talvolta la verdura ha davvero prezzi folli.... :-|
Però comprando verdura di stagione si dovrebbe risparmare un po'....
D'altra parte i formaggi costano un occhio, gli affettati non ne parliamo.....
L'unica cosa che in fondo costa poco è la pasta ma se già si compra quella integrale costa un po' di più.
E fare del riso? Il prezzo del riso non lo conosco qui è zona di risaie e me ne regalano talmente tanto che a volte lo devo regalare a mia volta.... ;)
Certo che le verdure ci vogliono....ed è vero che ci sono sempre delle offerte, basta seguire quelle. Io, a parte pomodori e peperoni che prendo sempre, per l'altra verdura cerco di fare così...in fondo si varia anche! Formaggi e salumi costano di sicuro, come pure il pesce....:\
Che ne dici, anche se non è proprio dietetico...di zampone o cotechino (precotto), quello magari costicchia, ma poi lo puoi abbinare ad un bel contorno di fagioloni al sugo, spinaci al burro e purè di patate. Ne basta poco per saziare. Servendo i tre contorni distinti, ognuno può prendere quello che più gli aggrada o che può mangiare
ciao,
anche io per natale avrò tra gli inviati una persona diabetica, punterò sul pesce, per risparmiare in genere per gli antipasti compro cozze e vongole da fare a soutè, oppure salmone con contorno di insalatina e pinoli, per primo per esempio trofie con tonno (anche sott'olio) pesto e pomodorini e poi per secondo orate o branzini al forno con patate (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=142524)o al cartoccio (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=149248) (io all'iper quelli di allevamento li trovo a € 6.90 al kilo (meno che la carne!)
fammi sapere
dani4elac
09-12-2009, 22:45
un primo con tante uova e poca farina? crespelle!con la ricotta e un altro ingrediente costano veramente poco
PiccoloCh3f
10-12-2009, 11:07
potresti optare per un binomio couscous (oddio nn ricordo se si scrive
cosi' :o) carne con verdure e un secondo tipo condito con pesce e verdure.
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto la connessione morta per settimane :( Vi ringrazio tantissimo tutti quanti per le utilissime idee, avete capito perfettamente cosa cercavo e mi avete tutti dato consigli utilissimi.
Oggi definiamo gli ultimi e poi avrò in mente il menù da fare :):)
Grazie ancora tantissimo a tutti quanti
Buona Natale!
Mi è venuto in mente che anche le lenticchie sono economiche e buone, specialmente se secche e cotte al dente. Avete qualche idea su come renderle veramente buone, cosa aggiungere o che sughetto abbinarci?
vongolina
23-12-2009, 15:29
E' tradizione (forse però più di capodanno che di natale, ma io ne intendo poco perchè non amo le tradizioni e i condizionamenti...:rolleyes:) il cotechino con le lenticchie, oppure con le lenticchie sta benissimo la purea di patate.
Cotte con le cipolle, patate (che addensano un pochino) e se vuoi dare più sapore si mettono le cotiche di maiale (una cosettina "leggerissima":D), oppure qualcosa di piccante tipo la 'nduja calabrese, o salame piccante...
A me piacciono tanto semplicemente cotte con cipolle e patate, su un letto di purea molto denso :p:
Ci sono quelle piccine che restano al dene (ocme dici tu) o quelle grosse che si spappolano e a me piacciono di più..questione di gusti... credo siano econimiche entrambe, anche perchè con un pacco di lenticchie ci mangia un esercito....:p:
Mi è venuto in mente che anche le lenticchie sono economiche e buone, specialmente se secche e cotte al dente. Avete qualche idea su come renderle veramente buone, cosa aggiungere o che sughetto abbinarci?
Soffritto, pancetta a dadini e pomodoro secondo me così sono buonissime.
Se non hai ancora definito ti posso dare alcuni suggerimenti come carne a basso presso trovi il maiale tipo Arista o Lonza da cucinare con sughetti che la rendono morbida o farcita con pancetta/mortadella e aromi misti, oppure polpettoni farciti.
Il pollo alla birra con salsa di cipolle veloce e gustoso magari accompagnato da purè di patate o patate al forno, se ti interessa trovo la ricetta e te la scrivo.
Come dolci panettoni o pandoro con crema chantilly 1/3 di crema e 2/3 di panna montata.
Buono ma non lo vedo mai nominato il pandoro con mostarda o mascarpone e mostarda (ma mi sa che la mostarda costi abbastanza non me ne intendo molto).