PDA

Mostra versione intera : Castagnole con le amarene della Paneangeli

Fata73
26/02/06, 15.55
CASTAGNOLE ALL’AMARENA.
Preparazione: tra i 30 e i 45 minuti.
Cottura: 3-5 minuti circa per ogni gruppo di frittura.
Ingredienti (per 40 castagnole):
Per l'impasto:
275 g farina bianca,
50 g Frumina PANEANGELI,
75 g Zucchero al Velo PANEANGELI,
1 fialetta di Aroma Vaniglia PANEANGELI,
1 pizzico di sale,
2 uova,
75 g burro o margarina,
mezza busta di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI.

Per farcire: 40 amarene sciroppate sgocciolate (170 g circa).

Per friggere: olio di semi di arachidi.

Per cospargere: 60 g zucchero.

Mescolare la farina setacciata con Frumina, zucchero al velo setacciato, aroma vaniglia, sale, uova, burro a pezzettini e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato.
Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. (Qualora questo risultasse appiccicoso, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti).
Dividere l'impasto a metà, formare 2 rotoli lunghi 30 cm e tagliare ogni rotolo in 20 pezzetti uguali.
Schiacciare leggermente i pezzetti, avvolgerli intorno ad ogni amarena e lavorare ogni pezzo così ottenuto fra i palmi delle mani, in modo da formare delle palline ben sigillate.
Friggere le castagnole in abbondante olio bollente (175-180°C), mantenendo la temperatura costante durante la cottura.
Girare le castagnole in modo che diventino dorate su tutta la superficie, quindi toglierle dall'olio, lasciarle raffreddare su carta assorbente e cospargerle di zucchero.

Ieri pomeriggio il moroso si è voluto un po' divertire a pasticciare!! Ecco gli "avanzi" del suo lavoro
http://img112.imageshack.us/img112/9624/frittelleamarena11yn.jpg

e qui il dentro (un po' sfuocato, scusate!)
http://img112.imageshack.us/img112/4586/frittelleamarena28cq.jpg

Sono buone, non troppo dolci, e un po' farinose! Sono venute belle asciutte! Il moroso ha usato delle amarene sotto grappa (ne aveva un sacco da smaltire) e appena cotte non si sentiva, ma dopo un paio d'ore, le frittelle risultavano "aromatizzate" con grappa!

Saralagolosa
03/03/06, 12.17
Ciao!
Anche io le ho fatte per Carnevale :p:...avevo visto la ricetta sul sito ....ho anche fatto le foto ma non ancora le pubblico perchè...non lo so fare :o
anche a me son piaciute molto e mi ci sono divertita..ho usato l'olio specifico per frittura e sono venute asciutte e leggere...invece delle amarene, che non avevo, ho usato dadini di mela e banana...BUONE! :D

Fata73
04/03/06, 07.21
Sono piaciute anche a noi!

Anche mia mamma fa delle frittelle di mele, ma è un impasto diverso da questo!!