PDA

Visualizza Versione Completa : Ravioli per otto persone - 8 uova?

mamiricky
10-12-2009, 16:20
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio. Quando faccio la pasta fresca uso come proporzione un uovo ogni 100 grammi di farina a persona. Per i ravioli di uno spessore medio posso mantere la stessa proporzione per 8 persone o è troppo???

Aiutoooo!!!

laura33
10-12-2009, 16:26
Ciao, qualche volta faccio i ravioli, per ogni persona metto 100 grammi di farina e un uovo, alla fine me ne avanzano sempre un pò, una volta cotti, e li metto a congelare per la prossima volta. Fanne qualcosina di più, non si sa mai che gli ospiti chiedano il bis... :D

mamiricky
10-12-2009, 16:36
Grazie, si comunque li farei in anticipo per surgelarli, serviranno per il 24 e non posso immaginare di farli il giorno stesso!!!:D

laura33
10-12-2009, 17:18
i ravioli come li fai? Io faccio l'impasto con kenwood e poi tiro la sfoglia con la sfogliatrice manuale "Mar...o" ed infine confeziono i ravioli attaccando un'accessorio alla mia sfogliatrice che permette di fare i ravioli farcendoli con del ripieno che preparo io.
Che farina usi? Io uso quella che ho in casa, a volte la 00 a volte la semola. Ne avevo fatti tanti un pò di tempo fa alla ricotta e spinaci, così li mangiava anche mia figlia che non ama le verdure e ce l'avevo sempre pronti da scongelare al momento per tutte le volte che rincasavo tardi... :rolleyes:

mamiricky
11-12-2009, 10:26
Anch'io uso o tutta 00 o se ce l'ho faccio meta' con semola di grano duro. Impasto se per 2 a mano altrimenti nel Ken. Poi anch'io ho la stessa macchinetta per stendere la pasta ma li confeziono a mano. Di solito li faccio ricotta e spinaci, brasato o salmone e ricotta. Quest'ultimo ripieno sara' quello in questione per il 24 sera:p:!!!

laura33
11-12-2009, 15:07
Buoni cavoli... ravioli al salmone alla vigilia... slurp!! Io non preparo niente anche perché per 3 giorni di seguito sono invitata dai miei e dai miei suoceri... :D
Li hai fatti? Come li metti ad essiccare? Oppure li metti subito a congelare appena fatti?
Io man mano che li faccio li metto su un vassoio infarinato e quando li ho finiti tutti metto il cellophane e li metto nel congelatore per almeno un giorno. Il giorno dopo riprendo il vassoio e metto tutti i ravioli ghiacciati in un sacchetto per freezer.
:)

mamiricky
19-12-2009, 06:09
Buoni cavoli... ravioli al salmone alla vigilia... slurp!! Io non preparo niente anche perché per 3 giorni di seguito sono invitata dai miei e dai miei suoceri... :D
Li hai fatti? Come li metti ad essiccare? Oppure li metti subito a congelare appena fatti?
Io man mano che li faccio li metto su un vassoio infarinato e quando li ho finiti tutti metto il cellophane e li metto nel congelatore per almeno un giorno. Il giorno dopo riprendo il vassoio e metto tutti i ravioli ghiacciati in un sacchetto per freezer.
:)

Stesso procedimento;)!