PDA

Mostra versione intera : Polpettine di Pollo e Mandorle

nightfairy
28/02/06, 10.06
Polpettine di pollo facilissime, croccanti e leggere...Io le ho fatte al forno, ma credo si possona friggere benissimo!Il gusto non ne ha risentito...mio fratello ne era entusiasta(anche se lui ha usato altri termini!:rolleyes: )

Le ho accompagnate semplicemente con un pò di insalata verde e una salsina fatta con poca cipolla, pomodoro(la polpa aveva anche dei pezzetti dentro) e sfumato con poca panna, giusto per cambiare colore. Molto saporita...ah una bella spolverata di basilico tritato!:)

INGREDIENTI

400 g. di petto di pollo tritato

1 manciata di mandorle tritate grossolanamente

400 g. di ricotta vaccina fresca

2 uova

1 manciata di parmigiano

sale e pepe

pangrattato

burro

PER LA SALSA

1 cipolla piccola

500 g. di passata di pomodoro

2-3 cucchiai di panna

sale e olio

Tritate il petto di pollo finemente in un robot da cucina.

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti, compresa la noce di burro. Regolate l'impasto con il pangrattato.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere una palla consistente.

Ora preparate delle polpettine allungate, o come preferite, bagnandovi le mani per evitare che vi resti il composto appiccicato. Passatele nel pangrattato.

Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia rivestendola di carta forno.

Adagiate le polpette sulla teglia ed infornate fin quando non prendono colore, 10 minuti per parte.

Per la salsa: fate soffriggere la cipolla tagliata a velo con un pò di olio, aggiungete la salsa e la panna insieme. regolate di sale. Fate cuocere 20 minuti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_DSCN0460.JPG

biribissi
24/01/07, 10.42
Ho cucinato ieri sera le tue polpettine e devo dire che sono squisite! Brava

Volevo solo chiederti: non ho messo il burro dentro perchè tu ce lo metti?

E ho visto che nella ricetta non ci sono grassi in cottura è voluto o te li sei dimenticata?

Comunque io ho aggiunto un po' di burro in teglia durante la cottura perchè altrimenti mi sembravano troppo asciutte. Ho sbagliato? il burro era meglio dentro?
Io non l'ho aggiunto perchè mi suonava strano inserirlo nell'impasto.

Comunque buonissime le rifarò:D

nightfairy
24/01/07, 11.45
Ho cucinato ieri sera le tue polpettine e devo dire che sono squisite! Brava

Volevo solo chiederti: non ho messo il burro dentro perchè tu ce lo metti?

E ho visto che nella ricetta non ci sono grassi in cottura è voluto o te li sei dimenticata?

Comunque io ho aggiunto un po' di burro in teglia durante la cottura perchè altrimenti mi sembravano troppo asciutte. Ho sbagliato? il burro era meglio dentro?
Io non l'ho aggiunto perchè mi suonava strano inserirlo nell'impasto.

Comunque buonissime le rifarò:D

Per rendere l'impasto più morbido e gustoso, ma non è fondamentale, non preoccuparti, è solo una noce..un pò come si mette nella pastella delle crepes, ecco..Io non ho messo nulla in cottura, perchè ho usato la carta da forno, ma la placca va unta con qualcosa altrimenti si attaccano!
Il condimento c'è comunque nella salsa!:D

lioth
24/01/07, 14.59
ciao night queste polpettine mi piacciono un sacco e vorrei farle per cena questa sera....quante ne vengono con queste dosi? noi siamo in due forse dovrei dimezzare?
ciao grazie(:-*

biribissi
24/01/07, 15.09
Scusa ti rispondo anch'io perchè l'ho fatte ieri sera e siamo in due anche noi. Però ho usato circa 300 gr di petto di pollo che ho tritato, 200 gr di ricotta e 1 uovo

Dipende da quanto grandi ne fai io le ho fatte medie nè troppo piccole nè troppo grandi e me ne sono venute credo circa 15

Oggi quelle avanzate l'ho rimangiate a pranzo. Anche se avanzano una scaldatina e via. Mi raccomando fai anche la salsina perchè si sposa benissimo! E anch'io le ho accompagnate con insalata

lioth
24/01/07, 15.19
Scusa ti rispondo anch'io perchè l'ho fatte ieri sera e siamo in due anche noi. Però ho usato circa 300 gr di petto di pollo che ho tritato, 200 gr di ricotta e 1 uovo

Dipende da quanto grandi ne fai io le ho fatte medie nè troppo piccole nè troppo grandi e me ne sono venute credo circa 15

Oggi quelle avanzate l'ho rimangiate a pranzo. Anche se avanzano una scaldatina e via. Mi raccomando fai anche la salsina perchè si sposa benissimo! E anch'io le ho accompagnate con insalata

grazie biribissi sei stata gentilissima e seguiro le dosi che hai utlizzato tu:D
salutissimi(:-*

lioth
25/01/07, 13.01
FATTE:D ieri sera...sono davvero buone e la salsa poi...mmmm:p:
sicuramente da rifare....sono un'alternativa sfiziosa al solito petto di pollo... tra l'altro penso che utlizzerò questa salsa per la bourghignonne che ho organizzato per il 3 febbraio:p: :p: :p:
Salutissimi

nightfairy
25/01/07, 13.10
FATTE:D ieri sera...sono davvero buone e la salsa poi...mmmm:p:
sicuramente da rifare....sono un'alternativa sfiziosa al solito petto di pollo... tra l'altro penso che utlizzerò questa salsa per la bourghignonne che ho organizzato per il 3 febbraio:p: :p: :p:
Salutissimi

Sono contenta!:)

simononline
29/01/07, 21.43
:p: :p: la mia bimba le ha divorate ed anche al marito son piaciute...poi son velocissime da fare, le metti in forno e......:p: :p: :p: !!!!
Grazie!!!!!!
Le rifarò sicuramente.

nightfairy
30/01/07, 00.23
:p: :p: la mia bimba le ha divorate ed anche al marito son piaciute...poi son velocissime da fare, le metti in forno e......:p: :p: :p: !!!!
Grazie!!!!!!
Le rifarò sicuramente.

(:-*

Icaro
24/10/07, 15.58
Vorrei farle questa sera ma non ho la ricotta, secondo voi posso sostituirla con il Philadelphia?
Grazie...:)

Icaro
26/10/07, 11.25
Mi rispondo da sola ....
Ho sostituito la ricotta con 160 gr. di Philadelpia.
Avevo solo 1 uovo e 300 gr. di petto di pollo.
Ho messo tutto nel Bimby (anche gli altri ingredienti..) e poi ho fatto delle polpetti che ho cotto in padella con due cucchiai di olio e incoperchiato con "COPERCHI SDC".
Buonissime!!
:)

simononline
26/10/07, 13.14
Mi rispondo da sola ....
Ho sostituito la ricotta con 160 gr. di Philadelpia.
Avevo solo 1 uovo e 300 gr. di petto di pollo.
Ho messo tutto nel Bimby (anche gli altri ingredienti..) e poi ho fatto delle polpetti che ho cotto in padella con due cucchiai di olio e incoperchiato con "COPERCHI SDC".
Buonissime!!
:)
;);););)(:-*