Visualizza Versione Completa : fettine di vitello
briciola
26-02-2006, 19:17
ciao a tutti,
ho un problema siccome ho fatto le analisi e il ferro è risultato basso, devo mangiare molta carne..a me non piace tanto per cui aiutatemi a trovare un condimento almeno piacevole per quanto riguarda le fetttine di vitello
grezie mille in anticipo
e..buona domenicaaa
Ti puoi consolare, non solo la carne contiene ferro, eccoti uan lista di alimenti ricchi di ferro:
leguminose, verdure a foglia verde scura, cereali integrali, frutta secca, frattaglie, cacao, carote, barbabietole, lattuga, porri, cipolle, cavolo, patate, asparagi, castagne, cicoria verde, uova, miele.
Inoltre ci sono anche i seguenti frutti, li metto da quello che ne contiene di piu. cigliege, albicocche, pesche, mele, pere, arance, fragole, lampone.
Brava nique,questo è senz'altro un aiuto più consistente di qualche salsetta ,e non si sovraccaricaano inutilmente i reni d'azoto ;)
Ma per non lasciarti con la curiosità puoi preparar usando per tutti lo stesso procedimento burro ammorbidito poi condito con i vari odori ridotti a crema, chiuso nella stagnola creando un cilindretto, rimesso in frigo e poi qualche ricciolo sopra la carne calda.
Burro all'aglio: 100 gr di burro,40 gr di aglio tritati a crema si va bene con lo spremiaglio e qualche fohgllia di basilico.
Burro all'acciuga.100 gr di burro,50 gr di acciughe sotto sale dissalate ben spinate e ridotte a crema.
Burro al basilico:100 gr di buro,una manciata di basilico,1 spicchio d'aglio procedi come per il burro all'aglio ma alla fine aromatizza con succo di limone e pepe bianco.
Oppure fai una marinata1 bicchiere d'olio,2 cucchiai d'aceto2 foglie d'alloro,qualche bacca di ginepro,peperoncino rosso............. ;) qb
30-40 minuti e poi griglia bella calda.
Intanto così poi se mi passa qualche alta cosa per la testa ,aggiungo. ;)
Brava nique,questo è senz'altro un aiuto più consistente di qualche salsetta ,e non si sovraccaricaano inutilmente i reni d'azoto ;)
grazie Ropa...gli insegnamenti di mamma sono rimasti: non serve a nulla imbottirsi di medicinali se prima non si cambia l'alimentazione :D
briciola
27-02-2006, 18:40
grazie mille..
faro un buon uso dei vostri consigli che mi hanno risollevato un poil morale:)