Visualizza Versione Completa : Torta di ricotta e pere
Ecco qui la famosa ricetta della torta di ricotta e pere di Salvatore De Riso...spero di non beccarmi una querela per violazione dei diritti d'autore!!!
INGREDIENTI:
per i due dischi di PASTA BISCOTTO:
6 cucchiai di ZUCCHERO,
6 cucchiai di NOCCIOLE tostate e tritate,
2 cucchiai di FARINA,
100 gr. di BURRO morbido,
4 ALBUMI.
per il RIPIENO:
500 gr. di PANNA da montare,
300 gr. di RICOTTA,
200 gr. di ZUCCHERO,
il succo di 1/2 LIMONE,
2 PERE kaiser a dadini cotti in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.
per DECORARE:
2 PERE kaiser tagliate in quarti e bolliti nello sciroppo di cui sopra (acqua, zucchero e succo di limone),
PANNA montata quanto basta a decorare i bordi della torta,
FILI DI CARAMELLO fatti facendo bollire 100 gr. di zucchero con 50 gr. di acqua senza mescolare fino a quando il tutto diventa di colore bruno.
PROCEDIMENTO:
CIALDE BISCOTTO:
Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.
Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.
RIPIENO:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.
Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere.
Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto.
Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.
Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata e spremuta da una siringa per dolci con la bocchetta a stella.
Tagliare gli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta (non tagliare le fettine del tutto) in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.
Preparare il caramello e farlo raffreddare un pochino e poi ottenere dei fili con la forchetta. Con questi fili formare una cupola con cui coprire la torta. Questa operazione va fatta pochi minuti prima di servire il dolce altrimenti i fili di caramello si sciolgono.
E' veramente buona, ma buona è ancora poco...
L'ho fatta una sola volta ma la rifarò sicuramente!
fedia :)
CookManu
28-02-2006, 09:04
Dire che ti adoro è poco.......la cercavo da una vita e non sto scherzando..pensa che ho trovato il forum grazie a questa ricetta..Grazie sono commossa:'-( (:-*
Figurati, di niente! :D
Se vuoi dovrei avere delle altre ricette di De Riso ma oltre a questa ho provato solo la torta di noci, e devo dire che anche quella è eccezionale (ma molto più semplice da eseguire!).:p: :p: :p:
Dal basso della mia esperienza e leggendo il procedimento di Fedia non mi sembra che corrisponda a quella vista in TV di De Risio
Piuttosto mi sembra questa qui (non so se posso metterla...)
gennarino.org/
è un pò laboriosa, ma credo che il risultato merita! Io non l'ho mai fatta...
http://www.gennarino.org/tortaricottapere11m.jpg (http://www.gennarino.org/tortaricottapere11.jpg)[/url]
http://www.gennarino.org/tortaricottapere10p.jpg (http://www.gennarino.org/tortaricottapere10.jpg)
[url="http://www.gennarino.org/tortaricottapere10.jpg"]Però Fedia ha detto che la sua è buona, quindi.. se è buona.. va sicuramente bene!!!!
CookManu
01-03-2006, 12:41
Il fatto è che la massa giapponese indicata nel sito di gennarino è troppo dura....quella di De Riso è più morbida di questa che a detta loro devi intaccare in anticipo perchè poi non la tagli. Non va bene ....comunque io ho fatto quella di fedia. Appena assaggio posto il risultato e vi dico:D :p:
Bè, allora si potrebbe fare una ricetta "incrociata", xchè per il ripieno mi sembra più adatta quella di Gennarino.. e magari i biscotti di Fedia! Cmq facci sapere, xchè anch'io vorrei fare questa torta... ma non trovo mai il coraggio! Mi sembra così difficile...
