PDA

Visualizza Versione Completa : Torta glassata con noci e caffè

LadyofShalott
26-02-2006, 15:27
Questa torta è buonissima e si mantiene bene anche nei giorni successivi (se ne avanza...:D ;) )

INGREDIENTI

150g burro a temperatura ambiente
150g zucchero
3 uova leggermente sbattute
1tuorlo leggermente sbattuto
40ml di essenza di caffè
150g di farina
1cucchiaino di lievito in polvere
125 g di noci sminuzzate

GLASSA
1 chiara d'uovo
150g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di caffè

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate lo stampo(io stavolta ne ho usato uno con il buco ma di solito ne uso uno di 20cm di diametro)

Riducete in crema il burro con lo zucchero finchè non sarà diventato spumoso, unite in sei volte le uova sempre mescolando bene, aggiungete poi l'essenza di caffè.

Setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto di burro e uova, aggiungete per ultime le noci e mescolate bene.

Versate il composto nello stampo.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_037.jpg

Cuocete a 180° per 30/40 minuti (fate sempre la prova dello stecchino)
Sfornatela e lasciatela raffreddare
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_038.jpg

Per preparare la glassa

Mettete in un pentolino lo zucchero e 100ml di acqua e fate sciogliere a fuoco moderato.
Alzate la fiamma e fate bollire senza mescolare fino a 120° (lo sciroppo di zucchero sarà pronto quando una goccia lasciata cadere in una ciotola di acqua fredda formerà una pallina morbida).

Quando lo zucchero starà per raggiungere la temperatura montate a neve ben ferma in una ciotola la chiara d'uovo. Versate poi lo sciroppo di zucchero a filo nella ciotola e continuate a mescolare con la frusta.
Otterrete così una meringa soda e lucente continuate a mescolare finchè non si sarà raffreddata e aggiungete infine l'essenza di caffè.

Quando il dolce sarà freddo ricopritelo con la glassa e cospargetelo di gherigli di noci sbricciolati.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_040.jpg

Lasciate riposare prima di servire in modo che la glassa si asciughi e si solidifichi

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10280/normal_Immagine_041.jpg

è un dolce che faccio da un sacco di tempo e piace sempre a tutti!!:)

Candy
27-02-2006, 14:00
Ma che bel dolce....guarda guarda:eek: , stava quasi per sfuggirmi!
Quando smaltisco le chiacchiere mangiate nei giorni scorsi e depositate sui fianchi...proverò a farla, è molto invitante:p: .

Ciao e...complimenti.....

LadyofShalott
27-02-2006, 14:50
:) GRAZIEEEEEEEE!!! posso assicurarti che è semplicissima ma molto gustosa!!
se la fai posta la foto mi raccomando!!:cool:

bacioni(:-*

Saralagolosa
27-02-2006, 14:59
Ciao Lady!
Volevo solo dirti che anche io l'ho copiata diligentemente e presto deciderò quale ocasione festeggiare con questa bontà!! Magari l'esito positivo di un importante colloquio di lavoro che ho fatto la scorsa settimana?!?!?
siccome non so cosa sia l'essenza di caffè puoi dirmi se si può sostituire col caffè normale come si fa per il tiramisu?? e la glassa, che non ho MAI fatto, è difficile da fare bella e soda come la tua??
Grazie SMAck

LadyofShalott
27-02-2006, 15:06
Ciao Lady!
Volevo solo dirti che anche io l'ho copiata diligentemente e presto deciderò quale ocasione festeggiare con questa bontà!! Magari l'esito positivo di un importante colloquio di lavoro che ho fatto la scorsa settimana?!?!?
siccome non so cosa sia l'essenza di caffè puoi dirmi se si può sostituire col caffè normale come si fa per il tiramisu?? e la glassa, che non ho MAI fatto, è difficile da fare bella e soda come la tua??
Grazie SMAck

allora per quel che riguarda il caffè io ti sconsiglio di usare quello normale..viene comunque troppo liquido e dopo il dolce lievita male, io trovo l'estratto di caffè della Vahinè al supermercato sotto casa.

Per la glassa, devi solo stare attenta quando fai lo sciroppo di zucchero e tirarlo via dal fuoco solo quando è a 120°gradi (o quando vedi che una goccia messa in acqua ghiacciata forma una pallina morbida) se lo tiri via prima ti viene troppo liquida.

e infine..IN bocca al lupo per l'esito del colloquio (sono nella stessa situazione pure io quindi capisco..;) )

bacioni

Saralagolosa
27-02-2006, 15:09
ahh la Vahinè, la conosco, so dove trovarlo...cercherò bene sugli scaffali...in bocca al lupo anche a te, di questi tempi una bella botta di .... non guasterebbe!!;)

LadyofShalott
27-02-2006, 15:12
di questi tempi una bella botta di .... non guasterebbe!!;)

concordo in pieno...:D

Celia
28-02-2006, 22:00
mmm che buona!!!:p:
Anch'io non ho mai visto l'essenza al caffè..
ma la prossima volta che vado a fare la spesa guardo proprio se la trovo..
brava lady..

http://www.calshop.biz/gifanimate/repository/gif-animate/Smile/smile036.gif

LadyofShalott
01-03-2006, 17:38
mmm che buona!!!:p:
Anch'io non ho mai visto l'essenza al caffè..
ma la prossima volta che vado a fare la spesa guardo proprio se la trovo..
brava lady..

http://www.calshop.biz/gifanimate/repository/gif-animate/Smile/smile036.gif

grazie mille!!!:)

io la trovo solo all'esselunga..

simo67
01-03-2006, 21:33
Grazie per la ricetta, dev'essere buonissima:)

LadyofShalott
02-03-2006, 12:13
Grazie per la ricetta, dev'essere buonissima:)

se non si condividono le ricette che gusto c'è a farle!?!?:D

cmq posso assicurare..è buona buona!!:p:

Celia
02-03-2006, 12:29
ciao lady..
tu non vieni al raduno di Firenze??
io e mio marito ci andiamo..

LadyofShalott
02-03-2006, 12:42
ciao lady..
tu non vieni al raduno di Firenze??
io e mio marito ci andiamo..

per incontrare tutti voi ci verrei anche immediatamente (e poi l'anno scorso ci vivevo a firenze) ma per una serie piuttosto complicata di ricordi estremamente spiacevoli :( collegati a quella città e a buona parte della toscana in generale (motivi per cui avevo giurato che almeno per qualche anno non ci sarei neanche passata in treno ) ci devo pensare...

miciola
11-05-2006, 11:42
L'essenza non la riesco proprio a trovare, ma non si può sostituire proprio con nient'altro?

LadyofShalott
11-05-2006, 15:31
L'essenza non la riesco proprio a trovare, ma non si può sostituire proprio con nient'altro?

Non so...prova a fare un caffè molto ristretto con il nestcaffè..

lella78
13-01-2009, 16:23
Io sono riuscita a trovare l'estratto di caffè ma non l'essenza, ora però essendo l'estratto più concentrato non saprei con le quantità come regolarmi...:o