Visualizza Versione Completa : zucchero a velo
blackforest
05-12-2009, 18:03
non so se è la sezione giusta,mal che vada sposteranno il post. volevo condividere un consiglio che mi è stato dato per guarnire le mie torte con lo zucchero a velo senza che questo si sciolga. vi sarà capitato di spolverare di zucchero a velo una crostata di crema o marmellata e poi vedere che si è scelto! allora mi sono sempre chiesta come mai in pasticceria non si scioglie? evidentemente sono prodotti diversi.. io però faccio cosi..
100 g di zucchero semolato
3 g di amido di mais
15 g di cioccolato bianco tritato fine
2 bustine di vanillina
macino tutto.. e voilà.. lo zucchero a velo non si scioglie!!!!
non so se può interessarvi ma poichè mi è finito e devo rifarlo.. provate per credere
paciughina
05-12-2009, 18:13
buono a sapersi, grazie di averlo condiviso con noi!
In effetti anche Luca Montersino dice di mettere il grasso (lui consiglia burro di cacao in polvere ma non è che ce l'abbiamo tutti in dispensa... :rolleyes:) per lo far sciogliere lo zucchero a velo spolverato sopra.
Anche se si ritira in frigo il dolce non si bagna....
Io tuo consiglio è davvero interessante e lo copio subito.
Una curiosità: leggo che il tuo è finito, significa che ne fai un po' e lo lasci lì pronto all'uso? Per quanto tempo lo tieni, così, approssimativamente?
D'estate il cioccolato non tende a sciogliersi?
Comunque lo farò senz'altro (io lo faccio senza vanillina perché ho i baccelli, non dovrebbe cambiare niente ai fini del risultato, no?)
blackforest
05-12-2009, 21:13
allora non so dirti quanto si può tenere perchè di solito lo faccio nei periodi di produzione 'intensiva' di dolci..tipo in prossimità delle feste quando sforno dolci un pò per tutti... quindi in questo senso l'ho finito perchè ho fatto metà della dose che ho scritto cioè 50 g di zucchero semolato e nell'immediato l'ho conservato in 1 vaso di vetro. il burro di cacao in polvere sarebbe l'ideale ma poichè noi comuni mortali certi prodotti non li abbiamo a disposizione...sfruttiamo il burro di cacao presente nel cioccolato bianco!!! comunque se riesco a strappare qualche consiglio alla mia conoscente ex pasticcera ti farò sapere.buona serata!!!
ah, dimenticavo i baccelli di vaniglia...sono mooolto meglio... ma in mancanza d'altro...va bene anche la vanillina.
STRANIERA84
05-12-2009, 21:20
ciao una domanda stupida io ho provato a fare quella solo con lo zucchero :'-(:'-(:'-(:'-( ma non mi piace ma questo tuo è come quello he si compra????
blackforest
06-12-2009, 14:00
non è uguale a quello comprato perchè si sente un pò la cioccolata bianca.non so forse perchè non uso le bacche di vaniglia.magari quelle riuscirebbero a togliere il sapore.per il resto uso un vecchio macinacaffè che nonostante gli anni lavora benissimo e fa la sua figura!comunque il consiglio del cioccolato me lo ha dato 1 amica che ha fatto 1 corso di cucina,non so se l'ha imparato li o è stata 1 intuizione,però a me sembra un sistema valido anche se di sicuro c'è qualche trucco migliore di questo.
grazie del suggerimento...a me succede che si sciolgano anche le codette di zucchero colorate (per esempio decorando il bordo di una torta alla panna)...hai un aiuto anche per questo?
blackforest
08-12-2009, 21:22
le codette non le uso mai,qualche volta uso le palline di zucchero di una ditta locale che mi sembra non si sciolgano tanto.
eny menion
08-12-2009, 21:35
lo provero'
grazie mille lo stesso....