CookManu
01-03-2006, 13:09
Oltretutto la crema di fedia è liscia liscia, quella di gennarino mi sembra granulosetta. Comunque la torta che ho mangiato io per esempio aveva la per in pezzetti alla base, sopra il biscotto per intenderci ed era un po' liquorosa, infatti ieri nel bollire la per ho messo un po' di limoncello e quando ho frullato ho lasciato qualche pezzo:D le pere io ho usato le kaiser ma sapevo che venivano utilizzate delle pere particolari, tipiche di amalfi....bohhhhhhhhhhh faccio un giro e mi informo meglio;)
CookManu
01-03-2006, 13:52
Intanto questo
Dolci tipici di Salvatore De Riso
tante e famose, ma tra tutte, in particolare, si distinguono le specialità a base di limone : la Delizia, i Profiterolles, i Bocconcini di Babà al Limoncello, tutte riccamente decorate con foglie di limone e frutta fresca . Altri simboli della sua pasticceria sono diventati in poco tempo il Dolce D’ Amalfi, e la famosa torta Ricotta e Pera . Il Dolce D’ Amalfi è un prodotto che rappresenta tutti i colori e i profumi della nostra terra, ha una forma che ricorda quella del sole ed ha il profumo e il gusto dell’ inconfondibile “ Sfusato ”, tipico limone della Costiera Amalfitana . Ideato per tutti coloro che visitando la Costiera vogliono portarsi via un po’ del nostro sole . La torta ricotta e pera è un gustoso equilibrio fra un ottima ricotta, nocciole di Giffoni e pere . Da non perdere, inoltre, il panettone classico, il panettone alla crema di Limoncello, colombe, la pasticceria mignon, le monoporzioni ed i famosi Babà
Adoro la costiera amalfitana.. tutte quelle terrazze con limoni e bouganville...
e le delizie al limone poi! Non ho avuto l'onore di mangiarle da De Riso ma nella pasticceria più famosa di Amalfi (non ricordo il nome ma è proprio accanto al duomo..)
E dal momento che è previsto w-e a maggio con le amiche sicuramente ci fermeremo a Maiori (o Minori non ricordo) e prenderò una torta ricotta e pere e me la studierò per bene per capire come è fatta.. ovviamente mangiandola tutta!!
Cavolo.. oggi volevo cominciare la dieta...
CookManu
04-03-2006, 11:27
Non riesco a caricare le foto sull'album... non mi chiedete perchè ....... comunque è venuta buonissima appena riesco vi posto le foto:o
brava manu, non vedo lora di vedere le fotine :p:
Buonasera a tutte /tutti .Mi aiutate a fare la torta di pere e ricotta con il tm31 please????? Non sono capace di fare niente piu senza il mio bimby:confused: Vi aspetto(:-* ......
FOTO! FOTO! FOTO!
E' venuta buona? :p: Ne sono felicissima.:D :D :D
Ragazze...l'ho fatta....seguito la ricetta alla lettera, ma ahimè il ripieno mi sembra troppo e troppo morbido e non è per nulla compatto...adesso ho messo in freezer per una 1/2h vediamo se riesco a recuperarla.........qualche consiglio o suggeriemnto??
Mi dispiace annunciarVI che non ci somiglia per nulla alla torta di Amalfi....la panna non è troppa...di più, il biscotto non è lui....una volta in frigo ci vuole la sega elettrica per tagliarlo....e cmq il ripieno resta trooooppo morbido che al momento di tagliare la fetta esce da tutte le parti....mi dispiace tanto....la "prova" è finita nella spazzatura!
Ecco qui la famosa ricetta della torta di ricotta e pere di Salvatore De Riso...spero di non beccarmi una querela per violazione dei diritti d'autore!!!
