PDA

Visualizza Versione Completa : [PDZ]-torta barbapapa

imma51
06-12-2009, 17:48
Ed ecco qui la torta che ho preparato per il mio cuccioli sabato per il suo compleanno...le foto non sono il massimo ma di sera farle a casa mia è un miraggio perche ho le luci tendenti al giallino quindi le foto sono cupissime, comunque Lorenzo e Alfredo si sono molto divertiti con questa torta infatti hanno poi giocato fino a tardi con tutti i personaggi che ovviamente hanno immediatamente staccato dalla torta:-).
La torta è composta da un pan di spagna farcito con crema pasticcera e nutella alleggerita con un po di panna montata,una goduria mentre per la bagna ho utilizzato acqua e zucchero aromatizzata con buccie di arancia.
Che dirvi a loro è piaciuta e questo è l'importante io ho cercato di fare del mio meglio ma non vi nascondo che fare questi pupazzatti con la pasta di zucchero non è stato il massimo però mi piace molto l'effetto natalazio della torta e il personaggio che a me piu mi piace è stato babbo natale bello cicciotto come l'immagino io:-) che avevo visto relizzato da cozza e sbirciato nella rete per cercare l'ipirazione:-) e voi che ne pensate??

La torta Barbapapa

Pan di spagna (di Lenny)
Ingredienti
6 uova codice 0(uova biologiche)
195 g amido
190 g zucchero
1 bustina lievito
scorza limone bio grattugiata

Preparazione.
Usando uova a temperatura ambiente, separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte e montare i primi con metà zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi con l’altra parte di zucchero (capovolgendo la ciotola, questi non devono cadere) e unirli alla crema di tuorli. Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà (sollevando le fruste, queste devono lasciar cadere dei “nastri” che lasciano traccia sulla massa). Aggiungere a pioggia l'amido, la scorza di linone, il lievito (se le uova sono sufficientemente lavorate ed hanno incorporato abbastanza aria, non sarebbe necessario!), e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30' a 180 gradi (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo.

Per la crema

Crema pasticcera(la dose per 1/2 litro di latte)
1 bicchiere di nutella
100 ml di panna montata
Preparate la crema pasticcera e quando è ancora tiepida con un frullino mischiate velocemente la nutella, poi montate la panna ed aggiungetela con una spatola lentamente al composto.

59398

59399

Sara977
06-12-2009, 18:09
Brava è molto carina ;) Da piccola mi piacevano un sacco i Barbapapà:)

Myrea
15-12-2009, 12:44
Complimenti....anch'io devo fare i barbapapà per mia figlia!! Come hai fatto la pasta di zucchero?? e come la mantieni?? l'hai preparata giorni prima?? si può??? Grazie

stellam
15-12-2009, 12:52
Bellissima complimenti

adrianitas
15-12-2009, 14:41
Molto molto bella!

francypinky
15-12-2009, 17:10
cavoli è davvero bella e molto colorata,brava:)