Visualizza Versione Completa : cioccolato fondende
ciao a tutti!qualcuno può darmi la ricetta del cioccolato fondende per decorare?grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
lindenblütchen
27-02-2006, 11:15
Ciao! non ho ben capito cosa cerchi: come fare la copertura di cioccolato per una torta? in questo caso la trovi qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13625&highlight=cioccolato+copertura
lindenblütchen
27-02-2006, 11:19
Se invece vuoi sbizarrirti con le decorazioni di cioccolato, vai qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8019
grazie x le idee...cmq mi riferivo al cioccolato fondente cioè quello con il quale si possono fare dei fiori x esempio...lo chiamano anche cioccolato plastico.ecco un esempio nell'allegato.ciao ciao
lindenblütchen
27-02-2006, 11:31
Capitooooo!!!
Sarebbe quello che si lavora come una plastilina e ci puoi fare anche i nastri...
Si fa lavorando il cioccolato con il glucosio...mannaggia a casa in italia avevo una ricettina perfetta precisissima di un mastro pasticcere pugliese...cerco di trovare una ricetta alternativa e te la posto;)
TROVATAAAAAAAAAAAAAAAA
Cioccolato fondente o bianco g 100
Sciroppo di glucosio g 30
Sciroppo di zucchero g 15
Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo sul fuoco, in una piccola casseruola, 22 grammi di acqua e 30 di zucchero; quando arriva a bollore si spegne, si lascia raffreddare e se ne prelevano i 15 grammi necessari per l' esecuzione della ricetta. Fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire e incorporare allo sciroppo di glucosio ed allo sciroppo di zucchero. Lavorare con le mani, impastandolo bene. A questo punto il cioccolato plastico si presenterà più o meno untuoso, si lascia riposare e dopo mezz' ora o poco più sarà pronto per essere lavorato. Il cioccolato avanzato può essere avvolto nella pellicola trasparente ed essere utillizato nei giorni seguenti: si manterrà sempre malleabile e il calore delle mani lo riporta immediatamente allo stato di assoluta plasticità. Se non si dispone di una raffinatrice o una macchina per la pasta a rulli si può stendere con il mattarello appoggiandolo su un foglio di carta-forno, questo se si vuole procedere a lavorazioni che prevedono una sfoglia ( la copertura di una torta, ad esempio ); se invece si vogliono eseguire altri lavoretti, allora si salta il passaggio.
IN UN SITO DI PASTICCERIA HO TROVATO INVECE,QUESTE DOSI:
250 gr cioccolato bianco 1 cucchiaio di glucosio
2 cucchiai di acqua fredda
200 gr zucchero a velo
Però Nn Ho Trovato Il Precedimento....
lindenblütchen
27-02-2006, 11:49
TROVATO!!!!:D Il tutto è stato rubacchiato :rolleyes: da : notedicioccolato.it
È una copertura morbida, di aspetto simile alla pasta di mandorle, si usa appunto per ricoprire le torte... si possono creare effetti molto carini e anche fiori e foglie.
Gli ingredienti:
sciroppo di glucosio e cioccolato, 55 gr di cioccolato per cucchiaio di sciroppo.
Si fa così: si fonde il cioccolato , gli si aggiunge lo sciroppo mescolando bene, se è necessario si riscalda fino ad ottenere una pasta omogenea; quindi lo si lascia riposare per alcune ore.
Dopo lo si impasta fino a renderlo malleabile e liscio, ma provando, e avendo a disposizione, una macchina per fare la pasta in casa è il caso di utilizzarla http://www.notedicioccolato.it/images/e/Sorriso.gif Infatti all'inizio è un po' granuloso, poi, facendolo passare diverse volte nella macchina diventa perfettamente omogeneo e liscio.
Cioccolato plastico II
Ingredienti:
Cioccolato fondente o bianco g 100
Sciroppo di glucosio g 30
Sciroppo di zucchero g 15
Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo sul fuoco, in una piccola casseruola, 22 grammi di acqua e 30 di zucchero; quando arriva a bollore si spegne, si lascia raffreddare e se ne prelevano i 15 grammi necessari per l' esecuzione della ricetta. Fondere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo intiepidire e incorporare allo sciroppo di glucosio ed allo sciroppo di zucchero. Lavorare con le mani, impastandolo bene. A questo punto il cioccolato plastico si presenterà più o meno untuoso, si lascia riposare e dopo mezz' ora o poco più sarà pronto per essere lavorato. Il cioccolato avanzato può essere avvolto nella pellicola trasparente ed essere utillizato nei giorni seguenti: si manterrà sempre malleabile e il calore delle mani lo riporta immediatamente allo stato di assoluta plasticità. Se non si dispone di una raffinatrice o una macchina per la pasta a rulli si può stendere con il mattarello appoggiandolo su un foglio di carta-forno, questo se si vuole procedere a lavorazioni che prevedono una sfoglia ( la copertura di una torta, ad esempio ); se invece si vogliono eseguire altri lavoretti, allora si salta il passaggio e viaaa alla fantasia!
mari.rec
27-02-2006, 11:52
Io ho questa ricetta:
Ingredienti
225 gr. di cioccolato fondente
4 cucchiai di glucosio
Preparazione
Sciogliere a bagnomaria su fuoco basso il cioccolato, fuori dal fuoco aggiungere 4 cucchiai di glucosio e mescolare col cucchiaio di legno finché l'impasto non si raccoglie a palla.
Metterlo a raffreddare nella pellicola, circa 3 ore. Dopo usarlo come se fosse plastilina, anche se sembra troppo indurito basta prenderne un po' e lavorarlo con le mani proprio come la plastilina per farlo ritornare più malleabile.
P.S. So per certo che può essere utilizzato anche del cioccolato bianco.
Per alcune lavorazioni ho visto da qualche parte che viene utilizzata la macchinetta per sfogliare la pasta. Si ottengono così delle vere e proprie sfoglie di cioccolato che vengono adagiate sulla torta a mò di drappo.
Spero di esserti stata utile.
:)
lindenblütchen
27-02-2006, 11:53
Facci sapere...e vedere!!! che meraviglie preparerai!;)
Se hai bisogno di suggerimenti su come fare i fiori, per esempio, dà un'occhiata al sito che ti ho indicato-appena ho tempo (stasera sul tardi, temo!) Ti posto un pò di idee ;) niente paura, sembrano difficili e invece....:cool:
mari.rec
27-02-2006, 11:53
Abbiamo risposto praticamente assieme!!!:)
lindenblütchen
27-02-2006, 11:57
Abbiamo risposto praticamente assieme!!!:)
Già già...che meraviglia questo forum...siamo una grande famiglia!!!!:)
Mi dici se le foto dei lavori col cioccolato che ho postato prima si vedono? è la prima volta che inserisco foto...
le foto si vedono!la ricetta l'ho presa anch'io da quel sito...ihihihihih
lindenblütchen
28-02-2006, 01:55
le foto si vedono!la ricetta l'ho presa anch'io da quel sito...ihihihihih
:D:D:D beh, tra di noi, non abbiamo segreti!!!;)
Grazie x l'info sulle foto(:-*