INGREDIENTI:
per i due dischi di PASTA BISCOTTO:
6 cucchiai di ZUCCHERO,
6 cucchiai di NOCCIOLE tostate e tritate,
2 cucchiai di FARINA,
100 gr. di BURRO morbido,
4 ALBUMI.
per il RIPIENO:
500 gr. di PANNA da montare,
300 gr. di RICOTTA,
200 gr. di ZUCCHERO,
il succo di 1/2 LIMONE,
2 PERE kaiser a dadini cotti in uno sciroppo di acqua, zucchero e il succo di 1/2 limone, il tutto poi ridotto in purea.
per DECORARE:
2 PERE kaiser tagliate in quarti e bolliti nello sciroppo di cui sopra (acqua, zucchero e succo di limone),
PANNA montata quanto basta a decorare i bordi della torta,
FILI DI CARAMELLO fatti facendo bollire 100 gr. di zucchero con 50 gr. di acqua senza mescolare fino a quando il tutto diventa di colore bruno.
PROCEDIMENTO:
CIALDE BISCOTTO:
Amalgamare il burro con lo zucchero e montare a crema. Mescolare la farina e le nocciole e aggiungerle al composto di burro e zucchero alternando con l'albume. Cioè aggiungere poca farina mescolata con le nocciole, poi poco albume e così via, al composto di burro e zucchero.
Mescolare molto bene e mettere in due tortiere imburrate di circa 28 cm. di diametro e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti (devono essere dorate). Far raffreddare.
RIPIENO:
Frullare la panna con lo zucchero, la ricotta e il succo di mezzo limone.
Comporre la torta mettendo alla base una cialda, coprire con metà della crema di ripieno e spalmarvi sopra la purea di pere.
Adagiarvi sopra l'altra cialda e ricoprirla con il ripieno rimasto.
Mettere la torta in frigo per almeno due ore ma sarebbe meglio prepararla il giorno prima.
Riprendere la torta dal frigo e decorare i bordi con panna montata e spremuta da una siringa per dolci con la bocchetta a stella.
Tagliare gli spicchi di pera a fettine lasciandoli attaccati alla punta (non tagliare le fettine del tutto) in modo da poterli aprire a raggiera e disporli al centro della torta.
Preparare il caramello e farlo raffreddare un pochino e poi ottenere dei fili con la forchetta. Con questi fili formare una cupola con cui coprire la torta. Questa operazione va fatta pochi minuti prima di servire il dolce altrimenti i fili di caramello si sciolgono.
E' veramente buona, ma buona è ancora poco...
L'ho fatta una sola volta ma la rifarò sicuramente!
grazie fedia ho copiato la ricetta da te mandata
appena farò la torta ti dirò quale è stato il risultato
buona domenica:D
help...anch'io giusto ieri sera, in un bar, ne ho mangiato una fetta...e sono rimasta incredibilmente deliziata da questo dolce!!! :p:
La crema interna è uno spettacolo di sapori delicatissimi e il biscotto sopra è morbido e buonissimo!!!
...come si fa a capire qual è la ricetta giusta?? :confused: :confused:
io ho provato diverse ricette, ma quella di fedia è risultata la migliore, ma ho fatto anche un pò di testa mia...ho aggiunto la panna gradualmente fino a raggiungere la consistenza giusta, ho lasciato alcune pere in piccoli pezzi ed ho bagnato la cialda con un pò di sciroppo delle stesse, spolverato con zucchero a velo e servita, un successone:D:D:D
Sono stata a Minori e ho provato questa torta alla mitica pasticceria di De Riso, divina! Mi piacerebbe rifarla ma sembra troppo difficile! Fatemi sapere se qualcuno ci riesce così magari mi passate la ricetta!
:p: :p:
:) :) :) :)
la torta ricotta e pere è divina!!!!!!
l'ho mangiata diverse volte e in diverse versioni...ma quella di de riso è meravigliosa...ed è "l'originale"!!!!
ho 1 ricetta presa in tv e realizzata in diverse occasioni, appena posso la posto con le foto;) ;) ;)
giusina81
26-11-2007, 17:20
Fedia ma che tipo di ricotta serve per qst torta di De Riso??????
