Visualizza Versione Completa : Maizena?
SoleLu^^
27-02-2006, 14:42
Scusate la mia ignoranza ma..cos'è la maizena?ho visto che è spesso richiesta in diverse ricette abbinata alla farina nella preparazione dei dolci, ma a cosa serve?è indispensabile?volevo fare la torta a scacchiera di marble per il compleanno di mia sorella in cui figurava appunto la maizena, perciò volevo capire cosa fosse!grazie mille e scusatemi per la domanda così banale!!!
magico5619
27-02-2006, 14:44
Figurati, non ci sono domande banali: sai quante volte si vedono nomidi ingredientiche si diche e questo cos'è?
La maizena o manido di mais è una farina serve per far venire le torte più soffici, è un addensante: io la uso al posto della farina nella crema pasticcera.
la maizena è amido di mais, puoi sostituirla con fecola di patate. Serve per rendere piu densa per esempio una crema
La MAIZENA è una farina di mais..è l'amido estratto dal mais praticamente..e viene utilizzata per rendere più morbidi e consistenti gli alimenti!;)
Ops..prima non c'erano risposte..e ora..mi avete preceduto!:) .....va bene lo stesso!;)
SoleLu^^
27-02-2006, 15:13
Grazie mille a tutte!!!quando farò la torta a scacchiera vi dirò il risultato e cercherò di postare le foto (impresa, dato che già per mettere il nuovo topic ho dovuto sudare 7 camice!!!!se non era per un post che spiegava a un altro utente come si faceva stavo ancora a chiedermi What's maizena?!?!) grazie ancora!!! (:-*
Mariantonietta
28-02-2006, 09:47
:d Io La Maizena La Uso Anche Come Addensante Nel Sugo,capita A Volte Che Venga Un Po' Lento E Non Ho Tempo, Aggiungo Un Cucchiaio Di Maizena E Risolvo.
rossogiulietta
01-03-2006, 17:07
oh!!!! neanch'io sapevo cos'era e finalmente lo scopro... grazie!!!
anch'io vi ringrazio per avermi chiarito questo mistero (che cos'è sta benedetta maizena?)
posso usare la fecola al posto della maizena?
ne uso la stessa quantità?
ciao e grazie
Vale
L'Araba Felice
20-10-2007, 13:59
posso usare la fecola al posto della maizena?
ne uso la stessa quantità?
ciao e grazie
Vale
in genere si, anche se non in tutte le preparazioni.
La quantità è la stessa :)
la maizena è amido di mais, puoi sostituirla con fecola di patate. Serve per rendere piu densa per esempio una crema
Dove posso comprarla? visto che volevo fare il gelato alla nocciola nel Bimby e ho letto che serve come ingrediente anche la maizena. Grazie :)
L'Araba Felice
18-02-2008, 12:59
Dove posso comprarla? visto che volevo fare il gelato alla nocciola nel Bimby e ho letto che serve come ingrediente anche la maizena. Grazie :)
al supermercato , nel reparto farine e prodotti per dolci:)
al supermercato , nel reparto farine e prodotti per dolci:)
Grazie mille!!!!
:d Io La Maizena La Uso Anche Come Addensante Nel Sugo,capita A Volte Che Venga Un Po' Lento E Non Ho Tempo, Aggiungo Un Cucchiaio Di Maizena E Risolvo.
:eek: Bella questa!!!!
Grazie della dritta.... il mio lui proprio non sopporta l'acquetta del sugo e non sempre ho tempo per farlo asciugare bene!:D (ahh:rolleyes:..sti uomini!:p:)
Ciao!!
rob.berta
04-09-2009, 17:36
ragazze ma è indispensabile questa maizena? se non la metto sono buone lo stesso le cose vero? ditemi di si :D
haaaaaaaa finalmente o scoperto cos'era questo ingrediente assurdo ke trovavo in mille ricette............wwwwwwwwwwwwwww questo forummmmmmm siete mitiche (io sn iscritta da pochino e mi sento cm alice nel paese delle meraviglie!)