farina00
26-11-2007, 17:37
Beh devo dire che leggendo questo post mi è venuto un nodo allo stomaco, io mi sono sposata al duomo di amalfi e nel buffet di dolci finale avevo incluso ovviamente la torta ricotta e pere e vi posso dire che nonostante non avessi mangiato nulla per tutta la sera non mi sono fatta sfuggire la fetta di torta nuziale e ovviamente ricotta e pere:p: perciò vi prego se qualcuna riesce ad ottenere in casa una torta degna di questo nome mi faccia avere la ricetta! Grazie mille Emy
Nymphetamine
04-12-2007, 14:03
scusate,ma l'albume delle ciande non è montato a neve vero?cioè si aggiunge a poco a poco così com'è?
frab1977
08-01-2008, 18:24
:'-(ma quale torta di ricotta e pere di Salvatore De Riso...ma l'avete mai provata?????
cmq io ho fatto la ricetta così come da te gentilmente descritta...e ho seguito tutto alla lettera...ma nn è venuta bene:o:o:o....ed io che pensavo finalmente di aver trovato il segreto...uffaaaaaaa!!!!
cara fedia:D:D
io direi che si possono fare delle migliorie alla ricetta perchè nn è venuta per niente bene:eek::eek::-|
1 era molla nonostante l'avessi fatta il giorno prima e l'avessi tenuta in frigo....nel qual caso consiglierei qualche mezza giornata nel freezer...a ed inoltre credo che sia necessario aggingere la famosa colla di pesce per farla reggere su....ovviamente sciolta mooolto bene se no ci si ritrovano i pezzi dentro....!!!!
2 troppo dolceeeeee....il quantitativo di zucchero direi che deve essere assolutamente dimezzato....perchè se no disgusta e consiglio di sciogliere lo zucchero con la ricotta almeno due o tre ore prima di iniziare a fare il dolce.....
3 per le cialde biscottate ...credo che sia meglio fare una pasta frolla con nocciole senza molto zucchero....molto + friabile....e gustosa
4...quando ho cotto le cialde nel ruoto a cerniera mi si sono un pò ritirate in cottura...il risultato è stato che quando poi l'ho composta e rimessa nel ruoto a cerniere con la carta forno intorno per nn farla attaccare ...i dischi erano + piccoli e la crema....strabordava
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
conclusione....è stata un disastro:-|...i miei ospiti l'hanno mangiata cmq per nn mortificarmi ma poichè loro avevano assaggiato quella di de riso...hanno sorriso alla mia preparazione:'-(:\:\
penso che appena la rifarò con le modifiche che ho pensato vi farò sapere se riuscirò a fare la torta perfetta.....
se no mi toccherà come al solito andarla a comprare da de riso...per gustarla!!!!:p::p::p::p:
cmq appena la rifaccio se mi viene bene...con questi cambiamenti che ho pensato la posto con le rispettive dosi...e che magari nn riesca a strappare il vero segretooooo del grande de riso....
mi chiedo ...ma come faaaaaaaaa??????
quando lo vedo alla prova del cuoco nn posso che provare una profonda invidia per la semplicità con cui spiega e fa cose...impossibiliiiiiiii:o:o:o:o:o:o:o
baciiiii
francesca :)
[quote=frab1977;830362]:'-(ma quale torta di ricotta e pere di Salvatore De Riso...ma l'avete mai provata?????
cmq io ho fatto la ricetta così come da te gentilmente descritta...e ho seguito tutto alla lettera...ma nn è venuta bene:o:o:o....ed io che pensavo finalmente di aver trovato il segreto...uffaaaaaaa!!!!
cara fedia:D:D
io direi che si possono fare delle migliorie alla ricetta perchè nn è venuta per niente bene:eek::eek::-|
Non avendo provato la VERA torta di ricotta e pere di De Riso, se non dopo averla postata, diciamo che mi sono accontentata (a me comunque pareva buonissima).
Cookmanu l'aveva preparata (e anche altre cookine) e ne era rimasta soddisfatta, ti metto il link così vedi come l'ha fatta lei!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=15351